Qualcuno nell'immediato post partita di Salernitana - Catanzaro, match disputatosi all' Arechi poco più di una settimana fa, fece notare a Martusciello che, un po' paradossalmente, la Bersagliera giocava meglio nelle prime uscite ufficiali della nuova stagione che nelle ultime sfide, allorquando avrebbe dovuto registrarsi una crescita del livello delle prestazioni. Quello contro i Calabresi era stato il secondo pari ad occhiali consecutivo e, forse non rendendo giustizia al mister granata, si finì per conferire più risalto alle difficoltà incontrate nel creare opportunità da rete e nel segnare che alla finalmente ritrovata solidità difensiva. La partita contro i giallorossi era anche, tuttavia, stata la prima vera volta in cui l'avversario di giornata degli uomini di Martusciello si era presentato in campo con il primo obiettivo di non prenderle, andando specificamente a costruire la propria partita su quella dei contendenti, al fine di limitarne le fonti di gioco e in generale i punti di forza.
Si sa che per giocare bene a calcio bisognerebbe essere in due, mentre mister Caserta rinunciò quasi del tutto a giocarsela, candidamente ammettendo di aver ben studiato il cavalluccio marino in settimana e di aver trovato le giuste contromisure per uscire indenni dal principe degli stadi. Effettivamente l'effetto sorpresa di una formazione, di per sé poco prevedibile e votata a sciorinare un piacevole calcio offensivo, si era andato esaurendo e da quel momento in poi sarebbe stato lecito aspettarsi sempre più difficoltà, soprattutto in casa, nell'affrontare compagini che mirassero a inaridire le fonti di gioco granata e tendessero ad attendere e a intasare gli spazi. Il gioco di mister Martusciello si fonda su un possesso palla basato su un fraseggio corto e su rapidi interscambi di posizioni, con movimenti e tempi delle giocate mirati a creare strategiche superiorità numeriche in zona palla e in generale sulle corsie esterne e sulla trequarti rivale.
I movimenti importanti sono soprattutto quelli degli esterni d'attacco che sono in grado di accentrarsi sfera al piede, saltare uomini e entrare dentro per servire assist al bacio o chiudere pregevoli uno-due nello stretto grazie all'elevata cifra tecnica di atleti come Tongya, Braaf e soprattutto Verde. Dopo la sosta a Salerno giungerà lo Spezia del vecchio marpione D'Angelo, allenatore esperto della categoria e bravo nello studiare punti di forza e debolezza delle altre squadre, non lesinando, però, di sviluppare i propri temi d'attacco, ruotanti su una veloce ricerca della profondità e del gioco sulle fasce in modo da esaltare le caratteristiche dei suoi uomini migliori, come Il regista Esposito e il centravanti Soleri. Martusciello e il suo staff dovranno plausibilmente attendersi uno Spezia che presidierà bene il campo e concederà poco ai campani, puntando a sfruttare il minimo errore che questi dovessero commettere dietro.
L' ultima vittoria in quel di Palermo avrebbe, tuttavia, detto che con Simy li davanti al centro dell'attacco della Salernitana, la Bersagliera potrebbe trovare la chiave giusta per aprirsi varchi nelle strette maglie difensive ospiti e assicurarsi presenza e fisicità in area di rigore in occasione di calci piazzati e mischie varie. Il nigeriano apparirebbe al momento imprescindibile per il club di via Allende e attorno a lui sembrerebbero poter reperire terreno fertile per inserirsi i tanti calciatori di gamba e di qualità che indossano la casacca granata. Il giocatore che fino a questo momento sarebbe un po' mancato, o comunque non si sarebbe espresso su standard confacenti al proprio nome e al proprio valore, risponde al nome di Verde e la Salernitana, in gare potenzialmente un po' bloccate e dagli spazi risicati, avrebbe tanto bisogno di elementi con le caratteristiche dell'ex Spezzino per trovare la giocata giusta finalizzata ad aprire la scatola rivale.
Verde sarebbe l' uomo che potrebbe sparigliare le carte e i programmi dei contendenti, a patto ritorni ad essere decisivo negli ultimi metri, tanto se partisse ancora largo a destra nel tridente campano, quanto se, variando a gara in corso il tema tattico, Martusciello lo portasse nel cuore della trequarti immediatamente a ridosso di due punte, magari proprio Simy ed un più accentrato Braaf. Il ventottenne napoletano sarà l'ex del match contro lo Spezia, essendo arrivato in prestito proprio dai bianconeri liguri, e vorrà ben figurare contro un club che non ha più creduto in lui e un allenatore che invece avrebbe voluto trattenerlo. Se da un lato le motivazioni aggiunte potrebbero essere di aiuto a Daniele, dall'altro gli ospiti, conoscendolo bene, potrebbero concentrare tante attenzioni su di lui per limitarne potenzialità e raggio di azione. La Salernitana attende il vero Verde, sperando che la sosta e due settimane di lavoro in più, possano riconsegnare un calciatore tante volte decisivo per l'esito delle partite.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 14:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Sorrento, le probabili formazioni: subito Quirini e Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1