Si ferma a cinque il filotto di risultati utili consecutivi della Salernitan di Davide Nicola, che si infrange contro un buon Lecce che espugna meritatamente l'Arechi al termine di una buona partita. Granata mai vivi e sottotono rispetto alle ultime uscite, salentini galvanizzati dal rientro di Strefezza, autore del gol-partita.
Baroni, che non sarà in panchina perchè squalificato, conferma il 4-3-3 cambiando gli interpreti in mediana rispetto alla gara con il Monza: difesa confermatissima con Gendrey e Pezzella esterni, Pongracic e Baschirotto al centro, davanti a Falcone; in mediana Hjulmand al centro con Gonzales e Askildsen ai lati, in avanti ancora Banda e Di Francesco a supporto di Ceesay, con Strefezza, recuperato, che si siederà in panchina. Nicola risponde confermando la squadra vista a Torino con l'unica eccezione di Gyomber al posto dello squalificato Fazio: Sepe in porta, Daniliuc al centro della retroguardia con Gyomber, appunto, e Bronn; Maggiore, Vilhena e Coulibaly al centro del reparto nevralgico, Mazzocchi a sinistra e Candreva a destra. In avanti confermato Piatek con Dia, e Bonazzoli inizialmente in panchina.
Ci si attende una Salernitana all'attacco ed invece è il Lecce che parte subito forte, già al primo minuto, sporcando i guantoni di Sepe. La squadra di Nicola prova ad organizzare e portare densità nella metà campo del Lecce, ma in realtà è quello che vuole Baroni, che l'ha preparata sulle ripartenze. Al terzo minuto Coulibaly fa gioire l'Arechi sfruttando una palla lavorata da Piatek e involandosi verso la porta di Falcone, bucandolo con un tunnel: tutto fermo per posizione di offside del maliano. Da quel momento la Salernitana scompare piano piano, se non per qualche sprazzo, a vantaggio del Lecce che fa male e non poco in ripartenza. Ceesay ha al 12' minuto un'occasionissima, ma la spreca calciando di sinistro da buona posizione; poco dopo Daniulic è chiamato agli straordinari per chiudere in tackle su uno scatenato Banda, che ci riprova poco prima del cooling break, chiamando ancora il centrale austriaco al raddoppio. Si ritorna in campo ma il ritmo è più basso e la Salernitana prova a far valere il più alto tasso tecnico, con Vilhena e Candreva che cercano il dialogo stretto, ma con poca precisione. Sale in cattedra Mazzocchi che prima pennella per Piatek, ostacolato di testa al momento dell'impatto, e poi di testa si ritrova un pallone pennellato alla perfezione da Candreva, ma la schiacciata a terra non inquadra la porta da posizione ottimale. Passa un minuto ed il Lecce è in vantaggio: solita azione di rimessa dei salentini con errore in fase offensiva di Mazzocchi che perde palla, transizione positiva immediata con lancio di Hjulmand per Ceesay che brucia Daniliuc in velocità, supera Sepe in uscita e deposita in rete. La Salernitana è stordita ed il Lecce prova ad approfittarne, sempre con Ceesay che questa volta viene fermato da un gran recupero in rientro di Coulibaly, dopo che Gyomber era stato saltato come un birillo. Si va al riposo con Nicola che medita subito degli accorgimenti: restano negli spogliatoi Coulibaly e Gyomber, in campo Kastanos e Bradaric, con passaggio al 4-4-2 e arretramento di Mazzocchi a destra sulla linea dei difensori.
La Salernitana sembra avere un altro passo e l'entrata di Kastanos da nuova linfa al centrocampo: il cipriota ci prova con tiro dal limite, palla sporcata e parata a terra in due tempi da Falcone. Sale di giri il motore granata ed allora ci vuole un super Falcone per dire di no al tiro incrociato di Piatek, imbeccato da Maggiore al 53': sugli sviluppi dell'angolo, calciato sempre dall'ex Samp, Gonzales arriva scoordinato e rinvia nella sua porta, regalando il pari alla Salernitana. Black out del Lecce e granata che prova ad approfittarne: è sempre Piatek l'uomo più pericoloso, che gira ancora una volta su cross di Candreva con palla di poco fuori. La Salernitana è stanca ed esce piano piano dal match, con il Lecce che invece prende fiducia e prova a far male in contropiede con il solito Banda che però è impreciso dopo una bel numero su Mazzocchi e Kastanos. Cooling break e girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra: entrano Bonazzoli e Strefezza, ma la mossa giusta è quella di Baroni. Strefezza infatti riceve palla dall'altro neoentrato Gallo, si gira e trova una conclusione a giro che lascia impietrito Sepe. Nicola prepara l'assalto finale e nel recupero la Salernitana ha due palle-gol per pareggiare: sulla prima Kastanos calcia col piede debole tra le braccia di Falcone da buona posizione, sulla seconda la girata di Valencia è debole con l'ex portiere della Samp che blocca.
Termina la gara tra i fischi dell'Arechi, che si aspettava ben altra serata. Una gara decisamente sottotono da parte di tutta la squadra: trovare qualche sufficienza è davvero difficile stasera.
IL TABELLINO
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber (46' Bradaric); Mazzocchi, Coulibaly (46' Kastanos), Maggiore, Vilhena, Candreva (80' Valencia); Dia (75' Botheim), Piatek (66' Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bradaric, Sambia, Bonazzoli, Botheim, Valencia, Kastanos, Capezzi, Motok, Pirola. Allenatore: Davide Nicola
LECCE: (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella (72' Gallo); Gonzalez (64' Blin), Hjulmand, Askildsen (64' Bistrovic); Di Francesco (77' Strefezza), Ceesay, Banda (77' Oudin). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Bistrovic, Colombo, Tuia, Helgason, Listkowski, Gallo, Oudin, Strefezza, Blin, Umtiti, Rodriguez. Allenatore: Marco Baroni (squalificato)
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1
GUARDALINEE: C. Rossi e Cipriani - IV UOMO: Camplone - VAR: Mazzoleni - AVAR: Passeri
AMMONITI: 11' L.COULIBALY (S), PEZZELLA (L), 59' GONZALES (L), STREFEZZA (L)
RETI: 42' CEESAY, 54' aut. GONZALES (L), 82' STREFEZZA (L)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:55 La squadra più scarsa della B, un'estate di caos totale, il disastro Valentini: chi si meraviglia dove ha vissuto?
- 23:45 NewsGiovanili, passerella finale per la Primavera. L'Under 15 vola a Vinovo
- 23:43 Sul web: "Il solito "aiuto" del Bari". E la Reggiana improvvisamente viaggia a ritmo promozione diretta
- 23:40 Evani: "Concesso nulla alla Salernitana, tifosi ci hanno spinto alla vittoria"
- 23:29 Pagelle: Soriano, Verde e Cerri di categoria inferiore. Marino? Nessuna differenza con Breda
- 23:27 Marino: "Ormai destino non è più nelle nostre mani, passo indietro notevole"
- 23:26 Cittadella, Dal Canto: "Imprescindibile vincere con la Salernitana poi servono alcuni risultati favorevoli"
- 23:23 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 22:51 Serie B, Salernitana sull'orlo del baratro, vince il Cittadella, Reggiana salva: la classifica
- 22:39 Futuro appeso ad un filo, la Sampdoria batte la Salernitana che ora è nei guai
- 22:39 Primo pianoLIVE TS - Sampdoria-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti e di nuovo in zona retrocessione
- 21:30 Serie B, Salernitana in zona retrocessione, Reggiana avanti sulla Juve Stabia, perde il Frosinone: ecco i risultati al 45'
- 19:30 Primo pianoLIVE - Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 "Benvenuti amici di Salerno": clima di grande amicizia e sportività nonostante una partita "drammatica"
- 18:30 A Marassi annunciata anche la presenza della società e di patron Iervolino
- 18:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 17:30 Le ultime dai campi: Sampdoria col dubbio Coda, Simy in panchina
- 17:00 Sampdoria-Salernitana, chi si salva e chi retrocede: le possibili combinazioni
- 16:30 Tutti i numeri di Sampdoria-Salernitana: l'ultima vittoria diede la spinta per la salvezza
- 16:00 Salernitana, l'attacco fa fatica: i granata si affidano alla difesa
- 15:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e le due trattative per il ritorno
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, battaglia per la salvezza: i granata potrebbero farsi bastare anche il pari
- 14:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Sampdoria. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 14:30 Sampdoria-Salernitana, partita a rischio anche per l'ordine pubblico
- 14:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato definitivo della prevendita
- 13:30 Serie B, oggi possono arrivare altri verdetti: uno anche per la Salernitana
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, per Verde quasi un derby contro una squadra che ha già colpito
- 12:30 Capozucca: "Samp-Salernitana, chi perde rischia grosso. Più giustificabili i problemi dei granata di quelli dei liguri"
- 12:00 Sampdoria-Salernitana, a Marassi prevista anche la presenza di Iervolino
- 11:30 Serie B, oggi la 38a e penultima giornata: ecco il programma
- 11:00 Ziliani: "Samp-Salernitana partita che sta facendo suonare l'allarme nel palazzo, non può permettersi i blucerchiati in C"
- 10:30 Serie B, tifosi in trasferta: la Salernitana si conferma quarta per numero e media
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati con le spalle al muro ma favoriti: ecco le quote
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Cittadella, Marchetti: "Credo nei miracoli. Basta parole, ora contano i fatti"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Marino non cambia, ballottaggi per Evani
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby salvezza contro l'Avellino
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata