Dopo il prestigioso impegno di Coppa Italia contro la Sampdoria, la Salernitana è chiamata domani a concentrarsi di nuovo sul campionato. Covid e situazione contagiati permettendo, i granata si troveranno di fronte la neopromossa Reggiana. Squadra ferma ormai da una settimana, visto il focolaio di Covid formatosi nella compagine emiliana e che sta mettendo in forte discussione la disputa della partita di domani all’Arechi. La Salernitana vorrà confermare il buonissimo inizio di stagione vissuto fino ad ora, con altri tre punti conquistati tra le mura amiche. Un evento che è accaduto spesso a Salerno, come raccontano i 9 precedenti giocati nella storia in casa della Salernitana. 5 infatti sono i successi raccolti dai granata, 3 i pareggi e solo una volta la Reggiana è riuscita ad imporsi in terra campana. Anche a livello di reti realizzate il bilancio pende dalla parte dei granata di Salerno. Nelle nove sfide in Campania infatti la Salernitana ha messo a segno 16 gol, mentre la Reggiana solo 5. Inoltre i due calciatori che hanno timbrato più volte nella storia della sfida, sono due granata di Salerno: Castaldo e Di Vaio. Il primo autore di una doppietta nel primissimo precedente di fine anni Quaranta, mentre il secondo protagonista anche lui con due reti ma in un match di fine anni Novanta.

Il primo scontro assoluto tra Salernitana e Reggiana, a Salerno, si verificò nella stagione di Serie B 1948/49. In quell’occasione ci fu un trionfo netto per i granata campani per 3 reti a zero, due firmate Castaldo e una Nonis. L’anno seguente sempre in Serie B vinse ancora la Salernitana stavolta due a zero, con gol di Scopigno e Giorgetti. Nella sfida del 1950/51, sempre in serie cadetta, la Reggiana raccolse il primo punto a Salerno. La partita terminò infatti 1-1, con reti di Settembrino per la Salernitana e Scagliarini per gli ospiti. Gli scontri negli anni Cinquanta in terra campana si chiudono così nella stagione 1951/52, con un successo per i padroni di casa con gol di Taccola e De Andreis. Per tornare a vedere una sfida tra le due compagini dobbiamo arrivare a metà anni Sessanta, 1966/67, quando per la prima volta la Reggiana vinse a Salerno. Quel giorno infatti i granata emiliani si imposero per due reti ad uno, firmate Corni e Corradi, inutile fu il gol di Cominato per la Salerniatana. Le due squadre poi torneranno ad affrontarsi negli anni Novanta, con ben tre sfide disputate allo stadio Arechi. Quella del 1990/991 terminò in parità, 1-1 con gol di Pasa e Morello, mentre le successive due, stagioni 1995/96 e 1997/98, videro la Salernitana imporsi in entrambi i casi. Prima per una rete a zero, firmata Pisano, e poi addirittura per 4-0, con gol di Ricchetti, Breda e doppietta di Di Vaio. Infine l’ultimo faccia a faccia tra Salernitana e Reggiana a Salerno risale alla stagione di Lega Pro 2010/2011. In quel frangente la sfida terminò sul risultato di uno ad uno, con le reti realizzate da Maschio per gli ospiti e Montalto per la Salernitana.

Domani a Salerno, sempre Covid-19 permettendo, ci sarà dunque la sfida n.10 tra Salernitana e Reggiana, con la speranza che i granata salernitani possano mantenere la bella tradizione casalinga contro gli emiliani.   

Sezione: News / Data: Ven 30 ottobre 2020 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print