Dopo il prestigioso impegno di Coppa Italia contro la Sampdoria, la Salernitana è chiamata domani a concentrarsi di nuovo sul campionato. Covid e situazione contagiati permettendo, i granata si troveranno di fronte la neopromossa Reggiana. Squadra ferma ormai da una settimana, visto il focolaio di Covid formatosi nella compagine emiliana e che sta mettendo in forte discussione la disputa della partita di domani all’Arechi. La Salernitana vorrà confermare il buonissimo inizio di stagione vissuto fino ad ora, con altri tre punti conquistati tra le mura amiche. Un evento che è accaduto spesso a Salerno, come raccontano i 9 precedenti giocati nella storia in casa della Salernitana. 5 infatti sono i successi raccolti dai granata, 3 i pareggi e solo una volta la Reggiana è riuscita ad imporsi in terra campana. Anche a livello di reti realizzate il bilancio pende dalla parte dei granata di Salerno. Nelle nove sfide in Campania infatti la Salernitana ha messo a segno 16 gol, mentre la Reggiana solo 5. Inoltre i due calciatori che hanno timbrato più volte nella storia della sfida, sono due granata di Salerno: Castaldo e Di Vaio. Il primo autore di una doppietta nel primissimo precedente di fine anni Quaranta, mentre il secondo protagonista anche lui con due reti ma in un match di fine anni Novanta.
Il primo scontro assoluto tra Salernitana e Reggiana, a Salerno, si verificò nella stagione di Serie B 1948/49. In quell’occasione ci fu un trionfo netto per i granata campani per 3 reti a zero, due firmate Castaldo e una Nonis. L’anno seguente sempre in Serie B vinse ancora la Salernitana stavolta due a zero, con gol di Scopigno e Giorgetti. Nella sfida del 1950/51, sempre in serie cadetta, la Reggiana raccolse il primo punto a Salerno. La partita terminò infatti 1-1, con reti di Settembrino per la Salernitana e Scagliarini per gli ospiti. Gli scontri negli anni Cinquanta in terra campana si chiudono così nella stagione 1951/52, con un successo per i padroni di casa con gol di Taccola e De Andreis. Per tornare a vedere una sfida tra le due compagini dobbiamo arrivare a metà anni Sessanta, 1966/67, quando per la prima volta la Reggiana vinse a Salerno. Quel giorno infatti i granata emiliani si imposero per due reti ad uno, firmate Corni e Corradi, inutile fu il gol di Cominato per la Salerniatana. Le due squadre poi torneranno ad affrontarsi negli anni Novanta, con ben tre sfide disputate allo stadio Arechi. Quella del 1990/991 terminò in parità, 1-1 con gol di Pasa e Morello, mentre le successive due, stagioni 1995/96 e 1997/98, videro la Salernitana imporsi in entrambi i casi. Prima per una rete a zero, firmata Pisano, e poi addirittura per 4-0, con gol di Ricchetti, Breda e doppietta di Di Vaio. Infine l’ultimo faccia a faccia tra Salernitana e Reggiana a Salerno risale alla stagione di Lega Pro 2010/2011. In quel frangente la sfida terminò sul risultato di uno ad uno, con le reti realizzate da Maschio per gli ospiti e Montalto per la Salernitana.
Domani a Salerno, sempre Covid-19 permettendo, ci sarà dunque la sfida n.10 tra Salernitana e Reggiana, con la speranza che i granata salernitani possano mantenere la bella tradizione casalinga contro gli emiliani.
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"