Dopo la prestazione opaca e senza anima di Siracusa, Giuseppe Raffaele è pronto a rimescolare le carte per provare a riaccendere la Salernitana. Contro il Cosenza il tecnico granata sceglie un cambio netto, che in realtà sa di ritorno al passato: difesa a tre, modulo già ampiamente utilizzato nel corso della stagione e figlio del lavoro impostato sin dal ritiro estivo di Cascia. Il recente passaggio alla linea a quattro, pensato per offrire maggiore protezione a una porta fin troppo perforata (la più battuta tra le squadre di vertice), non ha prodotto i benefici sperati. Da qui la decisione di tornare a un sistema più rodato, che valorizzi meglio le caratteristiche dell’organico.

La difesa a tre consentirà infatti di sfruttare al meglio Luca Villa, spesso tra i migliori quando schierato da esterno sinistro di centrocampo e più in difficoltà da terzino puro. Stesso discorso sulla corsia opposta per Gianluca Longobardi, che pur alle prese con uno stato febbrile non è in dubbio e rende decisamente di più da esterno alto. Con Golemic e Arena squalificati (l’ex Arezzo salterà anche la gara successiva con l’Atalanta Under 23), il terzetto difensivo sarà composto da Berra, Matino e Anastasio, quest’ultimo pienamente recuperato dopo l’infortunio. Resta aperto il ballottaggio tra moduli e interpreti a centrocampo e in attacco.

L’ipotesi più solida è il 3-5-2, con Carriero ancora titolare in mediana insieme a Capomaggio e Tascone. In avanti, accanto a Ferrari, uno tra Achik e Ferraris. Non è però da escludere una soluzione più offensiva: un 3-4-1-2 o addirittura un 3-4-3, molto dipenderà dalle condizioni di Liguori, tornato da poco a lavorare a pieno regime. Al di là di numeri e schemi, una certezza resta: per battere il Cosenza servirà un atteggiamento completamente diverso rispetto a quello visto in Sicilia. Intensità, cattiveria e spirito di sacrificio saranno obbligatori. Restano indisponibili Inglese e Cabianca, ma per la Salernitana non ci sono più alibi: lunedì sera l’Arechi pretende risposte.

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 08:00 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print