La Salernitana ritorna allo stadio Arechi quarantatré giorni dopo il gelo caduto sulla «fogliolina che ha bisogno di tempo per diventare un platano». Gian Piero Ventura si congedò senza playoff e nel deserto degli spalti, il 31 luglio, dopo il ko con lo Spezia. Domani ci riproverà Fabrizio Castori: alle ore 16.30, sarà solo «allenamento congiunto» contro la Virtus Francavilla ma è il primo passo, il primo atto simbolico della nuova, delicata stagione.

La Salernitana respira aria di casa ma ha la necessità di ritrovare la chiave della serratura e anche il filo per ricucire lo strappo profondo con la tifoseria: la squadra è incompleta, i co-patron Lotito e Mezzaroma, il direttore sportivo Fabiani sono continuamente contestati. È questione di feeling e non dipende dal Covid né di categoria che sta stretta alle ambizioni della piazza. Lo dimostra quanto accade a pochi chilometri. La Paganese, con la quale è stata organizzata un'altra amichevole, in programma la prossima settimana (la data opzionata è il 19 settembre) ha presentato le maglie azzurrostellate e le ha fatte indossare a Scarpa e compagni in piazza Sant'Alfonso, cuore e simbolo della comunità. La Salernitana, invece, ha rotto il silenzio social pubblicando il calendario della Serie B e il motto macte animo ma raccoglie post ironici o di dissenso.

A Salerno e in giro per l'Italia, gli ultras granata srotolano striscioni di contestazione. L'aria è frizzante ma il campionato è alle porte e l'allenatore ha bisogno comunque di assemblare chi c'è, in attesa che la società chiuda il cerchio del mercato. Perciò Castori, che tra i colleghi ai blocchi di partenza della Serie B è quello con il maggior numero di presenze in panchina (390) com'era capitato a Ventura nella stagione precedente, ha chiesto una serie di partite di rodaggio. Per gli allenamenti congiunti, il club granata ha pescato in Serie C per motivi tecnici e di rispetto del protocollo sanitario. Vale la regola del ritiro pre campionato: è necessario coniugare agonismo e sicurezza, quindi è d'obbligo non solo aumentare il coefficiente di difficoltà per acquisire ritmo gara ma anche affrontare formazioni che appartengano a categorie professionistiche, sottoposte a controlli e tamponi a ciclo continuo. Ieri mattina, da protocollo, li ha effettuati la Salernitana al centro sportivo Mary Rosy di Pontecagnano Faiano. Scritto della Paganese, ci sono contatti in corso per un test amichevole anche con il Monopoli. Allenata da Giuseppe Scienza, la squadra pugliese ha fissato il proprio quartier generale estivo a Villa d'Agri.

Sezione: News / Data: Ven 11 settembre 2020 alle 21:30 / Fonte: il Mattino
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print