Penultimo allenamento settimanale per la Salernitana ieri mattina al centro sportivo Mary Rosy. In questo turno di campionato i granata scenderanno in campo contro il Crotone, tra le mura amiche dello stadio Arechi, lunedì 10 novembre con calcio d’inizio alle ore 20:30. Gli uomini guidati da mister Giuseppe Raffaele hanno aperto la seduta con un’attivazione tecnica seguita da un focus sulla tattica e partita a tema. La buona notizia, come detto, è rappresentata dallo svuotamento dell'infermeria, con lo staff tecnico per la prima volta alle prese con piacevoli problemi d'abbondanza. Riflettori puntati su Kees De Boer. Il centrocampista ha lavorato a pieno ritmo con il gruppo mostrando passi in avanti dal punto di vista atletico, ma il trainer granata cercherà di gestirlo con prudenza confrontandosi costantemente con i medici.

Facile prevedere che, dal prossimo match con l'Altamura, la Salernitana possa tornare al 3-5-2, mentre domani si andrà avanti con un 3-4-2-1 che, paradossalmente, ha tolto qualcosa al reparto offensivo migliorando, però, il rendimento della retroguardia. Grossi dubbi non ce ne sono, visto che si ripartirà dal terzetto formato da Matino, Golemic e Anastasio che molto bene ha fatto con Casertana e Latina.

Il vero punto interrogativo riguarda la corsia di destra, il tallone d'Achille di questa prima parte di stagione. Ubani ha perso quotazioni e dovrebbe essere escluso per la seconda gara consecutiva, nelle prove di formazione si sono alternati Quirini e Cabianca e quest'ultimo è ormai pronto per tornare in campo e per mettere a disposizione della squadra quelle caratteristiche che tanto sono mancate nelle settimane precedenti. Potrebbe toccare a lui presidiare la fascia, con Villa intoccabile sull'out opposto; l'ex Padova è, dopo Chiricò del Casarano, il re degli assist nel girone C con ben sei giocate decisive più il gran gol siglato a Cosenza.

In mediana il tandem Capomaggio-Tascone, con Varone che torna in panchina. Il "puma" non ha soddisfatto lo staff tecnico a Latina, come testimoniato dalla sostituzione all'intervallo, ma spera di convincere Raffaele e di giocare con maggiore continuità. Occhio anche a Di Vico, nota lieta al Francioni e calciatore sul quale l'allenatore punta con forza. Non è da escludere possa essere gettato nella mischia in corso d'opera in caso di necessità. E in avanti? Al momento l'idea è di continuare con Ferraris e Liguori alle spalle di Inglese, col capitano a secco dal derby con la Cavese. La fisicità di Ferrari, però, è un fattore che incide e sarà questo il dubbio che attanaglierà Raffaele fino alla riunione tecnica di domani.

In caso di 3-4-1-2 Liguori si accomoderebbe in panchina. Confermato, infine, quanto scritto ieri: a breve ci sarà un confronto di mercato tra società, ds e mister. Faggiano ha individuato in Imputato del Monopoli il centrocampista offensivo in grado di alzare il livello. Occorrerà un investimento della società che, a quanto filtra, non sembra intenzionata a mettere a disposizione un budget elevato. Piace Bruzzaniti del Pineto per l'attacco, in uscita da valutare - oltre Varone - anche la posizione di Frascatore, Knezovic e Coppolaro.

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 18:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print