Dopo la salvezza arrivata all'ultimo istante della scorsa stagione, la Salernitana è partita con l'obiettivo di raggiungere una salvezza più tranquilla. Di fatto i granata non sono mai stati in zona retrocessione ed hanno sempre avuto almeno 4 punti di vantaggio sulla terzultima. È stato però un campionato caratterizzato da alti e bassi, che sono costati la panchina a Davide Nicola a metà febbraio. Con Sousa i campani hanno trovato quella continuità che li ha portati ad aumentare passo dopo passo il vantaggio sulle inseguitrice e a raggiungere la salvezza con tre giornate d'anticipo.
La Salernitana ha iniziato con una sconfitta casalinga contro la Roma di Mourinho (0-1), poi è arrivato il primo filotto di partite utili consecutive, sette punti nelle successive cinque giornate con una vittoria e quattro pareggi. Sul più bello, i granata rallentano e ottengono due pesanti sconfitte con Lecce e Sassuolo. La situazione però torna a migliorare grazie a tre vittorie nelle successive quattro che danno un nuovo volto alla classifica dei granata, sempre più vicini alla zona sinistra della classifica. Ancora una volta però, sul più bello, i granata si fermano e nelle ultime tre partite prima dello stop per i Mondiali arriva solo un punto, contro la Cremonese all'Arechi. 
La sosta però non aiuta la Salernitana, che riparte nel 2023 con un punto nelle ultime quattro partite del girone d'andata, compreso l'8-2 di Bergamo. Nicola salva la panchina dopo essere stato esonerato una prima volta e torna al timone. Le cose però non cambiano, la vittoria di Lecce è un fuoco di paglia e le sconfitte con Juventus e soprattutto Verona impongono la società ad esonerare Nicola. Arriva Sousa che perde all'esordio con la Lazio ma che inizia poi una serie di dieci partite utili consecutive che portano passo dopo passo, punto dopo punto la Salernitana verso la salvezza, di fatto arrivato grazie alla vittoria sull'Atalanta, cinque giorni dopo la sconfitta di EMpoli che avevano interrotto la striscia di partite consecutive sempre a punti. 

Sezione: News / Data: Ven 02 giugno 2023 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print