Per qualcuno sono "undici uomini in mutande che corrono dietro ad un pallone", per altri è una "palla che va in una rete". Ed effettivamente è difficile da spiegare in modo razionale come possa, una squadra di calcio, riuscire a regalare emozioni e sensazioni così forti. Per qualcuno è una passione della domenica, per tanti altri è un motivo di vita. Un qualcosa da studiare a livello sociologico. A Salerno, in particolare, c'è una passione talmente forte per i colori granata che l'Arechi è uno dei pochi stadi d'Europa dove la componente "dodicesimo uomo" incide sul risultato, sulla classifica, sul raggiungimento degli obiettivi. Ripensiamo ancora con emozione a tutta la passata stagione, quando una squadra di calcio appena promossa in A dopo 23 anni si ritrovava gestita da banche, generali e trustee umiliata sul campo da quasi tutte le avversarie. Ciononostante erano in 5-6mila, ovunque, a cantare con amore smisurato, con un senso d'appartenenza che lasciava a bocca aperta curve abituate a palcoscenici internazionali. Per non parlare dell'orgoglio popolare che spinse migliaia e migliaia di persone a scommettere sull'oramai famoso 7%. Dall'ultimo posto a -12 ad una rimonta che riempirà le pagine di storia, con la Salernitana a rialzare la testa sul campo e un pubblico a spingere il pallone nella porta avversaria.
Bene ha fatto, dunque, il Comune di Capaccio ad organizzare un evento a tema denominato "Senza tempo, senza fine: la Salernitana", tre ore a tinte granata in cui interverranno non solo vecchie glorie e attuali rappresentanti dell'attuale società ma anche giornalisti, avvocati e professionisti che si soffermeranno su questo smisurato e irrazionale sentimento, su questa passione che, dal 1919 ad oggi, si tramanda di padre in figlio. Una storia, quella della Bersagliera, raccontata non dal punto di vista tecnico, tattico o statistico ma con gli occhi del tifoso. Di chi esce dalla sala operatoria e chiede "Ma l'abbiamo preso l'attaccante?", di chi ha vissuto gli ultimi minuti di Venezia-Cagliari nel piazzale dei distinti piangendo a diritto, di chi si commuove alla sola vista di un cavalluccio marino. Perchè la Salernitana, per i salernitani e per la sua provincia, è identità, tradizione, famiglia, aggregazione, spesso anche solidarietà. Un evento straordinariamente bello, fortemente voluto da Antonio Di Filippo che è presidente del Comitato Cittadino. Prevista l'esibizione della Scuola di Danza "Ballert Art" di Simona Dipierri nonchè la proiezione di un docufilm intitolato "L'anima scelse di nascere salernitana". Appuntamento al prossimo 25 agosto alle ore 20:30 per una emozione tutta granata, la nostra redazione sposa in pieno e con orgoglio questa iniziativa dichiarandosi pronta a fornire tutto il sostegno necessario. Perchè le cose fatte bene meritano l'appoggio di tutti. Soprattutto se riguardano la Salernitana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:04 Recupero lampo per Bonaventura. Salernitana: Dia scalpita. Ok Ikwuemesi
- 00:00 Granata a Firenze con ritrovato entusiasmo, ma piedi per terra. Le altre non scappano, giochi salvezza apertissimi
- 23:30 Fare punti per sfatare un taboo: la Salernitana al Franchi ha sempre perso
- 23:00 Salernitana, c'è da mantenere una promessa fatta a tifosi speciali
- 22:45 Serie A, tris del Milan al Frosinone: la classifica aggiornata
- 22:30 Bohinen, Daniliuc, Bradaric, Gyomber e Dia: tutti i dubbi di Pippo Inzaghi per la gara di domani
- 22:00 Salernitana, doverosi complimenti per l'iniziativa rivolta agli studenti
- 21:30 Salernitana, attenzione a... Nicolas Gonzalez
- 21:00 Salernitana, Inzaghi con quasi tutta la rosa a disposizione; tante scelte per la sfida con la Fiorentina
- 20:30 Gyomber febbricitante ma al fianco della squadra: ha chiesto di esserci a Firenze
- 20:10 Serie A, Cagliari sconfitto dalla Lazio: la classifica aggiornata
- 20:00 La società comunica il dato definitivo di tifosi presenti domani a Firenze
- 19:30 Fiorentina-Salernitana, alcune statistiche sullo stato di forma delle due squadre
- 19:21 Fiorentina, i convocati di Italiano per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Fiorentina-Salernitana, i convocati di mister Inzaghi: un solo assente
- 18:56 Serie A, Cagliari sotto di un gol e di un uomo all'intervallo del match con la Lazio
- 18:30 "Macte Animo", tra storia e beneficenza. Iniziativa a Camerota per il libro ufficiale
- 18:00 Nasce Federtifosi, coinvolto il Centro di Coordinamento Salernitana Club: i dettagli
- 17:30 Fiorentina-Salernitana, statistiche e curiosità. Ecco perchè Dia è nella storia
- 17:00 Salernitana, Jovane Cabral possibile arma a gara in corso
- 16:54 Serie A, termina in parità il match tra Genoa ed Empoli: la classifica
- 16:30 TMW - Fiorentina-Salernitana, le ultime dai campi
- 16:20 Primavera, il derby è granata: Fusco beffa il Napoli
- 16:00 Si accende la lotta salvezza, la Salernitana può approfittare degli scontri diretti per iniziare a scalare la classifica
- 15:52 Serie A; Genoa in vantaggio sull'Empoli a fine primo tempo
- 15:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e le ipotesi di formazione
- 15:00 Salernitana, potrebbe esserci una sola novità contro la Fiorentina
- 14:30 Luca Esposito: "Conta la concentrazione, la Fiorentina non va sottovalutata. Inzaghi ha lavorato molto sul piano atletico"
- 14:00 Salernitana e tifosi, i numeri in trasferta sono degni delle big del calcio europeo
- 13:30 Salernitana, contro la Fiorentina per un risultato storico
- 13:00 Basta parlare di "crocevia", ma la Salernitana può battere la Viola, perché...
- 13:00 Salernitana e il dubbio modulo: conferma in attacco, difesa a tre o a quattro?
- 12:30 Fiorentina, buone notizie dall'infermeria: due calciatori verso il rientro per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, centrocampo verso la riconferma
- 11:30 Calcioscommesse, tremano B e C: coinvolto anche un ex Salernitana?
- 11:00 Salernitana, calciomercato di gennaio con un occhio al bilancio
- 10:30 Fiorentina, in Europa è una macchina da gol ma in Italia...
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Carica Inzaghi, ancora ultimi ma la squadra c'è"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La mossa Salernitana, nuova clausola per Dia"
- 09:00 Fiorentina e Salernitana è anche una sfida di mercato?
- 08:30 Accadde Oggi - Cinque gol al Marsala allo stadio Vestuti
- 08:00 Fiorentina-Salernitana, quinto confronto tra Inzaghi e Italiano. Bilancio favorevole al tecnico granata
- 07:30 Il Corriere dello Sport - La Signora insiste
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Prima la Signora
- 00:00 Bohinen vuole riprendersi la Salernitana. E intanto la Fiorentina lo tiene d'occhio
- 00:00 Primi segnali positivi, ora un dicembre di assestamento in attesa del mercato
- 23:30 Salernitana, le mosse di Inzaghi per Firenze: viola stanchi ma aggressivi
- 23:00 Salernitana, c'è l'ok per nuovi investimenti al Mary Rosy. Riflessioni sul futuro centro sportivo
- 22:48 Serie A, la Juventus batte il Monza e va in testa: la classifica
- 22:30 Le ultime da Firenze: rischia Bonaventura, turn over in attacco per Italiano
- 22:00 De Luca ufficializza: il nuovo stadio sorgerà entro due anni. Ok di Milan per il Volpe
- 21:30 Montervino e la rivalità Salerno-Napoli: "È una cretinata. Non è vero che queste due belle realtà della Campania si odiano"
- 21:00 Salernitana: Gyomber in dubbio, pronto Fazio
- 20:30 Il Club Mai Sola onora Fulvio De Maio: "Domani targa ricordo per la famiglia"
- 20:00 VIDEO | Black Friday Granata, iniziativa in provincia. E l'appello: "Tutti allo stadio"
- 19:30 Stramaccioni: "La sfida con la Salernitana è un passaggio importante per la Fiorentina"
- 18:45 Giovanili, week-end da sballo tra derby, Roma ed Empoli
- 18:00 LIVE TS - Inzaghi: "Con la Fiorentina serve una gara perfetta. Difficile trovare qualcosa di meglio della Salernitana"
- 17:00 Salernitana, puoi approfittare degli scontri diretti
- 16:30 Salernitana, Dia vede..viola. Il bomber è bestia nera della Fiorentina