"Per tre anni sono stato il presidente più amato. Poi sono accadute delle cose che non avevo messo in preventivo. Ho dovuto spiegare ai miei figli perchè io sia stato offeso e minacciato, sui social sono state scritte cose veramente pesanti". Danilo Iervolino, a livello nazionale, ha ribadito quanto detto nei mesi scorsi: grande rispetto per il pubblico di fede granata, ammirazione per la curva ma anche grande delusione per una serie di atteggiamenti e comportamenti che - a detta del presidente - sono stati minacciosi e avrebbero turbato la serenità della famiglia.
Dato per assodato che questa gente non è affatto associabile ai veri tifosi granata e che speriamo possano esserci quanto prima leggi e pene severissime per chi scambia i social per terreno fertile per sfogare qualsivoglia tipo di frustrazione, riteniamo che la stampa nazionale dovrebbe invece dedicare una copertina e un articolo per elogiare un pubblico estremamente appassionato e che, pur con una retrocessione certa e dolorosa, sta accettando tutto con estrema civiltà, correttezza e sportività.
Quale tifoseria in Italia, con calciatori che rifiutano di entrare, altri che non sudano la maglia e una serie di record negativi infranti, mantiene un comportamento del genere garantendo mille persone nella trasferta di Bologna purtroppo ininfluente ai fini della classifica? Ecco, ci piacerebbe che passasse soprattutto questo messaggio e che, finalmente, si mettano gli ultras e i tifosi in prima pagina per cose che possono fungere da esempio per tutti.
In questo periodo si sono moltiplicate le iniziative di beneficenza, i tifosi sono stati in ospedale per sostenere persone sfortunate, hanno donato uova di Pasqua a bambini ospiti delle cooperative sociale, stanno organizzando una grande festa per il 19 giugno basata sull'identità, il senso d'appartenenza e l'orgoglio di essere salernitani e tifosi granata a prescindere dalla categoria. Che si giochi a San Siro o a Cittadella.
E allora, pur ribadendo piena solidarietà a chi riceve offese che vanno oltre la critica sportiva, speriamo che si possa rendere giustizia a una delle tifoserie più calde e civili d'Italia. Un pubblico che ha fatto un salto di qualità enorme.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 Il dato aggiornato della prevendita e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"
- 09:00 Catania-Salernitana, gli highlights del match [VIDEO]
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince il derby col Nola e si conferma al primo posto
- 08:00 Qui Catania: "Questo turno conferma che saranno tre le squadre in lotta per la B diretta"
- 00:00 Nessun dramma: Salernitana ancora prima, ma a gennaio servono 3-4 innesti di categoria superiore
- 23:00 Catania-Salernitana, nell'analisi delle rose non c'è storia. Palese superiorità, il cuore non sempre colma le lacune
- 22:32 Serie C Girone C, tris dell'Altamura al Picerno: la classifica
- 22:30 Rolfini: "Battuto avversario tosto, ma siamo forti: bravi a colpire nel momento giusto"
- 22:00 Racconto di una partita deludente: primo tempo discreto, crollo nella ripresa. Perché?
- 21:30 Reazoni social, Matino: "Nessuna resa"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Catania - Salernitana
- 20:30 Anastasio: "L'orgoglio di questo gruppo non si spegne. Ripartiamo più forti"
- 20:00 Toscano: "Cicerelli ha fatto di tutto per esserci, affrontato il match con la testa giusta"