Donnaruma 5,5 - Non una grande giornata per il portiere granata, non perfetto in occasione del gol del provvisorio 1-0 visto che, prima del cross dalla sinistra, prima accenna l'uscita e poi resta a metà strada. Nella ripresa smanaccia malissimo e serve un assist involontario che, per sua fortuna, Lepore spreca.

Coppolaro 6 - Nessun errore particolare, in impostazione è rivedibile ma tutto sommato tiene botta nei momenti difficili

Matino 6 - Non perfetto in alcune circostanze, l'Altamura reclama un rigore per un fallo che però non c'era. Bene nel gioco aereo, quando c'è da costruire non è sempre pulitissimo nelle giocate.

Golemic 7 - In una Salernitana in involuzione e che va giudicata oltre la provvisoria classifica c'è una sicurezza: la crescita del gigante della difesa. Freddissimo dal dischetto.

Liguori 6 - E' sicuramente il più vivace nella prima frazione di gioco, in fase offensiva interpreta bene il ruolo di quinto. Segna su rigore e poi cala, pur sacrificandosi fin quando resta in campo.

Anastasio 6 - L'assenza di Villa spinge il mister a riconfermarlo sulla sinistra dopo la buona prova di lunedì scorso col Crotone. Meno preciso nei cross, ma spinge tanto e merita la sufficienza.

Capomaggio 5,5 - Quando manca si sente molto la sua assenza, ma non riesce ancora a fare la differenza. Eppure siamo quasi alla fine del girone d'andata. Lento palla al piede, a tratti anonimo.

Tascone 6,5 - Canta e porta la croce, è ovunque e ci mette una pezza in più di una circostanza accompagnando comunque con continuità l'azione offensiva. Procura con bravura il rigore del pareggio.

Di Vico 5 - Pronti, via e perde un pallone banale sulla propria trequarti, poco dopo è mal posizionato quando l'Altamura segna. Poi sbaglia ancora, forse psicologicamente condizionato. Cresce un po' sul finire della prima frazione, ma non ha brillato.

Ferraris 5 - La peggior prova stagionale, anche da seconda punta fatica a trovare la posizione giusta e si intestardisce in inutili azioni personali. Bocciato.

Inglese 4,5 - Si fa fatica a comprendere il motivo di questo calo progressivo, con un mese di astinenza e difensori di C che lo anticipano costantemente concedendogli pochissimo. Cambio tardivo.

Ferrari 6 - Conquista con esperienza il rigore della vittoria

Achik 6 - Il suo ingresso vivacizza una manovra sin lì lenta e prevedibile

Raffaele 6 - I tre punti e il primo posto, ma l'analisi intelligente va oltre un dato che comunque ci fa piacere. I troppi cambi di modulo stanno creando confusione, con un avversario ampiamente alla portata la Salernitana fa fatica.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 16:54
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print