Potrebbero bastare 30 punti alla Salernitana da qui alla fine del campionato per ottenere una nuova salvezza. La media salvezza calcolando tutti i campionati precedenti a 20 squadre è infatti di circa 35 punti con picchi anche vicini ai 40 ma anche con quote molto più basse, come per esempio negli ultimi due campionati quando ne sono bastati 31 (due anni fa proprio i granata si salvarono con questo punteggio).

Con 26 partite rimaste non sarebbe un cammino troppo difficoltoso quello di conquistare 30 punti se non fosse per il calendario in salita dei campani da qui alla fine del girone d'andata, con quasi tutte le big ancora da affrontare, a cominciare dalla Lazio al rientro in campo dopo la sosta.

La strategia dei piccoli passi (cioè dei pareggi) come nello scorso campionato può servire ma servono anche alcune vittorie, Genoa, Empoli, Lecce, Sassuolo e Verona dovranno essere affrontate all'Arechi nel girone di ritorno oltre a Monza e Bologna (i rossoblu arriveranno invece a Salerno tra poche settimane), gare che i granata possono riuscire a vincere, soprattutto con i rinforzi giusti a gennaio. Sarebbe una buona base su cui costruire una nuova impresa, a cui va aggiunto qualche colpo esterno (si giocherà in trasferta con Udinese, Frosinone e Cagliari) e qualche punto con le big. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print