In vista della trasferta di Sorrento, la Salernitana si ritrova a fare i conti con un problema che raramente ha avuto in stagione: l’abbondanza a centrocampo. Un reparto che, fino a poco tempo fa, era spesso ridotto all’essenziale, ora offre invece a Raffaele diverse soluzioni e più di un dubbio di formazione. L’attenzione è inevitabilmente rivolta a Emmanuel Gyabuaa. Il centrocampista arrivato dall’Atalanta è già in buone condizioni e potrebbe debuttare subito in maglia granata.

Resta da capire se l’allenatore sceglierà di lanciarlo dall’inizio o di inserirlo gradualmente a gara in corso, ma la sua presenza amplia le opzioni in termini di fisicità e dinamismo. A rinforzare il reparto tornano anche Tascone, che ha superato l’influenza, e Carriero, rientrato dopo la squalifica. Due recuperi che restituiscono equilibrio e alternative, soprattutto nella gestione dei ritmi e delle seconde palle.

A questi si aggiunge De Boer, reduce dal gol decisivo contro l’Atalanta Under 23 e comprensibilmente carico dopo una prestazione di spessore. Senza escludere del tutto la possibilità di una nuova chance per il giovane Iervolino, autore di una prova ordinata e senza sbavature nell’ultima uscita. Scelte abbondanti, dunque, che costringono Raffaele a riflessioni profonde, un segnale positivo per una Salernitana che arriva al derby col Sorrento con più frecce nel proprio arco.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print