La settimana che porta alla trasferta di Altamura sta confermando che le maggiori incertezze della Salernitana sono concentrate sulle corsie esterne. Se il lato destro rappresenta ormai da tempo il reparto più instabile della rosa, anche sul fronte sinistro le certezze sono venute meno dopo il duro colpo subito da Luca Villa nella gara contro il Crotone. Il laterale, che mercoledì aveva lavorato in modo ridotto, continua a fare di tutto per rendersi disponibile dal primo minuto.

Mister Raffaele, però, non vuole correre rischi e ha già preparato un piano alternativo. In caso di assenza di Villa, Anastasio verrebbe avanzato sulla fascia (dove ha fatto bene a Cosenza e col Crotone) con il conseguente inserimento di uno tra Matino e Frascatore nel pacchetto dei tre centrali, insieme a Golemic e Coppolaro.

Sul lato destro, invece, il discorso resta apertissimo. Nessuno degli interpreti provati nelle ultime settimane è riuscito a imporsi con continuità. Ubani è stato il primo nome valutato, Achik è stato testato a Latina senza lasciare il segno e contro il Crotone è toccato a Quirini, scelta dettata dalla volontà di sfruttarne la capacità di inserirsi negli spazi. Anche in questo caso, però, nessuno ha collezionato una candidatura definitiva alla maglia da titolare. Ad Altamura potrebbe essere nuovamente Ubani a partire in vantaggio, garantendo quello spirito di equilibrio tattico che il tecnico considera fondamentale in una sfida così delicata.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print