E' stato uno dei protagonisti della rinascita della Salernitana, un dirigente serio e competente che stravinse il campionato di Seconda Divisione e che pose le basi per i successivi trionfi che portarono i granata di Lotito e Mezzaroma in serie B. La redazione di TuttoSalernitana ha avuto il piacere di intervistare l'ex direttore sportivo Massimo Mariotto. Ecco le sue dichiarazioni:
"Seguo sempre con affetto la Salernitana, mi sento uno di voi e sono rimasto tifoso. Certamente la situazione di oggi non deve sorprendere, purtroppo. La scorsa estate c'è stata tanta confusione e anche un direttore sportivo esperto come Petrachi ha fatto fatica. Se negli anni, però, si cambiano dirigenti, allenatori e calciatori vuol dire che il problema è a monte. Ed è un vero peccato, visto che domani ci saranno 15mila spettatori e la gente di Salerno ha confermato di essere un valore aggiunto imprescindibile".
L'analisi entra poi nel dettaglio, con un excursus che fa capire tante cose: "Il peccato originale fu la cacciata di Sabatini dopo una salvezza miracolosa e che resterà per sempre nella storia del calcio italiano. In quel momento una società di neofiti mostrò approssimazione e presunzione, con dichiarazioni e proclami che non hanno aiutato la Salernitana a crescere. Non c'è mai stato un progetto chiaro, abbiamo avuto un altro esempio nella passata stagione. A febbraio la retrocessione era già acclarata, sarebbe stato opportuno blindare un allenatore esperto della B come Inzaghi e coinvolgere quei 4-5 giocatori di spessore e d'esperienza facendo capire che sarebbero stati il fulcro della rinascita. Invece confusione su confusione fino all'attuale terzultimo posto".
Mariotto parla poi della gara di domani: "Match difficilissimo, venderanno cara la pelle anche se sono ultimi e quasi spacciati. Se si pensa di fare una passeggiata si commette un errore clamoroso. Marino ha avuto un impatto importante. Dispiace per Breda, uno che ama tanto Salerno, ma vedo un allenatore che si è calato subito nella realtà di Salerno, che misura ogni parola quando parla e che da tempo non ostentava un entusiasmo del genere. La squadra ora deve sentirsi responsabilizzata, gente come Verde e Ferrari deve metterci la faccia e fungere da traino altrimenti non ti salvi. Il calendario prevede una serie di scontri diretti, a partire da domani bisognerà affrontare ogni match come fosse una finale".
Sulla lotta salvezza: "Da chi ha 38 punti in giù sono tutte coinvolte. La Sampdoria ha raschiato il fondo del barile chiamando gente che ha fatto la storia. Una mossa che ci sta. Credo, però, che non bisogna fare retro-pensieri: la salvezza passa per il campo e basta, giochi e giochetti appartengono al passato. Dico una cosa: la Salernitana, rispetto alle altre, ha il vantaggio del pubblico. Nei momenti di difficoltà so che Salerno è capace di ricompattarsi e i tanti biglietti venduti confermano quanto sto dicendo. E' un'arma in più che sposta gli equilibri, Cittadella e Mantova mica hanno la stessa spinta?".
Infine angolo amarcord e riferimento a Valentini: "Cosa avrei fatto io dopo l'esonero di Breda? Capisco il collega che subentra in una situazione delicata e vuol giocarsi le sue carte fino alla fine. Ma se ti esprimi pubblicamente in modo così netto devi poi agire di conseguenza se i fatti vanno in direzione opposta. Io a Salerno mi trovavo benissimo, ma quando chiudi per Castagnetti e Troiano in C1 ed è sempre un no da parte della società è ovvio che faccio un passo indietro seppur a malincuore. Ma ricordo benissimo quell'esperienza e vi porto nel cuore. Vincere lì è speciale per davvero".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Di Donato: "Il Girone C è un inferno. La Salernitana ha lasciato due punti che le permettevano di stacccarsi"
- 21:00 Salernitana, torna Capomaggio: settimana decisiva per Cabianca e De Boer
- 20:30 Fare più punti possibili in attesa di gennaio. 0-0 di Latina non da buttare, siamo ancora primi da soli
- 20:00 Se non è fuga è anche colpa dei torti arbitrali. Molti dubbi sul rigore non concesso a Knezovic
- 19:30 Crotone, Longo: "Il momento più brutto da quando sono qui. Abbiamo la possibilità di tirarci fuori"
- 19:00 La prova degli attaccanti la nota negativa. In trasferta un gol nelle ultime 3 gare
- 18:30 Dalla A alla C con lo stesso amore di sempre. Salerno tra le migliori piazze d'Italia
- 18:00 Le pagelle...degli altri: finalmente promossa la difesa, continua a crescere Tascone
- 17:30 Panchina corta e qualche giocatore a rischio "taglio": è già operazione futuro
- 17:00 Salernitana, la fascia destra resta un rebus: le possibili soluzioni per il match con il Crotone
- 16:30 Salernitana, quanto ha pesato l'assenza di Capomaggio! Latina abbordabile, due punti persi
- 16:00 Salernitana, ora un po' di riposo: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana Primavera sconfitta in casa. Mister De Santis: "Nella ripresa reazione importante, è mancata concretezza"
- 15:00 Salernitana, fallito il tentativo di una prima mini fuga
- 14:30 Salernitana, primo 0-0 stagionale: l'ultimo a marzo, in C mancava da gennaio 2015
- 14:00 Dalla scenografia da brividi ai 2600 di Latina: la miglior tifoseria della C fa ancora la differenza
- 13:30 Salernitana, ottimo impatto del giovane Di Vico: arrivano i complimenti di Luca Fusco
- 13:00 Salernitana, polveri bagnate in trasferta per l'attacco: lungo digiuno per i giocatori offensivi
- 12:30 Salernitana e numeri, il rendimento attuale resta tra i migliori della storia
- 12:00 Salernitana, a Latina vincono soltanto i tifosi
- 11:30 Prevendita Salernitana-Crotone, tutte le info. Per ora nessuna iniziativa per scuole e scuole calcio, ma...
- 11:00 Serie C Girone C: i prossimi impegni di Salernitana, Catania e Benevento, scontro al vertice per il Monopoli
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Latina rallenta la Salernitana capolista"
- 10:00 Anastasio: "Ogni partita ci insegna qualcosa. Lavoriamo per ciò in cui crediamo"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Benevento che delusioni"
- 09:00 [VIDEO] Latina-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Casarano con primo gol in maglia granata per De Vitis
- 08:00 Photogallery[Photogallery] - Latina-Salernitana, alcune foto del match
- 08:00 La Salernitana e i club organizzati onorano i tifosi granata scomparsi
- 00:00 Punto guadagnato o due punti persi? Si rischia di depotenziare Ferraris! Società, visto che spettacolo questi tifosi?
- 23:45 NewsPrimavera, lo Spezia infligge il secondo ko consecutivo alla truppa granata
- 23:00 Francioni. No, Arechi. 2600 tifosi in trasferta non li porta quasi nessuno nemmeno in A
- 22:30 Punto guadagnato o due punti persi? Il primo tempo un regalo a un avversario modesto
- 22:25 Serie C Girone C, Benevento fermato in casa dal Sorrento: la classifica
- 22:00 Top e flop di Latina-Salernitana
- 21:30 Bruno: "Per noi un pareggio che vale come una vittoria, possiamo dare fastidio a tutti"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Latina - Salernitana
- 20:40 Bruno: "Ottimo primo tempo, meno il secondo. Non era facile contro giocatori molto forti"
- 20:34 Anastasio: "La strada è quella giusta, contenti di non aver subito gol ma avrei preferito vincere 4-3"
- 20:30 Ferraris: "È stata una delle mie peggiori partite. Trequartista o attaccante? Mi piace stare vicino alla porta"
- 20:19 Ferrari: "Mi dispiace per il gol sbagliato, potevamo chiudere i conti. Siamo primi, continuiamo così"
- 20:14 Raffaele: "Nel primo tempo difficoltà a stare in campo, nella ripresa ci è mancato solo il gol"
- 19:41 Pagelle: molto bene la difesa, altra giornata no per i centravanti. Promosso Di Vico
- 19:35 Serie C Girone C, il Giugliano batte il Siracusa, Salernitana di nuovo in testa da sola: la classifica
- 19:30 Salernitana bloccata sul pari a Latina: cronaca e tabellino
- 19:25 Primo pianoLIVE TS - Latina-Salernitana: match finito, pari a reti inviolate
- 16:30 Primo pianoLIVE - Latina-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 16:27 Serie C Girone C, altra sconfitta per il Crotone, perde anche il Foggia contro il Potenza: la classifica
- 16:00 Francioni già caldo: la Salernitana cerca conferme contro il Latina
- 15:30 Raffaele, tra fattore tifo e una possibile sorpresa in formazione
- 15:00 Salernitana e numeri da record per mister Raffaele contro il Latina
- 14:30 Latina-Salernitana: i granata per allungare ma i pontini non vogliono essere vittima sacrificale
- 14:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
- 13:30 Salernitana, si ritorna in trasferta: il commento di un tifoso storico
- 13:00 Battaglia di Latina: la Salernitana ci crede, i tifosi rispondono presente
- 12:30 Ex granata - Il direttore sportivo Petrachi accostato a un club di Serie A
- 12:00 Salernitana, ballottaggi in difesa e attacco
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Latina. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, visita al cimitero nel giorno della commemorazione dei defunti [FOTO]
- 11:00 Latina-Salernitana, programmazione e dove vederla


