Inizia la settimana che porterà la Salernitana ad affrontare la Lazio degli ex Lotito e Fabiani. Una partita fondamentale per le sorti del campionato della Bersagliera, rimasta l'unica squadra professionistica italiana a non aver vinto ancora una partita. La società ha assicurato piena fiducia a Inzaghi e investimenti nel mercato di gennaio a cui però bisogna arrivare ancora in corsa per la salvezza. Per arrivare in una posizione tale occorre quindi iniziare a fare punti e a vincere le partite. Il calendario da questo punto di vista non aiuta visto che i campani dovranno affrontare cinque big nelle ultime sette partite del girone d'andata (Lazio, Fiorentina, Atalanta, Milan e Juventus), più la sorpresa Bologna.
La Salernitana però è in una situazione tale da non poter permettersi di fare troppi calcoli in base agli avversari di turno, serve fare punti e farne di più possibili. Solo pochi mesi fa questa squadra (rimasta pressochè identica) riusciva a fermare tutte queste squadre che saranno ora sul suo cammino. Il calcolo è possibile però farlo su quanti punti potrebbero servire per arrivare alla salvezza, negli ultimi due campionati ne sono bastati 31, la media considerando tutte le stagioni a 20 squadre con tre retrocessioni è intorno ai 35, ne servirebbero quindi ancora una trentina, cosa ancora fattibile a 26 giornate dalla conclusione, una media di poco oltre il punto a partita.
Oltre a ritrovare lo spirito, l'umiltà, la condizione fisica, il coraggio e il gruppo serve anche un'Arechi che torni a ruggire come nei tempi migliori, come solo il principe degli stadi sa fare quando la squadra ne ha bisogno. La società da questo punto di vista è venuta incontro abbassando i prezzi anche se la risposta finora è stata tiepida. Lo stadio granata deve però tornare ad essere un fortino, nel girone di ritorno ci saranno molti scontri diretti da giocare in casa e la Salernitana non può permettersi altri passi falsi, prima di allora però c'è da gettare il cuore oltre l'ostacolo, a cominciare dalla sfida con la Lazio.
L'obiettivo quindi è doppio, con il secondo subordinato al primo: rimanere agganciati al treno salvezza per poter rinforzare la squadra a gennaio in tutti i reparti, correggendo gli errori commessi in estate, tra una difesa che non è stata rinforzata a dovere nonostante sia un colabrodo da oltre un anno e un centrocampo ai minimi termini (non si può fare un campionato di Serie A con quattro centrocampisti di ruolo più due trequartisti adattabili) oltre al fatto di essersi affidata in attacco esclusivamente alla vena realizzativa di Dia, che resta sul mercato e in bilico. In caso di cessione i granata avrebbero un tesoretto da poter investire e con cui rinforzare ulteriormente la squadra, che perderebbe però il suo miglior calciatore. In caso contrario sarebbe riconfermato il bomber ma con meno margini di movimenti in sede di mercato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Cessioni falso problema, alla Salernitana occorre "riacquistare" l'entusiasmo del patron
- 00:00 Fatti... non parole. E stavolta non ne dirò neppure io
- 23:30 Inzaghi quanti errori da non ripetere: i cambi di Firenze sono da horror
- 23:00 VIDEO | Milan parla del futuro di Inzaghi, di mercato e di possibili cessioni
- 22:50 TuttoSalernitana - Pagni: "La società deve intervenire in modo deciso. Non è un problema economico ma tecnico"
- 22:30 La difesa a tre non convince in trasferta: Inzaghi prepara una Salernitana a due facce
- 22:00 Salernitana, importante aggiornamento di mercato
- 21:30 TuttoSalernitana - Aggiornamenti sul futuro di De Sanctis e Inzaghi
- 21:08 Giuffredi: "Gaetano via da Napoli. Se la Salernitana..."
- 21:00 TuttoSalernitana - Giuffredi: "Fabiani segue Kastanos. La situazione non è drammatica, la classifica è corta"
- 20:30 Da colpo di mercato all'anonimato: che fine ha fatto Martegani?
- 20:00 Salernitana, confronto Iervolino-Milan: Inzaghi si gioca tutto in tre gare, De Sanctis in bilico
- 19:30 Salernitana, due le squadre di Serie A interessate a Pirola
- 19:00 SC2010: "Far operare De Sanctis significa retrocedere. Incredibile non sia stato ancora esonerato"
- 18:30 Salernitana, bella con la Lazio e disastrosa a Firenze: l'analisi
- 18:00 Salernitana, come spiegare la metamorfosi tra Lazio e Fiorentina?
- 17:30 Iervolino e quel messaggio che non piace alla tifoseria: "Entrate legate alle uscite"
- 17:00 Salernitana, Tchaouna possibile sorpresa dal primo minuto. Il francese è già proiettato al Bologna
- 16:32 Serie A, giudice sportivo: ammenda per la Fiorentina per cori insultanti
- 16:30 Salernitana, tutti i numeri della crisi: in trasferta rendimento pessimo, solo 6 vittorie nel 2023
- 16:00 Salernitana, Bohinen delude ancora: in un centrocampo a due fa tanta fatica
- 15:30 Iervolino, in 12 mesi capovolte promesse e dichiarazioni. A gennaio si capiranno le vere intenzioni del club
- 15:00 Salernitana, col Bologna in gol in entrambe le sfide passate: Inzaghi si affida di nuovo a Dia
- 14:30 Ag. Ikwuemesi: "Sta cercando di adattarsi, a lungo termine otterrà dei risultati. La Salernitana è una buona squadra"
- 14:00 La metamorfosi di Danilo Iervolino. Servono 2-3 rinforzi già entro il 2 gennaio
- 13:55 Questa sera alle 20:30 nuovo appuntamento con la trasmissione TuttoSalernitana su Seitv
- 13:30 Salernitana, continua il tabù trasferta: solo una vittoria nel 2023 e numeri horror
- 13:00 Salernitana, situazione non ancora compromessa: i precedenti impongono di crederci
- 12:30 Salernitana, tra i numeri negativi quelli relativi ai primi tempi
- 12:00 Salernitana in difficoltà con la Fiorentina: possibili novità per la sfida con il Bologna
- 11:30 Bologna, problemi sulla fascia destra per la sfida con la Salernitana
- 11:00 Salernitana, il Bologna nel mirino: possibili cambi nel reparto offensivo
- 10:30 Serie A, aumentano i gol oltre il 90': uno finora realizzato dalla Salernitana
- 10:00 Serie A, turno interlocutorio: per i bookmakers Salernitana sempre favorita per la retrocessione
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il problema è la difesa"
- 09:00 Bologna, Aebischer guarda al prossimo turno: "Prendere gol all'ultimo non è facile da accettare. Lavoriamo duro per andare a vincere a Salerno"
- 08:30 Accadde Oggi - Terza vittoria consecutiva grazie a un gol di Bogdan che stende il Cittadella
- 08:00 Salernitana, quattro big match nelle prossime sei gare. Calendario infuocato per i granata
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Juve, solo un'impresa
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Infatti vedo le stelle
- 00:00 Dalle stelle alle stalle, Inzaghi non ha ancora trovato la giusta quadra ma l'ultimo posto non è colpa sua
- 00:00 Curiosità: la "nostalgia" anche all'Arechi. Evento organizzato per l'8 giugno
- 23:42 Iervolino: "Inzaghi? Contano i risultati. Salvezza difficile, strano essere ultimi con 10 nazionali"
- 23:30 Salernitana, riflessioni in corso: Firenze mette a nudo la verità
- 23:00 Possibile chiudere girone d'andata a 12-14 punti. Tutti insieme possiamo ancora salvare la A
- 22:44 Serie A, tris del Torino all'Atalanta: la classifica aggiornata
- 22:30 La Salernitana dopo 14 giornate: la frenata di Firenze si fa sentire anche nelle statistiche
- 22:00 La partita del portiere: Costil non fa rimpiangere Ochoa, almeno tre interventi super
- 21:30 Salernitana, la classifica impone di crederci
- 21:00 Salernitana, senza Dia tanti problemi in fase realizzativa
- 20:30 Natale a tema Salernitana. In provincia il Black Friday Granata: ecco come aderire
- 20:00 L'ultimo posto non allontani i tifosi: studenti a 3 euro, occasione per avvicinare i giovani
- 19:30 Salernitana, domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti
- 19:00 Le pagelle...degli altri: difesa disastrosa, Bohinen inguardabile. Male i subentranti
- 18:30 A Fratte il ricordo commosso di Fulvio De Maio, targhe alla famiglia
- 18:00 A Firenze cori vergognosi, l'arbitro non sentiva? Biglietto a 100 euro agli ospiti...in attesa delle scuse
- 17:30 Salernitana, -9 rispetto alla scorsa stagione. Col trust una vittoria in più
- 17:00 Salernitana, Costil non fa rimpiangere Ochoa ma se il portiere è sempre il migliore in campo...
- 16:30 Tifosi spaesati: "Perchè la società non parla? Quando promettono innesti di spessore?"
- 16:00 Salernitana, difesa colabrodo e numeri horror