Quattro punti in undici partite, il desolante score della Salernitana, costretta a rimandare nuovamente l'appuntamento col primo successo in campionato. Col Napoli termina 2-0 e, aldilà delle polemiche per il primo gol azzurro viziato da un fuorigioco, i granata non sono riusciti praticamente mai ad impensierire i partenopei, con appena tre conclusioni di cui una sola nello specchio della porta. La partita contro i campioni d'Italia in carica non era certo la più indicata per sbloccare la casella delle vittorie, ma la squadra di Inzaghi ha offerto un'altra prova incolore.
Pochi, pochissimi segnali di ripresa da parte dei granata, all'interno di una spirale di negatività. Il tecnico piacentino ha ereditato una situazione estremamente complicata e sta cercando di bruciare le tappe per trasmettere i suoi dettami tattici ai suoi uomini e trovare la quadra, ma fin qui gli esiti sono alquanto deludenti, non solo per quanto riguarda i risultati, ma anche sul piano del gioco. L'ennesima scoppola ha fatto finire tutti sul banco degli imputati, a partire dal ds De Sanctis, prossimo all'esonero, fino allo stesso tecnico Inzaghi. Il capitale tecnico a disposizione resta dei più modesti della categoria, ma il 4-2-3-1 proposto contro il Napoli è parso una soluzione cervellotica e improduttiva. Superpippo necessiterebbe di tempo per mettere ordine nel confuso scacchiere tattico granata, ma la Salernitana non può attendere. La situazione di classifica si fa sempre più preoccupante, con la zona salvezza adesso distante 5 punti e ad attendere i granata ci sarà adesso un ciclo di fuoco. Se da un lato, a parole, il patron Iervolino ha difeso con vigore le scelte di mercato operate in estate nella conferenza di presentazione di Inzaghi, dall'altro si è dimostrato sempre più insofferente di fronte alla situazione e si sta guardando intorno per sostituire De Sanctis, reo di aver costruito una squadra con tante lacune.
Venerdì i campani apriranno la dodicesima giornata sul campo del Sassuolo, storicamente ostico per i granata, che un anno fa rimediarono un sonoro 5-0 dai neroverdi. Si preannuncia, dunque, sangue e arena nella gara del Mapei Stadium, dopo la quale ci sarà la sosta per le nazionali, l'occasione per tirare il fiato e prepararsi alla serie da incubo che impegnerà fino a Natale i granata, chiamati ad affrontare in sequenza Lazio, Fiorentina, Bologna, Atalanta e Milan. La Salernitana rischia seriamente, pertanto, di vedere aumentare significativamente il distacco dalle concorrenti da qui al prossimo mercato di gennaio, unica possibile scialuppa di salvataggio nel naufragio granata.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato
- 20:30 Ex granata: Lotito sta bene e lascia l'ospedale, tanti messaggi d'affetto da Salerno