19.55 - E' tutto dall'Olimpico di Roma. Granata sfortunati battuti da una Lazio ordinata e non spumeggiante come al suo solito, che ha fatto valere il suo maggior tasso tecnico. L'uno-due alla mezzora firmato da Immobile e Pedro condannano una buona Salernitana, che nella ripresa ha avuto le chance di riaprirla ma il montante ed il palo alle destra di Reina hanno fermato i tentativi di Djuric e Ribery. Colantuono ritorna dalla trasferta capitolina a mani vuote, nonostante una buona prestazione. 

La gara termina con il fischio finale di Rapuani che decide di non concedere recupero. Risultato rotondo ma non veritiero che punisce una Salernitana che se le è giocata a viso aperto.

90' - FISCHIO FINALE

88' - Immobile sfiora la doppietta personale colpendo il palo ancora su imbeccata di un ispirato Pedro. Salernitana ormai già negli spogliatoi.

PALO DI IMMOBILE

86' SOSTITUZIONE LAZIO - Esce Felipe Anderson, entra Zaccagni.

80' - Il neo entrato Veseli va al tiro dalla distanza, la conclusione ribatte su Djuric e termina sul fondo. 

79' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Veseli, al debutto stagionale, e Kechrida, escono Zortea e Schiavone.

78' DOPPIA SOSTITUZIONE LAZIO: entrano Basic e Lucas Leiva, escono Cataldi, acciaccato, e Milinkovic Savic. 

75' - Punizione troppo severa per la Salernitana, autrice fin qui di una buona gara e sfortunata con i due legni di Djuric e Ribery. Lazio cinica e brava a far valere il proprio maggior tasso tecnico. 

72' SOSTITUZIONE LAZIO: esce l'ex Luiz Felipe, entra Patric

69' - Cambio di gioco di Felipe Anderson per Luis Alberto che, solo, ha il tempo di stoppare di petto e mettere giù: Gyomber gli lascia campo e il mago trova un colpo da biliardo in buca d'angolo che infila per la terza volta Belec. 

RETE DI LUIS ALBERTO, tris della Lazio

67' - Occasione Lazio con Felipe Anderson: l'esterno, servito da Pedro, spreca calciando alto da dentro l'area. 

66' - Azione personale di Ribery che si porta la palla sul destro e colpisce ad incrociare il palo con Reina ancora una volta battuto. Davvero sfortunata la Salernitana. 

PALO DI RIBERY!

65' - Prima occasione per Gondo: recupero palla e servita per Zortea, che va sul fondo e mette al centro sempre per l'ivoriano che al volo calcia alto. Buono spunto per il neo entrato

62' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Gondo e Lassana Coulibaly, al rientro dopo l'infortunio, escono Bonazzoli e Obi, ammonito. 

60' - Possesso palla della Lazio che prova ad addormentare il gioco e frenare l'aggressività con la quale la Salernitana ha iniziato la ripresa. 

54' AMMONIZIONE SALERNITANA: pestone di Obi su Milinkovic Savic, Rapuani estrae il giallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione, Ranieri mette in angolo. 

50' - Inizio di ripresa aggressivo per la Salernitana, come nel primo tempo. La squadra di Colantuono è entrata sul rettangolo verde determinata a riaprire il match.

47' - Calcio d'angolo della Salernitana, Ribery la mette al centro per Djuric che svetta di testa, traversa piena per il centravanti granata. Brivido in avvio per Sarri.

TRAVERSA DI DJURIC

46' SOSTITUZIONE SALERNITANA: Simy resta negli spogliatoi, entra Djuric.

TERMINA LA PRIMA FRAZIONE DI GARA. LAZIO-SALERNITANA 2-0. Buona partenza della Salernitana che nei primi venti minuti di gara tiene testa alla Lazio di Sarri che viene fuori alla mezzora con un uno-due micidiale, firmato da Immobile e Pedro. Dopo il doppio vantaggio gara nelle mani dei padroni di casa, con la Salernitana stordita ed inerme.

45' - Poco prima del fischio finale, Pedro va vicino alla doppietta personale, ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta. 

43' - Non ci sarà recupero per questa prima frazione. Le statistiche inchiodano la Salernitana, con 12 tiri a 0 a favore dei padroni di casa. 

41' - Pallone sanguinoso perso da Strandberg, Milinkovic recupera palla e serve Immobile, recupero strepitoso di Zortea che evita il tris. Sugli sviluppi, Luis Alberto atterrato a venti metri dalla porta. Milinkovic va alla battuta, palla di poco fuori. 

36' - Incredibile svarione di Gyomber che si lascia rubare palla da Pedro, il quale entra in area e angola la conclusione a giro che batte ancora una volta Belec. Raddoppio per gli uomini di Sarri, punizione troppo severa per la Salernitana.

PEDRO! Raddoppio della Lazio

31' - Discesa di Milinkovic Savic sulla destra, il suo cross è prolungato di testa da Pedro per l'accorrente Immobile che ha il tempo, sempre di testa, di piazzare la sfera alla sinistra di Belec. Lazio in vantaggio alla prima vera occasione-goal. 

IMMOBILE! Lazio in vantaggio!

29' - Palla in uscita persa dalla Lazio: la Salernitana prova con Schiavone a servire Simy al centro, ma Reina esce e fa sua la sfera. 

26' - La Lazio spinge molto di più sulla catena di sinistra, dove Pedro è più libero rispetto a Felipe Anderson: suo un cross facile preda di Belec. 

24' - Contropiede della Lazio su azione di Bonazzoli: il tiro di Milinkovic dai 20 metri è però sventato da Belec, la Salernitana può liberare l'area. 

21' - Sale di giri la pressione della Lazio: la Salernitana sembra compatta dietro la linea della palla, e concede pochi spazi alla manovra sarriana. 

18' - Magia di Pedro che con un velo intelligente libera Immobile al tiro: la sua conclusione ribattuta in angolo ancora da Gyomber.

16' - Primo quarto d'ora molto intenso della gara: la Salernitana risponde alle fiammate della Lazio soprattutto con Bonazzoli e Zortea, che spingono molto sugli out esterni.

15' - Dai e vai tra Luis Alberto e Immobile: la conclusione del mago è però centrale e debole, blocca Belec a terra.

11' - Bell'anticipo di Gyomber, che anticipa Pedro su traversone pericoloso di Milinkovic Savic.

10' AMMONIZIONE LAZIO: Cataldi trattiene Bonazzoli impedendogli la ripartenza. Secondo giallo estratto da Rapuano in 10 minuti di gara.

7' - AMMONIZIONE SALERNITANA: su cross dalla sinistra, uscita avventata di Reina, Simy prova ad addomesticare la sfera ma la difesa della Lazio si salva. Sul ribaltamento di fronte, Luis Alberto viene steso da Gyomber: giallo per il centrale. Sugli sviluppi, il tiro da fermo di Cataldi termina alla destra di Belec.

6' - Pressing alto dei granata a non far ragionare i palleggiatori biancocelesti: Di Tacchio in forcing commette fallo su Milinkovic Savic. Fischia Rapuano.

3' - Sarri ha dirottato Felipe Anderson a destra e Pedro a sinistra, con Milinkovic Savic molto vicino ad Immobile, quasi in veste di seconda punta. La Salernitana attua un buon pressing al momento. 

1' - In tre tocchi la Lazio trova la prima occasione: palla a scavalcare per Luis Alberto che di prima serve Immobile, che sempre di prima calcia al volo: palla alta. 

18:04 - Fischio d'inizio, si parte!

18:00 - Inno della Serie A: abbraccio tra Colantuono e Sarri prima del match. Ribery guida invece i saluti dei granata alla squadra di casa. Negli spogliatoi caloroso scambio di sorrisi tra Reina e Ribery, ex compagni di squadra ai tempi del Bayern Monaco. 

17:55 - Salernitana in maglia nera su pantaloncino granata, Lazio in classica tenuta casalinga biancoceleste. 

17:50 - Sono quasi 6000 i tifosi giunti nella capitala da Salerno: un vero e proprio esodo per sostenere i colori granata in questa difficile trasferta. 

17:45 - Cielo contro Mare, Aquila contro Ippocampo, Lotito contro il suo recente passato. Lazio-Salernitana non sarà una gara come le altre: in campo la voglia dei biancocelesti di tenere a distanza la Juve e scavalcare i cugini giallorossi, di contro la fame di punti degli uomini di Colantuono. Sarri conferma la formazione della vigilia e sceglie Cataldi playmaker, sfoderando il tridente titolarissimo con Immobile, Pedro e Felipe Anderson. Colantuono prosegue con il 4-3-1-2 variando ancora il centrocampo per la squalifica di Kastanos e confermando Schiavone, questa volta con Obi e Di Tacchio. In avanti Simy vince il ballottaggio con Djuric e Gondo, supportato da Bonazzoli e Ribery. Dietro Gyomber confermato al centro con Strandberg, cosi come Zortea sulla corsia opposta a Ranieri. 

LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe (72' Patric), Acerbi, Marusic; S. Milinkovic (78' Basic), Cataldi (78' Lucas Leiva), Luis Alberto; F. Anderson (86' Zaccagni), Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.  A disposizione: Strakosha, Adamonis, Patric, S. Radu, Akpa Akpro, Leiva, Basic, Raul Moro, Zaccagni, Romero, Muriqi. 

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec, Zortea (79' Kechrida), Gyomber, Strandberg, Ranieri, Obi (62' Lassana Coulibaly), Di Tacchio, Schiavone (79' Veseli), Ribery, Simy (46' Djuric), Bonazzoli (62' Gondo). Allenatore: Stefano Colantuono. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Veseli, Djuric, Gondo, Coulibaly, Kechrida, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. 

ARBITRO: Rapuano di Rimini. GUARDALINEE: Zingarelli e Muto. QUARTO UOMO: G. Miele. VAR: Massa. AVAR: Paganessi.

AMMONITI: Gyomber (S), Cataldi (L), Obi (S)

RETI: 31' Immobile (L), 36' Pedro (L), 69' Luis Alberto (L)

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 18:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print