Michele Criscitiello, giornalista di Sportitalia, rincara la dose su Youtube nel commentare il pasticcio della Serie B con la sospensione dei playout: "La Salernitana non vuole più giocare. Sta ventiquattro/venticinque giorni senza sapere contro chi gioca, soprattutto era carica dopo la vittoria contro il Cittadella. Se dovessero giocare playout falsato, perchè la Salernitana andrebbe a giocare un playout falsato, cosa che escludo, si dimostrerebbe tutto pilotato. Si giocherà tra ventuno giorni, se tutto va bene, dopo la sentenza definitiva del collegio di garanzia del Coni, che sarà a sezioni unite.“

“Dopo il Tribunale dello sport si andrà al Tar, che ha dato sempre ragione al Collegio di Garanzia del Coni. Questo è composto da professori universitari, differenti da quelli dei primi due gradi, che articolano tutto. L’unico Tar di competenza è quello del Lazio, che dovrà esprimersi, ma Cellino andrà avanti, almeno fino al Consiglio di Stato.”

“Il Brescia probabilmente sarà retrocesso in Serie C, il playout tra Salernitana e Sampdoria non sappiamo se e quando si giocherà, la Serie B e la Federazione hanno combinato un pasticcio perchè tempi e modi sono completamente da Terzo Mondo calcistico. Il rischio è che tutti spingeranno per una Serie B a 22 squadre, non c’è cosa più sbagliata. Siamo nel 2025 e facciamo passi indietro perchè la giustizia sportiva non funziona, va riformata, come tutto il sistema. Lo hanno capito tutti, tranne chi è di competenza e Gravina, eletto a furor di popolo, dovrebbe riformare per evitare questi casini, che si ripetono costantemente“.

“Adesso ci sono i gradi di giudizio. Come funzionano? La palla passa alla Federazione per i primi due gradi e se il Brescia dovesse avere torto, cosa probabile, potrà affidarsi al Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva, di solito più attendibile, più efficace, più professionale e più intelligente.“

“Questo perchè il primo grado della Procura Federale e il secondo grado della giustizia sportiva sono molto politicizzati. Prima c’erano i magistrati con una certa valenza, poi con il tempo la federazione ha portato gli avvocati, molte volte amici, tutti gestiti dall’avvocato Viglione, molto vicino a Gravina, che riesce a mettere in primo grado e in secondo grado avvocati e professori universitari. Il Brescia avrà torto in primo e secondo grado, ve lo garantisco, resteranno anche i quattro punti di penalizzazione“.

“I playout non si potranno disputare perchè il Brescia potrà andare al Collegio di Garanzia. Ci vorranno da ora tre settimane per il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni. Fino a quel giorno non sapremo che fine farà il Brescia, non sapremo che fine farà la Sampdoria, non sapremo contro chi giocherà i playout la Salernitana, che non lo vuole più giocare.“

Sezione: News / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print