La gioia per i primi tre punti conquistati in trasferta dalla Salernitana dopo ben nove mesi di digiuno su un campo difficile come la Favorita di Palermo, è stata mitigata, in parte, da quanto accaduto sugli spalti del Barbera per un vergognoso attacco, da una parte dei tifosi di fede rosanero, al settore ospiti in cui c’erano i circa 750 tifosi di fede granata che hanno seguito la loro squadra in trasferta.
La rabbia di molti di loro la riscontriamo nelle parole di Giampiero Scarantino, socio del Salerno club 2010 e anche della moglie, Gilda Camaggio entrambi presenti al Barbera con alcuni amici. Dice Scarantino: <Quello che è accaduto possiamo dire è davvero vergognoso, soprattutto penso che la gestione dell’ordine pubblico all’ingresso del nostro settore ha lasciato molto a desiderare. Innanzitutto diciamo che siamo stati identificati uno per uno con tanto di ripresa video singola ed anche perquisizioni. Sequestrati addirittura carica batterie e altri oggetti personali.
Ma la cosa più grave è avvenuta a pochi minuti dall’inizio della gara visto che il nostro settore, confinante con la curva nord del Palermo, è stato oggetto di ripetuti lanci di bombe carta, precisamente sei nel primo tempo e due nell’intervallo della gara. Chiaramente il lancio e l’esplosione hanno creato panico in tutti noi con tanta paura tra le donne e i bambini che hanno seguito da Salerno la squadra granata e auspicavano una normale giornata di sport e di piacere che non creasse tanto spavento>
Sulle stesso tenore anche le parole della consorte e tifosa Gilda Camaggio ancora impaurita: <Non era mai successo fino ad ora su altri campi di gioco dove abbiamo seguito la Salernitana.
La inefficienza del servizio d’ordine locale rimarcata da noi tutti a chi di dovere presente nel nostro settore dopo il ripetuto lancio delle bombe carta, dei sassi, delle bottigliette piene d’acqua (vietate all’ingresso per noi ma non per gli altri…) ha portato, poi, ad un controllo più meticoloso con alcuni steward che sono stati messi nel nostro settore creando un’area cuscinetto tra curva nord e settore ospiti così per evitare che tale situazione potesse degenerare.
Ma ciò è avvenuto solo alla fine del primo tempo quando insieme all’avvocato Horace Di Carlo, consigliere comunale di Salerno, ed altri tifosi abbiamo chiesto chiarimenti alle forze dell’ordine e quella tutela che, penso, sia d’obbligo anche per potere, poi, identificare quei pochi facinorosi che nulla hanno a che vedere con il mondo del calcio e con i veri tifosi palermitani> Antonio Carmando del club Mai sola, presente da anni su ogni terreno di gioco in trasferta al seguito della squadra granata con molti soci, stigmatizza quanto accaduto alla Favorita d Palermo:
<Una situazione davvero incresciosa, da non credere, che ha lasciato tutti noi arrabbiati. Dovevamo solo assistere ad un incontro di calcio, invece lo spavento per quanto accaduto è stato totale. Da parte di tutti noi perchè quelle bombe carta lanciate, quelle bottigliette di plastica, qualche petardo che ha fatto saltare anche alcuni sediolini ci hanno impauriti. E non poteva essere diversamente. Lo spavento c’è stato in tanti bambini che con le famiglie erano ad assistere all’incontro molti dei quali piangevano>
Ernesto Natella, altro presente, alla Favorita, vice presidente del club Mai sola ha stigmatizzato il comportamento del servizio d’ordine: <Si doveva pensare prima su quanto poteva accadere e mentre a noi tifosi salernitani siamo stati esemplari come sempre nel non rispondere alle loro provocazioni limitando solo a incoraggiare la nostra squadra del cuore sul terreno di gioco loro hanno cercato quello scontro lanciando petardi e bombe carta al nostro indirizzo che fortunatamente non ha provocato danni a nessuno>
Nino Bassi e Ciro Daniele all’unisono anche loro alla Favorita per assistere alla gara tra rosanero e granata dicono: <L’importante era vincere per noi. Siamo stati eccezionali nel portare a casa i tre punti. Per quanto accaduto nel nostro settore diciamo che questo episodi non dovrebbe mai accadere sui campi di calcio. Speriamo che coloro che si sono resi responsabili di questi gesti verso noi tifosi granata che sono davvero vergognosi siano identificati dalle forze dell’ordine e sottoposti alle misure del Daspo.>
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 Tra smentite, firme e fideiussioni: le ultime sul possibile addio di Iervolino
- 17:00 La Salernitana si riprende il terzo posto, il Catania vince in extremis e conserva il vantaggio
- 16:30 Top & Flop di Crotone-Salernitana
- 15:38 Achik: "Era giusto non esultare. Il gruppo sta ritrovando entusiasmo, col Ramadan è dura"
- 15:14 Donnarumma: "Tengo molto alla Salernitana, con entusiasmo possiamo iniziare un gran percorso"
- 15:13 Longo: "Salernitana a livello di Benevento e Catania. Fatta ottima gara, gol a freddo ci ha colpito"
- 15:05 Gomez: "Noi ottimi, loro chiusi in difesa. Hanno sfruttato una nostra disattenzione"
- 14:55 Cosmi: "Serve maggiore qualità, i nostri tifosi sono splendidi". Sul cambio societario...
- 14:41 Pagelle: Tascone entra bene, Achik determinante. Matino in crescita, male Villa
- 14:34 La Salernitana espugna Crotone e si riprende il terzo posto: cronaca e tabellino
- 14:15 Primo pianoLIVE TS - Crotone-Salernitana: fischio finale, vincono i granata
- 11:30 Primo pianoLIVE - Crotone-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 11:00 Crotone-Salernitana, le ultime: granata senza cinque titolari
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Iervolino può lasciare"
- 10:00 Salernitana e Iervolino si allontanano, in via di definizione la cessione del club
- 09:30 Crotone-Salernitana, padroni di casa favoriti: ecco le quote del match
- 09:00 Crotone-Salernitana, le probabili formazioni: conferme Cabianca e Ferraris, ballottaggio a centrocampo
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Ricchetti decide la sfida col Castel di Sangro
- 08:09 La Città - Salernitana a Crotone. Cosmi: 'Vietati gli alibi, dimostriamo chi siamo'. Iervolino con la valigia, il club granata a Rufini
- 08:00 Salernitana, ora si pensi solo al campo: a Crotone serve il colpaccio. Le ultime
- 00:01 Cosmi e il coraggio di non chiedere il permesso
- 23:00 Vigilia di riflessioni per Cosmi: Tascone spera in una chance, posizione inedita per Villa?
- 22:30 NewsPrimavera, rimontati due goal alla Ternana: pari a Giffoni
- 22:00 Cessione società, può essere la volta buona: le ultime notizie e un possibile ritorno
- 21:30 Crotone-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 21:00 Occasione terzo posto: la Salernitana può sorpassare il Cosenza
- 20:30 Le parole d'amore di un ex: "Ma chi in Italia può contare su una tifoseria come quella granata?"
- 20:00 De Paola: "Le truppe cammellate difendono il proprietario. Se spende e non è amato un motivo ci sarà"
- 19:30 Qui Crotone - Appello dei tifosi in vista del match con la Salernitana
- 19:00 Zito: "La società ha investito e dimostra di tenerci, la B è ancora alla portata"
- 18:30 Crotone-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 18:30 Crotone, ecco i convocati di mister Longo per la sfida con la Salernitana
- 18:00 Salernitana, si va verso il tridente ma il modulo può cambiare anche in corsa
- 17:39 Cosmi: "Abbiamo desiderio e dovere di migliorare la classifica. È il momento di dimostrare che la rosa è importante"
- 17:30 I due volti della serie C: spettatori in aumento, successo in tv ma 441 punti di penalità in 10 anni
- 17:00 Crotone-Salernitana, la chiave tattica della partita: ritmo, attenzione e duelli sulle corsie
- 16:30 Serie C Girone C, sconfitta per il Cosenza, pari Cavese a Potenza: la classifica
- 16:00 Trasferta delicata: servirà una Salernitana compatta
- 15:30 Domani gara spartiacque: necessario iniziare a vedere la mano del nuovo allenatore
- 15:00 Longo: "Salernitana superiore al Crotone, mi aspetto una battaglia cruenta su tutti i palloni"
- 14:30 Salernitana, Cosmi non vuole passi falsi: nel mirino anche il secondo posto
- 14:00 Salernitana, occhio al Crotone: solo il Benevento ha fatto meglio nelle ultime 10 gare
- 13:30 Serie C Girone C, parte oggi la 13a di ritorno, subito in campo il Cosenza: ecco il programma completo
- 13:00 Salernitana mai sola: la spinta dei tifosi allo Scida
- 12:30 Crotone, Longo: "Sfida spartiacque con la Salernitana, sarà una battaglia. Maggio non al top ma ci sarà"
- 12:00 Salernitana e la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati ma a Crotone serve la conferma
- 11:30 Crotone, Meli: "Spero di segnare, faremo di tutto per riportare i rossoblu dove meritano"
- 11:00 Crotone-Salernitana, non è un ex ma per Achik sarà una gara speciale
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Cosmi lavora sulla mediana"
- 10:00 Qui Crotone - Goleada in famiglia, squadra quasi al competo per la sfida con la Salernitana
- 09:30 Tra sogno e rischio: a Crotone la Salernitana difende la zona alta
- 09:00 Caravello: "Meriti al Benevento più che demeriti altrui. Salernitana, Catania e Brescia tra le favorite ai playoff"
- 08:39 La Città - Cosmi non vuole passi falsi
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga col Grosseto per la Salernitana di Castori
- 08:00 Più spazio per Quirini, ma l'ex Milan continua a deludere. Si studia la posizione di Villa
- 00:00 Cosmi chiede una Salernitana propositiva: ora inizia la corsa ai play off
- 23:00 Volata playoff, il calendario. Per i granata il cammino peggiore, in discesa per le altre
- 22:30 Crotone in gran forma, tutti recuperati per la sfida con i granata: le ultime in casa rossoblu
- 22:00 Primo pianoAmarcord per i mister: l'affetto di Longo per i granata, Crotone che mandò in B il Benevento con Simy
- 21:30 Walter Zenga: "La Salernitana è stata la mia base di scuola per capire cosa non dovevo fare"


