Archiviata la sconfitta contro il Milan, la Salernitana si prepara per un'altra trasferta difficile sul campo della Fiorentina. Scopriamo come gioca la squadra di Vincenzo Italiano. La Fiorentina si presenta con un 4-3-3 offensivo che diventa 2-5-3 in fase di possesso con gli esterni che si alzano a centrocampo proponendosi spesso con sovrapposizioni cercando di crossare verso Dusan Vlahovic, capocannoniere della Serie A e giocatore cardine dei viola. Un centrocampista invece (di solito Torreira) si abbassa davanti alla difesa per impostare insieme ai difensori centrali Milenkovic e Quarta.
Il gioco si sviluppa quindi dal basso senza però rischiare: in caso di pressing molto alto da parte degli avversari si cerca il lancio lungo per sfruttare il fisico Vlahovic che, in caso di contrasto vinto, farà salire la squadra. Le ali cercano gli uno contro uno per creare superiorità numerica; mentre le mezz’ali convergono spesso in area di rigore.
In fase difensiva la Fiorentina attua un pressing molto alto per recuperare il possesso del pallone il prima possibile. Uno dei tre centrocampisti marca a uomo il playmaker avversario, dunque Colantuono dovrà inventarsi qualcosa per sfuggire a questo pressing senza rischiare troppo con un’impostazione dal basso. Una soluzione potrebbe essere quella di cercare dei lanci lunghi per un attaccante con un buon fisico come Simy o Djuric per far partire l’azione da una zona avanzata del campo. Tornando alla fase difensiva della squadra viola, in caso del fallimento del pressing, le mezz’ali si stringono verso Torreira. Quando invece gli attacchi avversari provengono dalle fasce la mezz’ala corrispondente raddoppia aiutando il terzino in modo da lasciare le ali in posizione avanzata per poter sfruttare le ripartenze. La Salernitana dovrà impedire gli uno contro uno che cercheranno le ali della squadra di Italiano creando dei raddoppi, inoltre sarà fondamentale ingabbiare Vlahovic che sta attraversando un momento di forma strepitoso.
A cura di Fortunato Apicella
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana, dovrebbero essere due i dubbi della vigilia per la sfida al Catania
- 15:30 VIDEO | Bambini e famiglie accolgono i calciatori granata, bella iniziativa allo store ufficiale
- 15:00 Salernitana e Casarano le più solide nei big match: tutti i numeri degli scontri diretti
- 14:30 Salernitana Femminile, tutti i match live su Facebook: domenica appuntamento col Palermo
- 14:00 Si torna a viaggiare: gli ultras organizzano la trasferta di Latina. Un danno non avere i tifosi a Catania
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime sugli infortunati
- 13:00 Salernitana, la rinascita di Anastasio: ora la riconferma contro una ex
- 12:15 Salernitana-Casertana, prevendita biglietti
- 12:00 Salernitana, e se Raffaele cambiasse modulo per contrastare la pericolosità del Catania sulle fasce?
- 11:30 Qui Catania - Forfait per un esterno, le ultime su Cicerelli
- 11:00 Salernitana, sui social le immagini di un gruppo sempre compatto
- 10:30 Serie C, oggi al via la decima giornata con 4 big match: ecco il programma completo
- 10:00 Alfonso Greco: "Catania-Salernitana sarà una partita bella, tra due formazioni di grande livello"
- 09:30 Cosenza, Buscè: "Abbiamo giocatori validi ma ci manca qualcosa rispetto a corazzate come Salernitana, Catania e Benenveto"
- 09:00 Colantuono: "Catania e Salernitana hanno giocatori che possono accendere la luce in qualsiasi momento"
- 08:34 La Città - La carica di Ferraris: "Vincere a Catania"
- 08:30 Accadde Oggi - Tutino e Kupisz protagonisti nella vittoria sul Pisa
- 08:00 Salernitana, un pomeriggio dalle forti emozioni. Le nuove generazioni al fianco dei granata
- 00:01 Salernitana, gioca da capolista vera anche a Catania!
- 23:00 Ultras e club organizzati incontrano la squadra, bellissima iniziativa: i dettagli
- 22:30 Iunco: "La Salernitana in C è una disgrazia sportiva. Vincere non è facile ma le sensazioni sono positive"
- 22:00 Tifosi in trasferta, si attende l'ok per Latina-Salernitana. Le ultime
- 21:59 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex calciatore granata Andrea Mazzarani [VIDEO]
- 21:30 Esclusiva TSMazzarani: "Alla Salernitana giusto connubio tra allenatore e giocatori. In B si va con la difesa forte"
- 21:00 Salernitana, col Catania può arrivare una prima volta in stagione
- 20:30 Qui Catania: 3-4-2-1 offensivo, domani provino per Cicerelli. Ballottaggio Forte-Caturano
- 20:00 Buone notizie per i tifosi della Salernitana: si torna in trasferta
- 19:30 Grande entusiasmo allo store della Salernitana, tanti bambini incoraggiano la squadra
- 19:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", trasmissione in onda su Seitv
- 19:00 Ferraris: "Catania e Salernitana meritano categorie superiori, vogliamo regalare una gioia ai tifosi"
- 18:30 In casa di un big senza paura: Raffaele prova modulo offensivo, ecco le ultime novità
- 18:00 Al Massimino sfida tra la più forte del girone e un grande gruppo meritatamente primo
- 17:30 "In A non si può andare, galleggiamento": Salerno ritrova da ex tre grandi protagonisti della promozione
- 17:00 Catania-Salernitana, la sfida nella sfida tra il portiere meno battuto e uno dei migliori attacchi
- 16:50 Breda: "Benevento e Catania squadre esperte, ma la Salernitana ha qualcosa in più"
- 16:30 Salernitana, un calciatore nella top 11 di Serie C di Sky Sport
- 16:00 Serie C, scadenza decisiva per i club: la Salernitana paga in anticipo
- 15:30 3-4-1-2, 3-5-2 o 3-4-2-1? Ecco le ultime sulla probabile formazione, con una ipotesi a sorpresa
- 15:00 Salernitana, Frascatore ancora out: le mosse di Raffaele per il Catania
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 14:00 Lucarelli: "Salerno stadio da sogno. Due volte vicino alla Salernitana, ecco perchè ho detto no..."
- 13:30 Monopoli, Bizzotto: "Girone C sempre più importante, complice anche la retrocessione della Salernitana"
- 13:00 Salernitana a caccia della doppia vittoria esterna consecutiva: solo tre volte ci è riuscita
- 12:30 L'esonero di un ex granata spiana la strada al ritorno all'Arechi di Ezio Capuano
- 12:00 Catania: analisi di un gigante dai piedi d'argilla nella sua tana
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Serafini (ds Arzignano): "Girone C? Vedo bene il Casarano, poi lotteranno fino alla fine Salernitana, Catania e Benevento"
- 11:00 Catania-Salernitana, un salernitano sulla strada dei granata
- 10:30 Qui Catania - Centrocampo, chi al fianco dell'ex Di Tacchio contro la Salernitana?
- 10:00 Salernitana, ore decisive per l'ok alle trasferte dei tifosi granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "Catania-Salernitana show"
- 09:00 Partite Salernitana, tutte le big in trasferta nel girone d'andata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby col Benevento firmata Zaccaro
- 08:00 Salernitana, Catania primo in una speciale statistica: c'è un tabù da sfarare
- 07:44 La Città - La capolista Salernitana, Catania a rischio per Frascatore
- 00:00 Il primato non cancella un biennio horror: tra memoria corta e incoerenza. Società, se ne riparla quando la riporterete in A...
- 23:00 Primo pianoStadio Vestuti: Salernitana vs Milan, “match soccer marketing”. E quella tripletta di Prati...
- 22:30 A Catania record di spettatori: curve sold out, si moltiplicano appelli sul web
- 22:00 MercatoTutto confermato: blindato un calciatore già sondato in serie B. A giugno si parlerà di rinnovo
- 21:30 Catania-Salernitana: Raffaele in leggero vantaggio su Toscano nei precedenti, il tecnico degli etnei imbattuto coi granata