Una volta per giocare a calcio serviva il pallone. Oggi scopriamo che servono il var e i varisti. 150 minuti di ritardo , una attesa infinita ieri all'Arechi per quasi 16mila persone intrappolate in uno stadio non comodo che si sono trovati bloccati all'interno dell’impianto senza la possibilità di uscire temporaneamente, nemmeno per recuperare un capo d'abbigliamento lasciato in auto, a causa delle rigide norme di sicurezza e del regolamento d'uso dello stadio.
Il ritardo è stato causato da un malfunzionamento nella connessione tra lo stadio Arechi e il Var Center di Lissone. Nonostante ripetuti tentativi di ripristinare il collegamento, il segnale continuava a risultare “instabile”, costringendo gli organizzatori a rinviare più volte il fischio d'inizio. La soluzione dell'emergenza Dopo circa 45 minuti di consultazioni tra Lega B, l’arbitro Bonacina, i rappresentanti delle due squadre e il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, è stato trovato un compromesso per far disputare la partita.
Si è deciso di allestire una sala Var improvvisata negli spogliatoi dello stadio, con una tecnologia autonoma non collegata a Lissone. Gli arbitri inizialmente designati come Varisti, Gualtieri e Marini, sono stati congedati a distanza e sostituiti all’ultimo minuto da Fabio Maresca (sezione di Napoli) e Domenico Miele (sezione di Nola), entrambi reclutati su richiesta di Rocchi.
Solo intorno alle 16:45 è arrivata l'ufficialità del nuovo orario d'inizio, fissato per le 17:30. La partita è quindi finalmente iniziata, ma la lunga attesa ha lasciato un segno tra i tifosi, in particolare tra le famiglie con bambini, molti dei quali hanno scelto di abbandonare l’impianto prima del match.
L’episodio ha alimentato il dibattito sul calcio moderno e sulla crescente dipendenza dalla tecnologia Var, considerata da molti tifosi come un elemento che complica e allontana lo sport dalla sua semplicità originaria. Salernitana-Pisa diventa così non solo un caso che farà giurisprudenza in Serie B per la gestione dell'emergenza tecnologica, ma anche un simbolo del malcontento verso un calcio sempre più condizionato da fattori esterni al gioco sul campo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 21:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'
- 10:00 Achik disegna il cross, Longobardi la mette all'angolino, la Serie C celebra il gol della Salernitana
- 09:30 Serie C Girone C, ecco la top 11 della 18a giornata: c'è anche un giocatore della Salernitana
- 09:00 Salernitana, accostato un altro attaccante di Serie B
- 08:35 La Città - Da Bruzzaniti i gol per la "B"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Perugia e imbattibilità confermata
- 00:00 Salernitana, chiudere l'anno al meglio strizzando l'occhio al futuro
- 23:33 Ferrari: "Un onore segnare il gol numero 100 in una piazza speciale come Salerno"
- 23:00 Il post di addio di mister De Santis e l'attesa per il nome del sostituito. I dettagli
- 22:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 22:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 21:30 De Vito: "Il Catania mi convince di più. Credo che alla fine la spunterà sulle altre"
- 21:00 Salernitana, nessun recupero: col Foggia ancora in emergenza?
- 20:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 19:30 VIDEO | Vittoria e boato, immagini da brividi del successo granata
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze
- 12:30 Salerno Club 2010: "La piazza pretende di tornare subito in Serie B"
- 12:00 Salernitana e la mossa di Raffaele che può cambiare tutto
- 11:30 Salernitana-Foggia di sabato prossimo nel segno e nel ricordo di Carlo Ricchetti
- 11:00 Salernitana e la missione rimonta: col Foggia imperativo la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, Ferrari sale
- 10:00 Salernitana, tutti gli indisponibili restano in dubbio anche per la gara col Foggia
- 09:30 Rappresentativa U17 di Serie C, tra i convocati anche un giovane della Salernitana


