Per un attaccante, subire falli è praticamente routine. Specie in un campionato fisico come la Serie A, in cui i difensori non sono particolarmente soliti usare le buone maniere, calcisticamente parlando.

E nel nostro campionato, uno dei giocatori che fin qui ha incassato più colpi illegali è Federico Bonazzoli, che – guarda caso – di mestiere fa il centravanti. La punta della Salernitana si ritrova spesso a “trascinarsi” dietro la squadra, con la sua capacità di difendere la palla per far salire i compagni. Il classe ’97, poi, ha dimostrato di non essere uno che si tira indietro quando c’è da “sporcarsi le mani”. In 14 partite, Bonazzoli ha incassato infatti la bellezza di 33 falli, secondo in questa speciale classifica soltanto a Dusan Vlahovic che, in 15 match, ne ha subiti 41.

Dietro l’ex Sampdoria c’è, con lo stesso numero di falli conquistati – ma in una gara in più – Mattias Svanberg, centrocampista del Bologna. Fuori dal podio compare il nome di Davide Frattesi, mezz’ala de Sassuolo su cui in estate alla Salernitana aveva anche messo gli occhi: per lui la conta dei falli è per ora ferma a 31, in 15 partite.

Qualche giorno fa, José Mourinho ha lasciato la sua intervista post partita con una dichiarazione: “Inizio a pensare che Nicolò Zaniolo non possa giocare in Serie A, è difficile per lui”, alluendo al fatto che il gioiellino della Roma non avesse ricevuto sufficiente tutela da parte del direttore di gara. Il portoghese, forse, non aveva tutti  torti: il centrocampista giallorosso, in 13 partite, ha infatti subìto 30 falli. Come Samuele Ricci dell’Empoli. 30 gli interventi irregolari incassati anche da Mario Rui, ma in 15 apparizioni.

Sezione: News / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 20:30 / Fonte: Legaseriea.it
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
vedi letture
Print