La tifoseria e l'intera città sono in attesa di conoscere il nome del tecnico che raccoglierà l'eredità di Ventura e che si siederà, dunque, sulla scottante panchina della Salernitana. Sono numerosi i nomi che si rincorrono sia nei bar della città che nelle varie trasmissioni televisive. E a un certo punto è venuto fuori anche il nome di Delio Rossi, l'uomo della seconda promozione in Serie A. Una suggestione, un sogno o quant'altro? Tra i tanti candidati ci sono tre nomi che i tifosi granata ben conoscono. Roberto Breda, grande bandiera della storia della Salernitana con anni e anni passati a dirigere il centrocampo granata, ha sfiorato la promozione in Serie B nell'ormai lontano 2010-11. Fabrizio Castori, che quest'anno è andato davvero a un passo dal miracolo salvezza del Trapani (e si deve ancora attendere il responso del reclamo dei siciliani) è stato uno dei protagonisti del tormentato 2008-09. Stefano Colantuono, che ha chiuso il 2017-18, subentrando a Bollini, e ha soltanto iniziato il 2018-19 prima delle dimissioni. I tre sono stati messi a confronto con il rendimento tenuto quest'anno da Ventura che ha chiuso decimo, a una vittoria dai playoff.
ROBERTO BREDA Trevigiano, 51 anni a ottobre, secondo granata di sempre, superato soltanto da Luca Fusco, ha allenato la Salernitana nel tormentato 2010-11 con la squadra a lottare per la promozione e con la società in piena crisi con anche ben cinque punti di penalizzazione. Breda è riuscito comunque a conquistare il quarto posto e a sognare la Serie B ai playoff: 1-1 e 3-1 all'Alessandria (di Maurizio Sarri), ma 0-2 e 1-0 in finale contro il Verona. Nelle 38 panchine di quella stagione Breda ne vinse giusto la metà, 19, con un rendimento complessivo di 1,74 punti a partita. In carriera ha allenato Reggina, Vicenza, Latina, Ternana, Entella, Perugia e Livorno. Vanta 259 panchine nei suoi 9 tornei di serie B: 88 vittorie, 87 pari e 84 sconfitte.
FABRIZIO CASTORI Marchigiano, 65 anni compiuti a luglio, è arrivato a Salerno nell'estate del 2008, ma quella stagione è stata particolarmente complicata per la panchina granata: dopo le sue prime 17 panchine, con 19 punti conquistati, l'esonero, ma il ritorno in sella dopo le sole cinque panchine di Bortolo Mutti (una sola vittoria) per altre 12 giornate, con 14 punti, prima di lasciare definitivamente la panchina a Fabio Brini. In 29 panchine ben 14 sconfitte, come dire un ko quasi ogni due partite, con un rendimento di 1,14 punti a partita. Nella sua ormai lunga carriera, Castori ha allenato ben 14 squadre diverse con anche le 33 panchine nella Serie A 2015-16 con il Carpi e ben 15 stagioni in Serie B con più di 400 panchine e con la promozione del 2015 alla guida del Carpi.
STEFANO COLANTUONO Romano, 59 anni a ottobre, vanta 39 presenze sulla panchina granata, più di un intero torneo, ma divise tra la seconda metà del 2017-18, subentrando a Bollini e chiudendo la stagione in dodicesima posizione, e i primi mesi dall'anno dopo con 15 panchine caratterizzate dal cinque, il numero di vittorie, pareggi e ko. Il bilancio non è stato entusiasmante con un rendimento di 1,24 punti a panchina. In carriera Colantuono ha allenato nove squadre diverse conquistando le promozioni in Serie A con l'Atalanta sia nel 2005-06 che nel 2010-11. In otto tornei cadetti quasi trecento (281) panchine con un discreto numero di vittorie (125). Vanta 7 tornei di Serie A con ben 203 panchine.
GIAN PIERO VENTURA 14 vittorie, 10 pareggi e 14 sconfitte sono il rendimento (1,37 punti a partita) di Ventura a Salerno. Per il 72enne tecnico genovese questo torneo cadetto che si è appena concluso è stato il tredicesimo. Sono 411 le sue panchine in serie B con le promozioni con il Lecce nel 1997, con il Cagliari nel 1998 e con il Torino nel 2012. Sono 10 i suoi massimi campionati con 280 presenze in panchina. Oltre alle sue 16 presenze sulla panchina della Nazionale Italiana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 22:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 22:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 21:30 Qui Altamura - Con la Salernitana si chiude un trittico di fuoco
- 21:00 Salernitana, a centrocampo nuove rotazioni tra rientri e scelte tattiche
- 20:30 De Luca risponde alle polemiche: "Fondi ok, possiamo confermare che lo stadio si farà"
- 20:00 Stampa nazionale dura con Iervolino: "Promette la B e poi cede nelle fase clou del campionato"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 19:00 Ex granata: Nicola, altro flop quando parte dall'inizio. A Cremona stesso percorso di Salerno
- 18:30 Carriero, che ingenuità: due turni di stop per un rosso evitabile. Troppo nervosismo in casa granata
- 18:00 Cessione Salernitana, i dettagli del possibile accordo tra Iervolino e Rufini
- 17:00 Salernitana, i protagonisti della volta: spine dorsali e uomini chiave
- 16:30 Salernitana, le date dei playoff: B in palio il 7 giugno
- 16:00 Salernitana, ora serve la continuità di risultati
- 15:30 Cessione Salernitana, ecco perchè serve il parere della FIGC
- 15:00 Salernitana e il calendario delle rivali: chi ha il percorso più difficile?
- 14:30 Salernitana, l'ex Firenze ci aveva visto giusto: vittoria concreta e senza fronzoli
- 14:00 Aliberti: "Basta con l'alibi della gestione dello stadio! Iervolino chieda spiegazioni a chi lo ha affiancato 4 anni"
- 13:30 Crotone-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 13:00 Salernitana e la corsa nelle prime posizioni: Benevento e Catania lanciate, bagarre alle spalle
- 12:30 Salernitana, il derby col Benevento sarà trasmesso in chiaro
- 12:00 Salernitana e i playoff nel mirino: quanto pesa il terzo posto
- 11:30 Di Napoli: "La salernitana può essere protagonista ai playoff. Iervolino? Ecco cosa gli rimprovero"
- 11:00 Salernitana, il nuovo proprietario tra sostenibilità economica e risultati sportivi da raggiungere
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana tra presente e futuro"
- 10:00 Salernitana, si temono condizionamenti in campo per il cambio societario
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 32a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Cessione Salernitana, in corso istruttoria Figc: escluso un ritorno
- 08:38 La Città - Cosmi vuole il vero Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro la Sambenedettese firmata Ferraro
- 08:00 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 00:00 Salernitana, l'imprinting caratteriale di Cosmi e la solidità ritrovata
- 23:00 Volata playoff, il calendario. Per i granata il cammino peggiore, in discesa per le altre
- 22:30 Il solito tormentone "C'è Lotito dietro": niente di vero. I tempi del closing si allungano?
- 22:00 Mea culpa Cosmi, quale sarà il modulo definitivo? Il non-gioco sta penalizzando Lescano
- 21:30 Salernitana e il fattore difesa: Matino nuovo leader, Berra in crescita
- 21:00 Salernitana e le due vittorie di fila: segnali di continuità
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Restaino: "La cessione della Salernitana non avverrà in tempi rapidi". Le ultime
- 19:30 Salernitana: recupera un centrocampista, due giocatori influenzati
- 19:00 Primo pianoA Salerno la nascita del primo movimento ultras italiano: la storia e gli aneddoti da brividi
- 18:30 Tegola Salernitana: stop per Carriero. E ora si multano i tifosi anche per i cori di sfottò
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 A Salerno assestamento e "prima cedere", a Vicenza Rosso investe e trionfa
- 17:00 Salernitana, le notizie societarie non hanno distratto la squadra ma...
- 16:30 Cambio societario, si entra nella fase decisiva. FIGC in contatto con Iervolino, ecco le ultime
- 16:00 Salernitana e quel rientro importante: equilibrio e ordine per la mediana granata
- 15:00 Salernitana, la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati
- 14:30 Salernitana-Altamura, la scheda dell'arbitro Pizzi: prima direzione coi granata, seconda coi pugliesi
- 14:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 33^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Altamura
- 13:00 Salernitana, per Cosmi aumentano le soluzioni contro l'Altamura
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si riavvicina alla vetta, Gomez all'asciutto con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Achik protagonista: qualità e gol nel momento decisivo della stagione
- 11:30 Altamura, Mangia: "Col Catania la miglior prestazione con una big, ora testa alla Salernitana"
- 11:00 Cessione Salernitana: Rufini dagli intoppi con Olidata al precedente con la Ternana
- 10:30 Ex granata - Esonerato uno dei mister granata in Serie A, vicino anche l'esonero di un altro
- 10:00 Cessione Salernitana, le due date spartiacque per la fumata bianca
- 09:30 Serie C, ecco la prima promossa matematicamente in Serie B


