Salernitana, ora o mai più. La sconfitta contro la Sampdoria ha tremendamente complicato i piani salvezza, al punto che il destino dipenderà anche dai risultati che matureranno sugli altri campi. Il primo problema, però, sarà quello di vincere a Cittadella. Perchè i campani, al netto di quattro cambi in panchina e della rivoluzione operata nel mercato di gennaio, hanno palesato enormi limiti lontano dall'Arechi.

Le statistiche parlano chiaro: appena una vittoria (4 dal maggio del 2022 in trasferta), soltanto 8 gol segnati, 13 partite senza reti all'attivo (l'ultima a inizio febbraio), 8 punti sui 54 a disposizione e una delle peggiori difese. Un disastro, insomma. Marino, cui rendimento non è molto differente rispetto ai suoi predecessori, dovrà anche fare i conti con qualche acciacco. Amatucci, il faro del centrocampo, ha accusato un affaticamento muscolare ed è a rischio.

Tuttavia l'organico ha carenze tecniche e numeriche evidenti e si chiederà ai pochi giocatori di livello di stringere i denti e gettare il cuore oltre l'ostacolo, quantomeno per chiudere la regular season senza ulteriori rimpianti e con la speranza di ricevere buone notizie dagli altri campi. Certo, occorreranno davvero tante combinazioni teoricamente improbabili per conquistare l'accesso agli spareggi playout.

Il Brescia, che ha un punto in più dei granata, ospita una Reggiana reduce da 4 vittorie consecutive ma aritmeticamente salva e dunque meno motivata delle Rondinelle. Il Frosinone se la vedrà col Sassuolo che, di fatto, ha celebrato la promozione in A un mese fa: lo 0-2 col Catanzaro lascia intendere che i neroverdi abbiano fisiologicamente abbassato la tensione dopo mesi di vittorie su tutti i campi.

Paradossalmente la speranza è nei "rivali" della Juve Stabia che, pur certi di partecipare ai playout, dovranno difendere il quinto posto e tenere a debita distanza Catanzaro e Palermo. Anche un pari favorirebbe la Salernitana in caso di colpaccio al Tombolato.

Per leggere l'articolo integrale, a firma del direttore Luca Esposito su Tuttomercatoweb, basterà cliccare qui

Sezione: News / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 15:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print