Dopo la brutta sconfitta contro l’Empoli, la Salernitana ha subito l’occasione di rialzarsi in questo campionato di Serie A 2021/2022. I granata dovranno affrontare infatti, per non perdere altri punti preziosi in ottica salvezza, una trasferta delicatissima allo stadio Penzo di Venezia. Un campo però su cui storicamente la Salernitana fa sempre abbastanza fatica, come dimostrano le sfide passate in Veneto.

I precedenti raccontano di 18 sfide, 17 in Serie B e una in Serie A, con il bilancio a favore dei padroni di casa. Su 18 scontri, infatti, 10 sono le vittorie per i padroni di casa, 5 quelle granata e 3 i pari. Il primo scontro ci fu nella stagione di B 1938/39, più precisamente il 28 Maggio del 1939. Il match terminò 3-0 in favore del Venezia, che in quella stagione centrò la promozione in A, mentre la Salernitana retrocesse. Le due squadre tornano così ad affrontarsi in Veneto dieci anni dopo, nel corso del campionato di B 1948/49. Ancora una volta ad imporsi sono i padroni di casa, stavolta per 3-1, così come nella sfida del 1950/51. A chiudere poi le sfide degli anni Cinquanta, abbiamo il match del campionato di B 1951/52. Anche in questa occasione ci fu un successo netto per il Venezia, addirittura per quattro reti a zero.

Per tornare ad assistere ad uno scontro tra Venezia e Salernitana, al Penzo, dobbiamo fare un grande salto temporale agli anni Novanta. Più precisamente alla stagione 1994/95, quando fu un certo Vieri a decidere la sfida in favore del Venezia. Mentre l’anno successivo ci fu finalmente la prima vittoria granata a Venezia, per tre reti a zero. Nella stagione 1996/97 invece si verificò un pareggio, con una rete a testa realizzata dalle due squadre. L’annata successiva ci fu la seconda vittoria a Venezia della Salernitana, allora guidata da Delio Rossi e trascinata da Marco Di Vaio. L’attaccante firmò infatti una doppietta e permise alla Salernitana di trionfare 3-0 al Penzo. Nel 1998/99 ci fu invece il primo incontro in Serie A in Veneto, con il match però che si concluse con uno scialbo zero a zero.

Iniziano gli anni Duemila e nella stagione 2000/01 il Venezia si impose per due a zero, così come l’anno successivo per uno a zero però. Infine per chiudere i primi anni Duemila, si disputarono due partite nelle stagioni 2003/04 e 2004/05. Nel primo caso vinse la Salernitana, di misura per uno a zero, mentre nella seconda circostanza si impose il Venezia per due a zero. Infine possiamo citare gli ultimi cinque scontri più recenti, dal 2017 fino alla scorsa stagione. Nel corso di queste sfide il Venezia si è imposto due volte per uno a zero, mentre i granata vinsero i play-out nel 2019 ai rigori e l’ultima partita la scorsa stagione per 2-1. Solo una volta quindi negli ultimi tempi il match è terminato in parità, precisamente con un pari a reti bianche nella stagione 17/18.

Sezione: News / Data: Lun 25 ottobre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print