Dopo la sconfitta in casa contro la Sampdoria, per la Salernitana di Colantuono è già tempo di voltare pagina e pensare al prossimo impegno di campionato. I granata voleranno a Cagliari, per affrontare venerdì sera un match carico di peso e significati. Non raccogliere punti neanche in Sardegna, infatti, vorrebbe dire perdere contatto con le dirette concorrenti e abbassare ancora di più un morale già non dei più alti.

Certamente i precedenti a Cagliari non incoraggiano i granata, vittoriosi solo una volta in 13 match giocati fino ad ora. Insomma La Salernitana storicamente fa abbastanza fatica in Sardegna, con i rossoblu trionfatori in 8 occasioni e fermati sul pari dai granata 4 volte. Anche a livello di reti segnate, nel corso delle 13 sfide sarde, il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa. Le marcature realizzate dal Cagliari fino ad ora sono state 26, mentre quelle della Salernitana appena 13. Coloro che hanno segnato più gol nei 13 match a Cagliari sono stati David Suazo e Mauro Esposito. Entrambi giocatori dei padroni di casa, autori di 3 reti complessive.

La prima sfida tra Salernitana e Cagliari in Sardegna risale agli anni Cinquanta, precisamente alla stagione di B 1952/53. In quell’occasione vinsero i padroni di casa con un rocambolesco 3-2, a differenza invece dell’anno successivo in cui si imposero con un netto 2-0. Infine le sfide a Cagliari degli anni Cinquanta, sempre in serie cadetta, si concludono con un pareggio per 1-1 nell’annata 1954/55 e con un successo casalingo per 3-2 nel campionato 1955/56. La sfida  in Sardegna poi torna a disputarsi più tardi, verso la fine degli anni Ottanta in due occasioni. In entrambe le partite le due compagini militavano nel campionato di Serie C1, e nel primo match del 1987/88 ci fu la prima, fin ora unica, vittoria salernitana a Cagliari per 2-0. Mentre nel secondo scontro in C1, l’anno successivo a quello prima citato, si verificò un successo per i padroni di casa per 2-0.

Si giunge così alla fine degli anni Novanta, che si aprono con un pareggio, per 1-1, in serie cadetta nel 1997/98. L’anno successivo, invece, per la prima volta la sfida si disputò in Serie A e si concluse con una vittoria del Cagliari per 3-1. Si aprono gli anni Duemila e Salernitana e Cagliari si incontrano subito nel campionato di B 00/01. La partita in Sardegna terminò 1-1, così come l’anno successivo ci fu un pareggio per 2-2. Nel campionato cadetto 2002/03 i rossoblu tornarono poi ad imporsi, stavolta per 2-0, così come lo fecero nei due scontri successivi di B. Quello della stagione 2003/04 si concluse sul risultato di 3-1, mentre quello più recente del 2015/16 terminò 3-0.

Sezione: News / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print