Dopo la sconfitta in casa contro la Sampdoria, per la Salernitana di Colantuono è già tempo di voltare pagina e pensare al prossimo impegno di campionato. I granata voleranno a Cagliari, per affrontare venerdì sera un match carico di peso e significati. Non raccogliere punti neanche in Sardegna, infatti, vorrebbe dire perdere contatto con le dirette concorrenti e abbassare ancora di più un morale già non dei più alti.
Certamente i precedenti a Cagliari non incoraggiano i granata, vittoriosi solo una volta in 13 match giocati fino ad ora. Insomma La Salernitana storicamente fa abbastanza fatica in Sardegna, con i rossoblu trionfatori in 8 occasioni e fermati sul pari dai granata 4 volte. Anche a livello di reti segnate, nel corso delle 13 sfide sarde, il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa. Le marcature realizzate dal Cagliari fino ad ora sono state 26, mentre quelle della Salernitana appena 13. Coloro che hanno segnato più gol nei 13 match a Cagliari sono stati David Suazo e Mauro Esposito. Entrambi giocatori dei padroni di casa, autori di 3 reti complessive.
La prima sfida tra Salernitana e Cagliari in Sardegna risale agli anni Cinquanta, precisamente alla stagione di B 1952/53. In quell’occasione vinsero i padroni di casa con un rocambolesco 3-2, a differenza invece dell’anno successivo in cui si imposero con un netto 2-0. Infine le sfide a Cagliari degli anni Cinquanta, sempre in serie cadetta, si concludono con un pareggio per 1-1 nell’annata 1954/55 e con un successo casalingo per 3-2 nel campionato 1955/56. La sfida in Sardegna poi torna a disputarsi più tardi, verso la fine degli anni Ottanta in due occasioni. In entrambe le partite le due compagini militavano nel campionato di Serie C1, e nel primo match del 1987/88 ci fu la prima, fin ora unica, vittoria salernitana a Cagliari per 2-0. Mentre nel secondo scontro in C1, l’anno successivo a quello prima citato, si verificò un successo per i padroni di casa per 2-0.
Si giunge così alla fine degli anni Novanta, che si aprono con un pareggio, per 1-1, in serie cadetta nel 1997/98. L’anno successivo, invece, per la prima volta la sfida si disputò in Serie A e si concluse con una vittoria del Cagliari per 3-1. Si aprono gli anni Duemila e Salernitana e Cagliari si incontrano subito nel campionato di B 00/01. La partita in Sardegna terminò 1-1, così come l’anno successivo ci fu un pareggio per 2-2. Nel campionato cadetto 2002/03 i rossoblu tornarono poi ad imporsi, stavolta per 2-0, così come lo fecero nei due scontri successivi di B. Quello della stagione 2003/04 si concluse sul risultato di 3-1, mentre quello più recente del 2015/16 terminò 3-0.
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"