Come ogni settimana proponiamo di seguito statistiche e curiosità lasciate in eredità dalla partita giocata dalla Salernitana:
-primo gol di testa; la Salernitana era una delle pochissime squadre europee a non aver segnato alcuna rete di testa. Sarà per la partenza in estate di un calciatore alto come Djuric, sarà perchè il tipo di gioco esalta altri tipi di caratteristiche, ma i granata peccavano in questo fondamentale. E' toccato a Pirola spezzare l'incantesimo per il gol del momentaneo 1-0.
-sfatato il tabù primo tempo; in casa la Salernitana ha segnato poco nei primi 45 minuti. L'ultima gioia risaliva al 38' della sfida interna con la Cremonese, quando Lassana Coulibaly trafisse il portiere Carnesecchi. Durante questa stagione i granata hanno chiuso la prima frazione senza timbrare il cartellino 9 volte su 14.
-gol in casa, Salerno batte top club; quello di Dia è stato il diciannovesimo gol segnato dalla Salernitana all'Arechi. Nessuna delle squadre che lotta per non retrocedere ha fatto meglio. Anzi, i granata battono top club come la Roma (17), il Sassuolo, il Bologna e il Torino. In pochissime occasioni la Bersagliera ha lasciato l'Arechi senza aver fatto esplodere i propri tifosi. E' accaduto contro Roma, Napoli, Juventus e Lazio.
- i numeri di Paulo Sousa; quello di ieri è il quarto risultato utile consecutivo per la Salernitana, capace di conquistare 6 punti in 4 partite grazie al successo sul Monza e ai pareggi contro Sampdoria, Milan e Bologna. Con un calendario così complesso possiamo parlare di un ruolino di marcia assolutamente positivo. Migliora anche lo score tra le mura amiche, laddove la Salernitana ha fatto punti 8 volte su 14. Con il tecnico portoghese in panchina sono stati segnati 6 gol, 5 quelli subiti di cui tre su palla inattiva.
-Dia insegue Di Vaio; per l'ex attaccante del Villareal è arrivato il decimo gol stagionale, il bomber senegalese aveva bucato la difesa del Bologna anche all'andata pareggiando la partita al 90'. Sugli spalti c'era Marco Di Vaio, dirigente felsineo che, nella stagione 1998-99, arrivò a 12 in A con la maglia granata. Dia, dunque, può diventare il miglior marcatore di sempre della Salernitana in massima serie.
-migliora la media spettatori; non è ancora l'Arechi stracolmo che, l'anno scorso, diede un grosso contributo per la salvezza della Salernitana, ma ieri il colpo d'occhio sugli spalti era di quelli importanti. Rispetto alla gara precedente sono stati circa 4000 i paganti in più, un dato positivo se consideriamo che moltissime persone non hanno potuto garantire la propria presenza a causa di un orario scomodissimo per i commercianti. In totale erano 18600, con la curva Sud quasi sold out e 371 presenze nel settore ospiti. Finalmente la Salernitana ha attaccato sotto la "Siberiano" nel secondo tempo, quando ciò accade non si perde praticamente mai.
-in A Bologna mai vittorioso a Salerno; per i rossoblu non è mai stata storicamente semplice la trasferta in terra campana, in A la Salernitana ha sempre fatto punti. 2-0 nella stagione 47-48 con doppietta di Merlin, 4-0 nel 98-99 (famosissimo il gol di Kristic), 1-1 l'anno scorso e 2-2 ieri.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"
- 21:00 MercatoSalernitana, altro che riconferma: un calciatore potrebbe partire a breve
- 20:30 Faggiano il vero colpo della Salernitana. Inglese-Ferrari, tandem che fa capire le reali intenzioni
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, il terzo innesto a un passo
- 19:30 Tutto confermato: la Salernitana tenta il triplo colpo in difesa