La Salernitana doveva svoltare con il Sudtirol e svolta è stata, sul piano dell'intensità e della determinazione, ma anche a livello di sviluppo di trame di gioco efficaci sugli esterni e in profondità. I granata contro gli altoatesini hanno ritrovato fiducia nei propri mezzi e sono parsi liberi dalle zavorre psicologiche da cui erano gravati durante la gestione Breda. L'arrivo di Marino in panchina ha coinciso con la ritrovata vittoria, in un Arechi di nuovo trascinante e decisivo come ai bei tempi. È bastato alzare il baricentro di squadra e aumentare il tasso di aggressività e agonismo per conferire più pericolosità ad una manovra offensiva tallone d'Achille della Bersagliera nelle ultime uscite. Risveglio della fase offensiva non è, però, certo coinciso con la resurrezione degli attaccanti campani, con Cerri prima e Raimondo poi ancora decisamente insufficienti e lontani dallo strappare applausi e consensi al popolo granata.
I migliori punteros degli uomini di mister Marino sono arrivati dalle retrovie, con Ferrari vero centravanti e leader aereo, Lochoshvili assaltatore in percussione e Corazza a giganteggiare sull'out mancino e a rivestire i panni dell'assist man per il compagno di reparto Ghiglione, di nuovo finito sul tabellino dei marcatori. La gara decisiva è, tuttavia, sempre la prossima e la trasferta in veneto sul campo del Cittadella ha tutto per esserlo davvero, considerato che non sarà un semplice scontro diretto ma un reale crocevia stagionale per la Salernitana. I granata padovani al Tombolato non vincono dal 2-1 rifilato al Palermo poco prima di Capodanno e sono reduci da ben cinque sconfitte di fila, non riscattate dall'ultimo pari ad occhiali contro la Carrarese.
Il Cittadella ha visto il proprio stadio divenire terra di conquista per diverse dirette concorrenti nella corsa salvezza, come Mantova, Modena e Sudtirol, tutte corsare, e si trova in una situazione difficile negli scontri diretti. I veneti pagano un attacco casalingo asfittico e una eccessiva vulnerabilità della propria retroguardia, nel contesto di palesi problemi quando si tratta di fare la partita e creare pericoli ad avversari che attendono e colpiscono in ripartenza. Mister Dal Canto dovrà fare, come se non bastasse, i conti con due assenze pesanti nel suo undici titolare, con Palmieri e Okwonkwo assenti per squalifica contro una Salernitana che legittimamente culla sogni di sorpasso e di salvezza. Palmieri solitamente occupa il ruolo di playmaker del Cittadella, con attitudini da equilibratore e vertice basso della mediana veneta, mentre il nigeriano giostra da prima punta e attacca sovente la profondità forte della propria velocità negli spazi.
Dal Canto dovrebbe sostituirli rispettivamente con Francesco Amatucci in cabina di regia e con Pandolfi schierato prima punta, mentre le mezzali del suo consueto 3-5-2 dovrebbero essere Tronchin e Vita con Rabbi schierato seconda punta. Tra le varianti tattiche che il tecnico del Cittadela potrebbe un po' a sorpresa proporre nel lunedì di Pasquetta ci sarebbe la possibile posizione più avanzata di Vita, il quale è abile anche ad agire tra le linee e ad inserirsi improvvisamente in zona goal. L'appello di Marino nell'immediato post partita con il Sudtirol sarà sicuramente accolto e il popolo granata, incurante delle festività pasquali, è pronto ad invadere sportivamente l'ameno borgo di Cittadella e a polverizzare la scorta di poco più di mille tagliandi di curva ospiti che saranno messi in vendita domani. Presumibilmente in un secondo momento potrebbero essere concessi ulteriori tagliandi per i tifosi della Salernitana in altri settori, ma non pare probabile che i locali siano larghi di manica in un match decisivo. Il club padovano, infatti, ha lanciato un appello ai propri solitamente compassati sostenitori e proposto biglietti al prezzo simbolico di un euro nel settore tribuna Est, affinché possano sostenere la squadra ed evitare di giocare in trasferta perdendo totalmente la battaglia del tifo sugli spalti.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"