La Salernitana dà un taglio agli ingaggi, come tutti, ma lo farà seguendo una linea comune che oggi dovrebbe esser tracciata assieme alle altre 19 società cadette. Il calcio è fermo, non produce, se tutto andrà bene - e non è affatto scontato - ripartirà nella seconda metà di maggio, dunque per limitare i danni ciascuno dovrà fare la propria parte. Anche i calciatori. Se ne discuterà tra una mezzoretta in un’assemblea di Lega B, rigorosamente in conference call, che punta a scrivere una “legge quadro”, come l’ha definita in un’intervista a Sky Sport il presidente del Benevento capolista, Oreste Vigorito. Una direttiva generale come fonte d’ispirazione d’ogni “trattativa privata” che verrà affidata a ciascun club con i propri tesserati. Regnerà la logica della proporzione: al giocatore di “prima fascia” che guadagna 30mila euro al mese puoi chiedere un sacrificio importante, a chi ne percepisce 3mila sarebbe utopia imporre la stessa rinuncia in percentuale. Si parla di serie B, dunque di professionisti che viaggiano mediamente su cifre molto alte, non astronomiche come i colleghi di A ma sicuramente gente che non teme d’arrivare a fine mese con i conti in rosso. Pericolo che invece esiste in C ma soprattutto tra i dilettanti.
La Lega Pro, a dispetto dell’emotività raccontata dal comunicato ufficiale diffuso post assemblea, ieri l’altro s’è spaccata di brutto perché parecchi presidenti non ce la fanno, l’Assocalciatori non è d’accordo sui tagli immaginati e gran parte dei club sarebbe orientata a non tornare in campo prima del prossimo settembre, per la nuova stagione, magari dopo aver attuato le sempre chiacchieratissime riforme. Ancor più complessa, se possibile, è la situazione della serie D dove i compensi ai tesserati sono dei rimborsi per prestazioni sportive che al momento non possono esser offerte. E di storie da mille euro al mese con famiglie da mantenere e affitti da pagare ce ne sono a iosa. Un gran macello, insomma. Se il vero padrone del pallone di questi giorni, che per chi non l’avesse capito è il “signor Coronavirus”, decidesse finalmente d’arretrare, facendo (ri)sbocciare la primavera del calcio giocato, allora anche la C di Francesco Ghirelli e i dilettanti di Cosimo Sibilia se la caverebbero con un danno contenuto. Viceversa, apriti cielo. Perché nessuno aprirà i cordoni della borsa così tanto quanto il calcio spera. In questo scenario terribilmente complesso, strano ma vero, serie A e B sembrano aver le idee più chiare. Al netto d’interessi individuali innegabili, che spingono chi è già retrocesso a dire «annulliamo tutto» e chi ha più urgenza di ripartire a sollecitare una «celere ripresa», perché sullo sfondo del dramma di quest’emergenza epidemia nei vari campionati c’è sempre la classifica fin qui maturata, le linee guida paiono abbastanza condivise.
Appena ci saranno le condizioni di sicurezza per calciatori e staff, usando accuratissime precauzioni tra ritiri e tamponi, via libera alle partite a porte chiuse, ché per gli stadi aperti la sensazione è che di tempo ce ne vorrà un bel po’. Nel mentre, si prepara il conto da presentare al Governo non sotto forma di soldi da chiedere, sarebbe una caduta di stile dal mondo dei nababbi, ma d’«attenzioni» da concedere (dal punto di vista fiscale e dell’impiantistica, per esempio), provando a far quadrare i conti con i rispettivi giocatori senza il tramite dell’Aic presieduta da Damiano Tommasi. Così ha lasciato intendere la Lega A guidata da Paolo Dal Pino, il manager eletto di recente in quota Claudio Lotito, e così è orientata a fare pure la Lega B retta da Mauro Balata e di cui è vicepresidente l’altro co-patron della Salernitana, Marco Mezzaroma. Proprio i cadetti, che ieri hanno formalizzato lo stop di campionato e allenamenti fino al 13 aprile come da decreto del premier Giuseppe Conte, domani rinnoveranno la comune volontà di ripartire nel momento in cui sarà possibile («Non si capisce come ci sia chi pensa di chiudere la saracinesca, così tanti prodotti andranno in malora, e li butteremo tutti», ha sottolineato Vigorito, amante delle metafore ma in questo caso molto eloquente) e poi concorderanno la “legge quadro” per i tagli degli stipendi dei propri tesserati. Un po’ come si fa con le tasse, in modo progressivo, ai calciatori verrà chiesto di rinunciare a una parte dell’ingaggio visto che, di fatto, da un mese sono tutti a casa e ci resteranno almeno per i prossimi dieci giorni. Forse molti di più.
Nel caso della Salernitana, che nell’ultimo bilancio (dunque riferito alla precedente stagione) ha iscritto quasi 11 milioni alla voce “costo del personale”, è possibile un risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro ma l’auspicio della società è, ovviamente, di chiedere ai calciatori di Gian Piero Ventura meno sacrifici possibile. Significherebbe materializzare il ritorno in campo nei tempi auspicati dalla Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, sono gli interlocutori più diretti del ministro per lo sport Vincenzo Spadafora che, dopo aver cambiato più volte versione, pare abbia a sua volta aperto alla speranza di ricominciare a giocare tra il 17 e il 31 maggio, assodata la disponibilità di tutti d’arrivare a luglio e persino ad agosto pur di concludere la stagioni “spezzate” dal Covid-19. E siccome le società parlano d’un mesetto di tempo per il richiamo di preparazione, prima di dare il via a quest’anomalo sprint finale, ecco che la ripresa degli allenamenti potrebbe avvenire già dopo Pasqua. Possibile che, alla fine, i centri sportivi riaprano (tutti insieme) con le modalità ipotizzate, e in minima parte anche attuate, da Lotito per la Salernitana a metà marzo. Dunque, controlli medici, lavoro a gruppetti, niente assembramenti in campo né negli spogliatoi. Così, almeno per iniziare a togliere il pigiama, liberare i saloni e uscir da casa non solo per fare la spesa...
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Esclusiva TSMercato e futuro societario: tra possibili ritorni e addii a sorpresa. Un nuovo nome per l'attacco
- 23:00 Salernitana, le ultime sul futuro di Roberto Inglese
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Carlo Musa, ds del Foggia [VIDEO]
- 22:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 21:30 Qui Foggia - Squadra in fiducia, la cura Barilari sta funzionando
- 21:00 Esclusiva TSFoggia, il ds Musa: "Siamo in crescita ma la strada è lunga. A Salerno servirà grande prestazione"
- 20:30 Titolo di Campione d'Inverno: duello aperto nel Girone C, la Salernitana...
- 20:00 Un grande ex lancia un SOS: "Salernitana non all'altezza di Benevento e Catania: serve gente dalla B"
- 19:30 Salernitana, le ultime sugli infortunati
- 19:00 Salernitana, mai tanti dubbi sul modulo: anche il 4-3-3 nella mente di Raffaele
- 18:30 NewsBruzzaniti vuole Salerno, il club non rilancia. Il Catania effettua il sorpasso
- 18:00 Inglese, appuntamento al 2026. Le ultime sulla probabile formazione
- 17:30 Foggia, Garofalo: "Tifo Avellino, per me un derby. Sogno di segnare a Salerno"
- 17:00 Arechi dai due volti, tra occasioni perse e voglia di riscatto: la Salernitana cerca la svolta in casa
- 16:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 16:00 Salernitana, se il buongiorno si vede dal mattino: risolto il problema a destra
- 15:30 Dirette concorrenti: Cosenza senza un titolarissimo a Salerno. Braglia duro: "I tifosi non danneggino la squadra"
- 15:00 Salernitana tra presente e prospettive: sogni intatti ma...
- 14:30 Salernitana, circola sempre il nome di un centrocampista del Mantova
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Cavagnis: "Salernitana, Catania e Benevento hanno possibilità di fare colpi ma..."
- 13:00 Salernitana, sfida col Foggia storicamente ostica: pugliesi dietro in classifica ma in fiducia
- 12:30 Il Catania prova il sorpasso sulla Salernitana per un attaccante
- 12:00 Salernitana-Foggia, non ci sono ex ma gara speciale per un centrocampista rossonero
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'
- 10:00 Achik disegna il cross, Longobardi la mette all'angolino, la Serie C celebra il gol della Salernitana


