Ultima partita casalinga stagionale per la Salernitana e ultimo bagno di folla da parte di una tifoseria che ha costantemente accompagnato la Bersagliera nel suo percorso, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. I numeri della prevendita sono da brividi, ancora una volta il popolo di fede granata si prepara a dare spettacolo: ai 12400 abbonati si sono aggiunti 14mila paganti, al momento sono quasi 27mila gli spettatori che hanno garantito la propria presenza per un match del tutto ininfluente ai fini della classifica in virtù della salvezza matematicamente raggiunta sabato scorso e con pieno merito. Qualora anche il settore tribuna azzurra, ultimo disponibile, dovesse registrare il sold out, ci sarà la possibilità dopo mesi di riaprire parte della curva Nord destinando altri 1330 posti al pubblico locale. Nel frattempo la società sta valutando l'ipotesi di festeggiare il raggiungimento della salvezza con una sorta di passerella post gara, un abbraccio ideale tra la tifoseria campana e i protagonisti di un'annata destinata a restare nella storia. E' stata rinviata al prossimo campionato la maxi scenografia annunciata sul web qualche settimana fa, ma gli ultras e il popolo dell'Arechi saranno comunque un corpo unico con la squadra: la sensazione è che si toccherà quota 28mila, sarebbe il secondo miglior dato stagionale dopo i 29500 di Salernitana-Milan che battezzarono il 2023. Per tutto l'arco della stagione la formazione di Paulo Sousa ha potuto contare mediamente sull'appoggio di 19500 persone, in trasferta invece Salerno è sesta in Italia e vanta un seguito impressionante: quasi 5000 a Roma e a Milano, esodo di massa anche a Torino, Firenze, Monza, Bologna, Bergamo, Lecce, Spezia, Genova e Udine. Nessuna, tra le "medio-piccole", ha un seguito del genere, senza dimenticare i 1500 per gli sporadici allenamenti a porte aperte, i 5000 che attesero il ritorno della squadra da Napoli dopo il pareggio che valse mezza salvezza e i tantissimi bambini che attendono giocatori e staff tecnico all'esterno del Mary Rosy ogni giorno. Anche la provincia resta per la stragrande maggioranza un feudo granata che il club proverà a coinvolgere maggiormente in futuro attraverso iniziative ad hoc.
Peccato che, sul piano tecnico, la Salernitana perda una pedina dopo l'altra. Fazio e Valencia sono out da settimane e quasi certamente hanno concluso anzitempo la loro stagione, non ci saranno per squalifica Daniliuc e Gyomber ma la brutta notizia riguarda Boulayè Dia. Trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro e necessità di effettuare ulteriori esami strumentali per escludere qualsivoglia problematica più seria. Da questo punto di vista c'è grande ottimismo, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. Quanto basta, però, per alzare bandiera bianca e chiudere in anticipo una stagione strepitosa. I tifosi sperano di rivederlo all'opera ad agosto con la maglia granata, certamente sarebbe un segnale importante da parte del presidente Iervolino riscattarlo e riconfermarlo respingendo al mittente l'assalto delle tante società che hanno già bussato alla porta del procuratore. Ok le plusvalenze, ok la possibilità di mettere in cassa una trentina di milioni di euro o di assicurarsi una adeguata contropartita tecnica, ma di base c'è la promessa di "un progetto triennale per ambire alla zona sinistra e all'Europa" e ciò passa dal formare una ossatura di livello. Perdere il miglior calciatore dell'organico (e anche Ochoa, Mazzocchi e Coulibaly valgono tanto e sono ambiti, in Italia e all'estero) costringerebbe la dirigenza a rifare completamente l'attacco. Paulo Sousa resterà e non c'è nessun problema o "caso" all'orizzonte, è anche pronto a salutare qualche pezzo da 90. Ma i tifosi sognano la permanenza di un bomber da 16 reti e 6 assist.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"