Delusione e rimpianti. La sconfitta con lo Spezia non permette alla Salernitana di staccare il pass per i playoff, autentico tabù per la squadra granata nell’era Lotito-Mezzaroma in serie B. Un traguardo soltanto sfiorato dalla truppa di Gian Piero Ventura e che lascia l’amaro in bocca. Eppure un anno fa il tecnico ligure, in fase di preparazione, non voleva neppure sentir parlare di playoff. L’ex ct della Nazionale, infatti, arriva a Salerno nel caos tecnico generale, con una squadra uscita stremata nel fisico e nella mente dall’estenuante lotteria dei rigori valsa la salvezza a Venezia e totalmente da rifondare. "Bisogna cambiare tutto, ripartire dalle basi se vogliamo costruire qualcosa di duraturo", è il motto che accompagna Ventura e la sua Salernitana in tutto il precampionato vissuto a San Gregorio Magno. Un percorso vissuto non senza qualche campanello d’allarme preoccupante, come nel fatidico triangolare in onore del “Siberiano” con Bari e Reggina, proprio dodici mesi fa. "Non si può parlare di Caporetto dopo pochi giorni di lavoro", il messaggio duro verso l’ambiente. La partenza in campionato, però, è super: l’esordio con vittoria sul Pescara, ma soprattutto gli exploit esterni a Cosenza, a Trapani e a Livorno (tre blitz consecutivi) intervallati solo dal ko nel derby con il Benevento e dal pari con il Chievo dell’Arechi a ribadire il ruolo di mina vagante dell’ippocampo Ben presto, però, i granata dovranno fare i conti con la mancanza continuità di risultati e prestazioni, dunque con un’altalena di risultati. Tutto acuito dalla maledizione di novembre, sia di risultati che di infortuni. Il culmine delle difficoltà a Cittadella: nei minuti di recupero della sfida con i veneti, e con i granata sotto 4-3 nel punteggio, Ventura lascia la panchina anzitempo «per un’indisposizione personale», precisa il club. Giorni complessi, segnati dall’addio del vice De Patre e dall’incontro con una delegazione di tifosi al centro sportivo Mary Rosy, nel corso del quale il tecnico ribadusce la sua fiducia nel lavoro della squadra. Dopo quelle difficoltà, la Salernitana ritrova le motivazioni e ingranò la marcia: il successo sul Crotone, nella serata dallo strappo tra Jallow e i tifosi, il pari di Empoli e il poker al Pordenone rilanciano le ambizioni granata che in avvio di 2020 vengono legittimate a suon di vittorie e prestazioni.
Djuric è il trascinatore di una Salernitana che inanella quattro risultati di fila e respira aria di promozione diretta. Un’ambizione, però, diventata chimera con i tre ko esterni consecutivi rimediati sul campo di Chievo, Frosinone e Perugia (quest’ultima senza Ventura in panchina). La sosta per il lockdown non sposta le ambizioni granata, anzi, fortifica il desiderio playoff di Ventura: "Possiamo ritagliarci il nostro spazio in questo finale di campionato". La ripartenza è lenta, difficile, ma il successo in inferiorità numerica nel derby con la Juve Stabia è un toccasana per il morale e la classifica. La notte amara di Ascoli è cancellata dal poker servito al Cittadella e dal pari di Crotone che offrono alla Salernitana tre match point per staccare il biglietto per la post season: il primo viene sprecato malamente con l’Empoli, sul campo del Pordenone arriva solo un pari, seguito dalla sconfitta in casa con lo Spezia che fa sfumare definitivamente un traguardo che sembrava alla portata.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:33 Ferrari: "Un onore segnare il gol numero 100 in una piazza speciale come Salerno"
- 23:00 Il post di addio di mister De Santis e l'attesa per il nome del sostituito. I dettagli
- 22:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 22:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 21:30 De Vito: "Il Catania mi convince di più. Credo che alla fine la spunterà sulle altre"
- 21:00 Salernitana, nessun recupero: col Foggia ancora in emergenza?
- 20:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 19:30 VIDEO | Vittoria e boato, immagini da brividi del successo granata
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze
- 12:30 Salerno Club 2010: "La piazza pretende di tornare subito in Serie B"
- 12:00 Salernitana e la mossa di Raffaele che può cambiare tutto
- 11:30 Salernitana-Foggia di sabato prossimo nel segno e nel ricordo di Carlo Ricchetti
- 11:00 Salernitana e la missione rimonta: col Foggia imperativo la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, Ferrari sale
- 10:00 Salernitana, tutti gli indisponibili restano in dubbio anche per la gara col Foggia
- 09:30 Rappresentativa U17 di Serie C, tra i convocati anche un giovane della Salernitana
- 09:00 Salernitana: via libera a tre acquisti, uno per reparto
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Palermo
- 08:19 La Città - Tre acquisti, Iervolino dice sì. Raffaele pronto a varare il 4-4-2
- 08:00 Salernitana, un attaccante arriverà a prescindere da eventuali cessioni. In due hanno raggiunto quota 100
- 00:01 Salernitana: La rivoluzione silenziosa
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, scelto il nuovo tecnico della Primavera. Si tratta di un gradito ritorno
- 22:30 Serie C Girone C, il Foggia vince il derby col Monopoli, vittoria anche per il Crotone: la classifica
- 22:00 Primo pianoLa storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Abodi: "Salerno e Napoli per Euro2032? Vinca il migliore"
- 21:00 Calciomercato Salernitana, attacco: a prescindere da eventuali cessioni, un attaccante arriverà comunque
- 19:30 Salernitana, il report sull'allenamento odierno: in cinque a parte
- 19:00 Ma di che si lamentano a Catania? Salernitana penalizzata dagli arbitri, ecco la lista dei torti
- 18:30 "Arbitri contro di noi": il Catania sente il fiato sul collo dei granata, stampa e squadra furiosi
- 18:00 Settore giovanile fondamentale per il futuro: in 4 in prima squadra, due brillano a Cava
- 17:00 Salernitana, ancora all'asciutto ma sempre più decisivo: Achik sta diventando un fattore
- 16:30 Salernitana, almeno quattro calciatori in uscita. Appello sul web: "Tutti allo stadio!"
- 16:00 Calciomercato Salernitana, centrocampo: servono dinamismo e qualità
- 15:30 Iervolino, Pagano e Faggiano fanno quadrato: obiettivo tre innesti entro Siracusa
- 15:00 Salernitana, partita l'operazione aggancio: ora continuità e concretezza
- 14:30 Zauli: "Nel Girone C è difficile stare stabilmente tra le prime. Campionato molto competitivo"
- 14:00 Salernitana, numeri che spiegano una squadra che non molla mai e sa soffrire
- 13:30 Magoni: "Girone C di livello altissimo. Catania, Salernitana e Benevento potrebbero stare anche in A"
- 13:00 Tra infortunio e futuro: le ultime su Roberto Inglese
- 12:30 Salernitana Primavera ancora sconfitta. Arriva l'esonero di mister De Santis
- 12:00 Calciomercato Salernitana, difesa: ipotesi due nuovi innesti, un giovane e uno più esperto
- 11:30 Salernitana Femminile, netta vittoria contro il Matera. Mister Vanoli: "Continuiamo il nostro percorso"
- 11:00 Salernitana, anche il modulo ora diventa un dubbio
- 10:30 Ex granata - Momento buio per un difensore, gol alla 'Cassano' per un attaccante
- 10:00 Salernitana ancora in corsa per il titolo di campione d'inverno ma l'obiettivo è un altro
- 09:30 Salernitana, oggi il ritorno in campo con il Foggia nel mirino: tanti dubbi per Raffaele
- 09:00 Salernitana, volti tesi all'intervallo poi la vicinanza del ds per la spinta decisiva nella ripresa
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Gondo allo scadere per la vittoria sul Crotone


