Lo Spezia di Thiago Motta certo non si aspettava questa classifica dopo l’exploit della scorsa stagione con Italiano. I liguri vengono da tre sconfitte consecutive (4-0 con l’Hellas, 2-1 col Milan e 3-2 con la Juve). Ma soprattutto, non hanno ancora raccolto punti in casa (oltre a Milan e Juve, anche l’1-0 contro l’Udinese). La squadra di Motta ha un grosso problema. Subisce troppi gol. Ben 19 nelle prime sette giornate di A, solo Bologna (20) e Sassuolo (21) nel 2013/14 e Benevento (20) nel 2020/21 hanno fatto peggio nell’era dei tre punti. A parte ciò, lo Spezia è però una formazione che vende cara la pelle, dimostrando di non barricarsi in difesa ed affrontando ogni avversario a viso aperto. Una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte sono un magro bottino, ma ci sono buone possibilità che contro la Salernitana possa arrivare un successo. La Salernitana di Fabrizio Castori è una squadra diametralmente opposta rispetto ai liguri. I campani infatti prediligono un gioco basato sull’attesa e sulla tenuta difensiva, rifugiandosi spesso al limite della propria area, cosa che li consegna quasi sempre in balia dell’avversario di turno. Anche se subisce meno gol (15 fino ad ora), segna anche meno (5 reti contro le 8 dello Spezia). La prima vittoria della Salernitana è arrivata però nell’ultimo turno di campionato, 1-0 col Genoa di Ballardini. Considerando la sconfitta forse immeritata contro il Sassuolo e il pareggio 2-2 con l’Hellas Verona, possiamo dire che i campani sono in un momento di forma leggermente migliore rispetto agli avversari. Le speranze di Castori risiedono nel fatto che Simy riesca finalmente a sbloccarsi, non avendo ancora trovato la via del gol dopo le 20 reti dello scorso.
Le probabili formazioni
Nello Spezia recuperano Erlic e Maggiore che partiranno titolari. Possibile anche la presenza di Provedel in porta al posto del titolare Zoet. Indisponibili Bourabia, Sala, Agudelo, Colley e Leo Sena, Nzola è in ballottaggio con Manaj per una maglia da titolare in attacco. Reca andrà in panchina ma proabilmente entrerà a gara in corso.
Quasi certamente Castori dovrà fare a meno del talento del francese Ribery, infortunatosi lunedì in allenamento. Al suo posto per il ruolo di trequartista nel 3-4-1-2 pronto Kastanos, oppure Di Tacchio se si opterà per il 3-5-2 classico. In attacco Bonazzoli dovrebbe avere la certezza di un posto da titolare, mentre resta il dubbio sul partner d’attacco: Simy (ancora a 0 gol) oppure Djuric a segno col Genoa. Cerniera di centrocampo che sarà composta quasi sicuramente da Jaroszynski, Obi, M. Coulibaly, Ranieri.
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Ferrer; Verde, Maggiore, Kovalenko; Gyasi, Nzola, Antiste. All.: Thiago Motta.
Salernitana (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Jaroszynski, Obi, Di Tacchio, M. Coulibaly, Ranieri; Simy, Bonazzoli. All.: Castori.
Spezia-Salernitana, quote e pronostico
Partita dal difficile pronostico tra due squadre che segnano poco e subiscono molto sebbene le quote scommesse sulla serie A privilegino lo Spezia. Data l’importanza della sfida sicuramente le due squadre daranno il tutto per tutto fino ed oltre il 90’. I liguri sono leggermente superiori dal punto di vista tattico, e questo ci spinge a considerarli come i favoriti. Oltre la voglia di regalare la prima gioia del campionato 2021/2022 ai propri tifosi che sarà davvero tanta. Crediamo nello Spezia.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 08:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'
- 10:00 Achik disegna il cross, Longobardi la mette all'angolino, la Serie C celebra il gol della Salernitana
- 09:30 Serie C Girone C, ecco la top 11 della 18a giornata: c'è anche un giocatore della Salernitana
- 09:00 Salernitana, accostato un altro attaccante di Serie B
- 08:35 La Città - Da Bruzzaniti i gol per la "B"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Perugia e imbattibilità confermata
- 00:00 Salernitana, chiudere l'anno al meglio strizzando l'occhio al futuro
- 23:33 Ferrari: "Un onore segnare il gol numero 100 in una piazza speciale come Salerno"
- 23:00 Il post di addio di mister De Santis e l'attesa per il nome del sostituito. I dettagli
- 22:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 22:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 21:30 De Vito: "Il Catania mi convince di più. Credo che alla fine la spunterà sulle altre"
- 21:00 Salernitana, nessun recupero: col Foggia ancora in emergenza?
- 20:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 19:30 VIDEO | Vittoria e boato, immagini da brividi del successo granata
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze


