Lo Spezia di Thiago Motta certo non si aspettava questa classifica dopo l’exploit della scorsa stagione con Italiano. I liguri vengono da tre sconfitte consecutive (4-0 con l’Hellas, 2-1 col Milan e 3-2 con la Juve). Ma soprattutto, non hanno ancora raccolto punti in casa (oltre a Milan e Juve, anche l’1-0 contro l’Udinese). La squadra di Motta ha un grosso problema. Subisce troppi gol. Ben 19 nelle prime sette giornate di A, solo Bologna (20) e Sassuolo (21) nel 2013/14 e Benevento (20) nel 2020/21 hanno fatto peggio nell’era dei tre punti. A parte ciò, lo Spezia è però una formazione che vende cara la pelle, dimostrando di non barricarsi in difesa ed affrontando ogni avversario a viso aperto. Una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte sono un magro bottino, ma ci sono buone possibilità che contro la Salernitana possa arrivare un successo. La Salernitana di Fabrizio Castori è una squadra diametralmente opposta rispetto ai liguri. I campani infatti prediligono un gioco basato sull’attesa e sulla tenuta difensiva, rifugiandosi spesso al limite della propria area, cosa che li consegna quasi sempre in balia dell’avversario di turno. Anche se subisce meno gol (15 fino ad ora), segna anche meno (5 reti contro le 8 dello Spezia). La prima vittoria della Salernitana è arrivata però nell’ultimo turno di campionato, 1-0 col Genoa di Ballardini. Considerando la sconfitta forse immeritata contro il Sassuolo e il pareggio 2-2 con l’Hellas Verona, possiamo dire che i campani sono in un momento di forma leggermente migliore rispetto agli avversari. Le speranze di Castori risiedono nel fatto che Simy riesca finalmente a sbloccarsi, non avendo ancora trovato la via del gol dopo le 20 reti dello scorso.
Le probabili formazioni
Nello Spezia recuperano Erlic e Maggiore che partiranno titolari. Possibile anche la presenza di Provedel in porta al posto del titolare Zoet. Indisponibili Bourabia, Sala, Agudelo, Colley e Leo Sena, Nzola è in ballottaggio con Manaj per una maglia da titolare in attacco. Reca andrà in panchina ma proabilmente entrerà a gara in corso.
Quasi certamente Castori dovrà fare a meno del talento del francese Ribery, infortunatosi lunedì in allenamento. Al suo posto per il ruolo di trequartista nel 3-4-1-2 pronto Kastanos, oppure Di Tacchio se si opterà per il 3-5-2 classico. In attacco Bonazzoli dovrebbe avere la certezza di un posto da titolare, mentre resta il dubbio sul partner d’attacco: Simy (ancora a 0 gol) oppure Djuric a segno col Genoa. Cerniera di centrocampo che sarà composta quasi sicuramente da Jaroszynski, Obi, M. Coulibaly, Ranieri.
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Ferrer; Verde, Maggiore, Kovalenko; Gyasi, Nzola, Antiste. All.: Thiago Motta.
Salernitana (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Jaroszynski, Obi, Di Tacchio, M. Coulibaly, Ranieri; Simy, Bonazzoli. All.: Castori.
Spezia-Salernitana, quote e pronostico
Partita dal difficile pronostico tra due squadre che segnano poco e subiscono molto sebbene le quote scommesse sulla serie A privilegino lo Spezia. Data l’importanza della sfida sicuramente le due squadre daranno il tutto per tutto fino ed oltre il 90’. I liguri sono leggermente superiori dal punto di vista tattico, e questo ci spinge a considerarli come i favoriti. Oltre la voglia di regalare la prima gioia del campionato 2021/2022 ai propri tifosi che sarà davvero tanta. Crediamo nello Spezia.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23