Lo Spezia di Thiago Motta certo non si aspettava questa classifica dopo l’exploit della scorsa stagione con Italiano. I liguri vengono da tre sconfitte consecutive (4-0 con l’Hellas, 2-1 col Milan e 3-2 con la Juve). Ma soprattutto, non hanno ancora raccolto punti in casa (oltre a Milan e Juve, anche l’1-0 contro l’Udinese). La squadra di Motta ha un grosso problema. Subisce troppi gol. Ben 19 nelle prime sette giornate di A, solo Bologna (20) e Sassuolo (21) nel 2013/14 e Benevento (20) nel 2020/21 hanno fatto peggio nell’era dei tre punti. A parte ciò, lo Spezia è però una formazione che vende cara la pelle, dimostrando di non barricarsi in difesa ed affrontando ogni avversario a viso aperto. Una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte sono un magro bottino, ma ci sono buone possibilità che contro la Salernitana possa arrivare un successo. La Salernitana di Fabrizio Castori è una squadra diametralmente opposta rispetto ai liguri. I campani infatti prediligono un gioco basato sull’attesa e sulla tenuta difensiva, rifugiandosi spesso al limite della propria area, cosa che li consegna quasi sempre in balia dell’avversario di turno. Anche se subisce meno gol (15 fino ad ora), segna anche meno (5 reti contro le 8 dello Spezia). La prima vittoria della Salernitana è arrivata però nell’ultimo turno di campionato, 1-0 col Genoa di Ballardini. Considerando la sconfitta forse immeritata contro il Sassuolo e il pareggio 2-2 con l’Hellas Verona, possiamo dire che i campani sono in un momento di forma leggermente migliore rispetto agli avversari. Le speranze di Castori risiedono nel fatto che Simy riesca finalmente a sbloccarsi, non avendo ancora trovato la via del gol dopo le 20 reti dello scorso.

Le probabili formazioni

Nello Spezia recuperano Erlic e Maggiore che partiranno titolari. Possibile anche la presenza di Provedel in porta al posto del titolare Zoet. Indisponibili Bourabia, Sala, Agudelo, Colley e Leo Sena, Nzola è in ballottaggio con Manaj per una maglia da titolare in attacco. Reca andrà in panchina ma proabilmente entrerà a gara in corso.

Quasi certamente Castori dovrà fare a meno del talento del francese Ribery, infortunatosi lunedì in allenamento. Al suo posto per il ruolo di trequartista nel 3-4-1-2 pronto Kastanos, oppure Di Tacchio se si opterà per il 3-5-2 classico. In attacco Bonazzoli dovrebbe avere la certezza di un posto da titolare, mentre resta il dubbio sul partner d’attacco: Simy (ancora a 0 gol) oppure Djuric a segno col Genoa. Cerniera di centrocampo che sarà composta quasi sicuramente da Jaroszynski, Obi, M. Coulibaly, Ranieri.

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Ferrer; Verde, Maggiore, Kovalenko; Gyasi, Nzola, Antiste. All.: Thiago Motta.

Salernitana (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Jaroszynski, Obi, Di Tacchio, M. Coulibaly, Ranieri; Simy, Bonazzoli. All.: Castori.

Spezia-Salernitana, quote e pronostico

Partita dal difficile pronostico tra due squadre che segnano poco e subiscono molto sebbene le quote scommesse sulla serie A privilegino lo Spezia. Data l’importanza della sfida sicuramente le due squadre daranno il tutto per tutto fino ed oltre il 90’. I liguri sono leggermente superiori dal punto di vista tattico, e questo ci spinge a considerarli come i favoriti. Oltre la voglia di regalare la prima gioia del campionato 2021/2022 ai propri tifosi che sarà davvero tanta. Crediamo nello Spezia.

Sezione: News / Data: Gio 14 ottobre 2021 alle 11:30 / Fonte: sports.bwin.it/
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print