Quasi esaurita la sosta per le Nazionali, la penultima in questo 2021, per le squadre di Serie A è tempo di pensare al rientro in campo e al tour de force di ottobre, che prevede il ritorno delle coppe e un turno infrasettimanale. Di conseguenze per i venti tecnici di massima serie servirà grande attenzione nel centellinare le forze per mandare in campo l'undici più in forma ed evitare dolorosi infortuni. Questa la situazione della Salernitana, impegnata sabato contro lo Spezia:

Chi è fuori: nonostante la sosta per le Nazionali, l'infermeria della Salernitana resta sempre intasata. Si sperava che la sosta potesse restituire un Ribery in grande spolvero dopo l'affaticamento muscolare pre Sassuolo, ma il francese ha subito un duro colpo in allenamento e sarà fermo almeno due settimane. Si temeva una frattura, pericolo scongiurato. Ma non è finita qui: rischiano seriamente di restare a casa anche Bogdan, Gondo, Ruggeri e Bonazzoli, ultimo in ordine cronologico ad alzare bandiera bianca sempre per un colpo ricevuto da un compagno. Certamente out Capezzi e Lassana Coulibaly che, nella migliore delle ipotesi, si rivedranno a fine novembre.

Chi recupera: non ci sono sostanziali novità sotto questo aspetto. Ramzi Aya è pienamente recuperato dopo alcune settimane di lavoro differenziato e potrebbe essere convocato. Partirà comunque dalla panchina. Sta meglio Ranieri che, sabato scorso, ha accusato un lieve affaticamento muscolare al pari di Gyomber. Nessun problema, faranno parte della spedizione in terra spezzina. La buona notizia è la disponibilità di Mamadou Coulibaly, costretto a lasciare il campo nel primo tempo della gara contro il Genoa per un forte trauma distorsivo. Tutto rientrato quasi in tempi record.

Chi rientra dalla Nazionale: enigma Veseli. Il calciatore non ha ancora esordito in campionato a causa di un infortunio patito nel ritiro di Cascia a fine luglio. Tuttavia l'Albania lo ha convocato lo stesso e il focolaio Covid che ha coinvolto tre compagni di squadra ha fatto scattare il campanello d'allarme. Sarà monitorato fino a sabato mattina, non è esclusa una quarantena precauzionale. Rientreranno a ore Kechrida, Kastanos e Belec, con gli ultimi due che vestiranno una maglia da titolare. Ok anche Strandberg, tra i migliori in campo (e autore di un assist) con la sua Norvegia.

Le ultime in vista di Spezia-Salernitana: scelte dunque obbligate per Castori. Nel 4-3-1-2 troveranno spazio Belec in porta e quattro difensori ormai collaudati: Gyomber a destra, Ranieri sull'out opposto e il tandem Gagliolo-Strandberg al centro. In mediana non c'è alternativa: Di Tacchio a protezione della retroguardia, Mamadou Coulibaly e Obi mezzali per dare maggiore copertura in fase di non possesso. Kastanos sostituisce Ribery e giocherà da trequartista, con Djuric e Simy in avanti. L'ex Crotone, pagato sei milioni di euro, è ancora a secco ed è stato "bacchettato" dalla società. Con Gondo e Bonazzoli in odore di esclusione per problemi fisici, ha forse l'ultima chance per meritarsi la riconferma a gennaio.

Sezione: News / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 18:00
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Print