Prima della partita con il Bologna, la Salernitana aveva subito solo tre gol da fuori area sui 59 totali. Ne ha subito poi due dal Bologna nel primo tempo con Orsolini prima e Saelemaekers poi, che hanno di fatto indirizzato la partita verso i rossoblu. Due prodezze balistiche simili, con l'esterno a piede invertito che si accentra e fa partire un tiro a giro nel caso di Orsolini e di forza nel caso del belga, col pallone che si è insaccato in entrambi i casi nell'angolo più lontano dei pali difesi da Costil.

Spesso sono tiri imparabili, frutto esclusivamente della bravura del giocatore che va al tiro, l'errore della difesa è soprattutto quello di non aver impedito la conclusione facile con il portiere quasi sempre esente da colpe. Sembrava così anche nel caso dei due gol del Bologna, soprattutto a prima vista durante la diretta. Riguardando le immagini al replay però sorge il dubbio che l'estremo difensore granata potesse fare qualcosa in più.

Sul gol del nazionale italiano, il pallone è molto angolato ma forse il portiere francese parte con un attimo di ritardo e non riesce ad arrivare. Anche sul secondo Costil (che sembra un po' fuori dai pali) viene letteralmente sorpreso dalla conclusione fulminea dell'ex attaccante del Milan. Prova a metterci la mano senza però tuffarsi e non può fare altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. C'è sicuramente molto (se non proprio tutto) del merito dei due calciatori rossoblu ma forse Costil qualcosa in più poteva farla.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print