Chi legge i nostri articoli sa perfettamente che, nel corso della sua esperienza sulla panchina granata, abbiamo spesso elogiato l'operato di Filippo Inzaghi. Dal punto di vista tecnico, era evidente che la sua Salernitana abbia giocato delle ottime partite pagando a caro prezzo errori individuali, torti arbitrali, e qualche episodio che girava sempre dalla parte dell'avversario.
A nostro avviso sottovalutare il lavoro svolto in quel contesto che sarebbe stato difficile per chiunque sarebbe ingeneroso. Certo, nell'economia di una stagione pesarono i ko interni con Empoli e Genoa. Tuttavia va ricordato che il mister ha ereditato una situazione difficile, dentro e fuori il rettangolo verde, ed è stato costretto a ripartire da zero senza l'appoggio di nessuno dei due dirigenti che si avvicendarono al timone della Salernitana.
Che sia un buon allenatore è dunque indiscutibile. A poche ore dal suo ritorno all'Arechi, da ex, vogliamo soffermarci, però, sull'aspetto umano. Perchè vedere in quelle settimane un professionista che in carriera ha vinto tutto e che ha indossato maglie prestigiosissime che quasi piangeva di gioia dopo la vittoria di Verona, che "mimava" il coccodrillo per dare indicazioni a un suo calciatore, che invoca l'aiuto della curva e carica singolarmente i giocatori senza aggrapparsi mai a nessun tipo di alibi fu assolutamente bello ed emozionante.
Averlo esonerato prima di un tour de force sulla carta alla portata, con una zona salvezza non lontanissima e alla fine di un mercato condotto in ritardo da Sabatini è sembrata una forzatura, forse una ingiustizia, soprattutto se poi il sostituto è stato quel Fabio Liverani rispettabilissimo come persona, ma che ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare.
A nostro avviso, anche per i trascorsi vincenti avuti in B, sarebbe stato bello forse doveroso, concedergli una seconda opportunità, in quella categoria stravinta a Benevento e che lo ha visto fare grandi cose a Brescia, Reggio Calabria e Venezia, con un doppio salto sfiorato dalla C alla A. E se qualcuno si sofferma sulle dichiarazioni recenti, pecca di superficialità.
Era infatti assolutamente legittimo replicare al DG. Perchè se Sabatini si assume tutte le colpe, gli chiede scusa e ammette di non averlo messo in condizioni di lavorare, logica imporrebbe le dimissioni o l'esonero del sa e il ritorno dell'allenatore che ha messo sotto quasi tutte le grandi con una rosa obiettivamente piena di limiti tecnici e numerici. Che l'Arechi possa tributargli l'accoglienza affettuosa che merita, anzitutto come uomo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:08 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il nuovo allenatore della Primavera
- 12:00 Concentrazione, entusiasmo e tanto lavoro: così nasce la nuova Salernitana
- 11:30 Salernitana: chi è Mastrovito, giovane trequartista finito nel mirino dei granata
- 11:00 Vastola: "L'obiettivo della Salernitana deve essere la B. La squadra c'è, ha una buona base"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, conta il campo"
- 10:00 Sabatini: "Saremo sempre debitori verso la città di Salerno"
- 09:30 Serie C, calciomercato: tutte le ufficialità, colpo del Barletta
- 09:00 Salernitana, per vincere servono giocatori abituati a vincere. La prossima è la settimana delle risposte?
- 08:30 La Città - All'assalto del difensore Celli
- 08:00 Salernitana, per la quarta estate mercato basato sulle cessioni. Le ultime
- 07:00 Salernitana, una rosa da rinforzare in tutti i reparti. Chi il vice Galeotti?
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 La Salernitana prende forma: Cosmi detta la linea
- 23:00 Primo pianoCome nel dicembre 2022: la maglia granata diventa emblema di identità. La storia
- 22:30 Faggiano in ritiro, a breve colloqui con i calciatori in uscita: le ultime
- 22:00 MercatoSalernitana, aggiornamento su Patierno. Resta una certezza: serve un bomber vero
- 21:30 PhotogallerySalernitana, ecco alcuni scatti del terzo giorno di ritiro
- 21:00 Salernitana, seduta pomeridiana senza pallone: cresce l'attesa per il primo test stagionale
- 20:00 Ottima risposta nel terzo giorno di campagna abbonamenti: il dato alle 20
- 19:30 Salernitana, in ritiro arriva anche il dirigente Alfano: "Facciamo parlare solo il campo"
- 19:00 Esclusiva TS"I giocatori vanno tutelati. Caduta di stile del mister": si apre il caso Gyabuaa!
- 18:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:00 Salernitana e mercato, tutto in stand-by: prima bisogna sbloccare le uscite
- 17:30 Salernitana, ulteriori aggiornamenti di mercato su un calciatore
- 17:00 Salernitana, non c'è un solo obiettivo in difesa: il raggio d'azione è più ampio
- 16:30 Oltre 2000 abbonati in 48 ore: questa piazza merita investimenti
- 16:00 Entusiasmo e lavoro: la Salernitana cresce tra Cascia e la spinta dei tifosi
- 15:30 Gyabuaa, la Salernitana fissa il prezzo: le ultime
- 15:00 Salernitana, un esperimento che può cambiare anche il futuro: la nuova idea di Cosmi per un calciatore
- 14:30 Salernitana, vicino l'arrivo di un giovane centrocampista?
- 13:30 Salernitana a fari spenti per i rinforzi: obiettivo due acquisti entro l'inizio della prossima settimana
- 13:00 Esposito: "Al momento rosa inferiore all'anno scorso. Non accontentato Cosmi, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana e il giovane che piace a diversi club
- 12:00 Salernitana, primi acciacchi e cambiamenti nel terzo giorno di ritiro
- 11:30 Ritiri precampionato, non solo la Salernitana sarà sulla Sila
- 11:00 Salernitana, un obiettivo potrebbe sfumare: c'è grande concorrenza
- 10:30 Serie C, calciomercato: rinforzi per alcune avversarie della Salernitana
- 10:00 Salernitana, un altro nome dall'Avellino: profilo duttile seguito dai granata
- 09:30 Salernitana, primo stop del ritiro: affaticamento per un centrocampista
- 09:00 PhotogallerySalernitana, le foto del secondo giorno di ritiro a Cascia
- 08:30 La Città - Salernitana, le grandi manovre
- 08:00 Accostato alla Salernitana, ma c'è la concorrenza di due big di C
- 07:00 NewsSalernitana, la stampa nazionale apre con il caso Gyabuaa
- 00:01 A Cascia si lavora duro, ma occorrono rinforzi veri: stavolta la B è davvero obbligatoria
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, si cerca il "colpo": ecco un nome nuovo
- 22:30 Esclusiva TSSalernitana, si complicano alcune piste per il trequartista
- 22:02 Esclusiva TSSalernitana, cambia lo scenario: sfuma una pista, accelerazione e ultimatum su altri 2 obiettivi
- 22:00 MercatoSalernitana, Capomaggio al Barletta? Ecco le ultime novità
- 21:44 Esclusiva TSGautieri: "Cosmi e Faggiano, la Salernitana ha scelto il meglio. Non basta spendere, servono idee"
- 21:30 Salernitana, il notiziario del secondo giorno di ritiro
- 21:00 Esclusiva TSL'agente di Gyabuaa: "Non ha chiesto la cessione, sorpresi dal mancato impiego. Sul futuro..."
- 20:30 "Tutta l'Europa parlerà granata": una foto fa il giro del web
- 20:00 Attacco, nessuna fretta: la Salernitana aspetta il momento giusto
- 19:30 Salernitana, le ultime news sulle uscite
- 18:30 Salernitana, Cicerelli rischia di restare solo un sogno: ecco perchè...
- 18:00 Riflessione sul mercato: servono due difensori top, due centrocampisti forti e un bomber
- 17:30 Salernitana, interessante novità di mercato: i dettagli
- 17:00 MercatoConsigli per gli acquisti: Caporale, il difensore con le caratteristiche perfette per Serse Cosmi
- 16:02 Un protagonista della promozione in A riparte dalla Nocerina
