La Salernitana continua a monitorare il mercato dei difensori e tra i profili che piacciono alla dirigenza granata c’è anche quello di Alessandro Caporale. Classe 1995, mancino naturale, il difensore rappresenta uno dei nomi più interessanti tra i calciatori di categoria in grado di garantire esperienza e affidabilità.

Alto 190 centimetri, è un centrale di piede sinistro che può essere impiegato sia da braccetto in una difesa a tre sia da centrale puro. All’occorrenza, inoltre, può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro, caratteristica che ne aumenta ulteriormente il valore tecnico e tattico. Negli ultimi tre anni il difensore ha collezionato complessivamente 60 presenze in Serie B con le maglie di Lecco e Cosenza, confermandosi elemento di assoluta affidabilità.

Nell’ultima stagione al Cosenza, nonostante le difficoltà della squadra calabrese, è stato uno dei punti di riferimento del reparto arretrato, mettendo insieme 35 presenze da titolare e dimostrando ancora una volta continuità di rendimento e grande personalità. Numeri che certificano il suo spessore e la sua esperienza, maturata tra Serie B e Serie C.

La Salernitana è alla ricerca di un difensore mancino che possa completare il reparto e offrire a Serse Cosmi diverse soluzioni tattiche. In questo contesto, il profilo di Caporale viene considerato tra i più graditi per caratteristiche tecniche e curriculum. Non è un caso che il suo nome sia finito sul taccuino di diversi club di Serie C, con il difensore che resta uno dei pezzi pregiati del mercato per la categoria.

Esperienza, duttilità e leadership: Alessandro Caporale possiede tutte le caratteristiche per rappresentare un valore aggiunto per qualsiasi squadra di Serie C e il suo futuro potrebbe presto intrecciarsi con quello della Salernitana, alla ricerca dei tasselli giusti per costruire una squadra competitiva in vista della prossima stagione. Il Cosenza è bottega cara e da tante sessioni di mercato il suo nome viene accostato ai granata. Al momento strada in salita, ma che sia davvero la volta buona? 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 16 luglio 2026 alle 17:00
Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Caporedattore dal 2024