Aver fatto la "corsa contro il tempo" per depositare il contratto del capitano della Primavera dell'Udinese è la fotografia ideale di questo biennio. Ieri si è persa forse l'ultima chance di riconquistare la piazza dimostrando ci sia l'effettiva volontà di ripartire dopo una retrocessione a suon di record negativi e un'estate in cui Petrachi doveva cederne tre per prenderne uno a patto che lo stipendio rientrasse nei parametri imposti. E con la necessità di prendere tante seconde o terze scelte pur di arrivare, alla fine, a qualche giocatore di qualità.
Budget di 6 milioni, sforzi economici importanti (in tutto la campagna acquisti...pardon prestiti è costata 600mila euro), calciatori di prima fascia...dove? Non entriamo nel merito delle qualità dei singoli che,ci auguriamo, siano forti e portino la Salernitana a una salvezza assolutamente alla portata. Ma questo modus operandi ha ormai raffreddato la tifoseria che, sul web, ha espresso commenti quasi del tutto sfavorevoli al netto di qualcuno che cade nella trappola delle ricostruzioni di chi, per motivi facilmente intuibili, rappresenta volutamente una realtà diversa.
Per questo abbiamo detto più volte che parte dell'ambiente e dell'informazione è responsabile di quanto sta accadendo: il bene della Salernitana venga prima di ogni tipo di sviolinata, anche a costo di essere impopolari. La campagna invernale del calciomercato lascia in eredità una serie di interrogativi. Qual è il progetto triennale? Si può prospettare un futuro a lungo termine prendendo gente solo in prestito?
E ancora. La difesa più perforata del campionato non ha preso il rinforzo che serviva (Venturi aveva un difetto: costava), a centrocampo bisogna adattare Stojanovic e il colpo è stato un panchinaro della Juve Stabia (magari fortissimo, ci mancherebbe, ma è il principio ad essere sbagliato), in avanti se a Cerri viene un raffreddore dovranno riproporre Wlodarczyk che non è mai stato convocato dall'allenatore.
E un proprietario che ha preso la Salernitana in A e, in B da terzultimo, non investe concretamente è un qualcosa che lascia perplessa una piazza che ricorda perfettamente le promesse fatte dal club negli incontri di metà dicembre. lI famoso budget da 6 milioni. Ora si faccia fronte comune per mantenere la categoria, visto che la seconda retrocessione di fila sarebbe un dramma soprattutto per i tifosi. Da giugno si spinga la società a uscire definitivamente allo scoperto, ponendo un solo interrogativo: cosa vogliono fare da grandi?
Se non hanno speso la scorsa estate con milioni e milioni di euro di incassi, cosa dobbiamo aspettarci la prossima estate con una squadra da costruire partendo da zero e che, ad oggi, rischia addirittura di tornare in Lega Pro? Ripetiamo, a scanso di equivoci: Cerri è un buon giocatore, Caligara ha esperienza al pari di Lochoshvili, il portiere è forte. Ma il problema non è l'aspetto tecnico: un progetto triennale che ha già previsto cinque cambi tra direttori sportivi e allenatori, con soli prestiti e trattative che sfumavano appena si parlava di investire. rischia di perdere credibilità. E chi vede il bicchiere mezzo pieno probabilmente ha scritto per altre squadre in questi ultimi due anni.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?