Tornato ai livelli di qualche mese fa, Antonio Candreva ha trascinato la Salernitana verso la prima vittoria in campionato, grazie ad una perla dalla distanza ma non solo. Esperienza, tecnica, tanta corsa per aiutare la squadra in un momento difficile, si è caricato la Bersagliera sulle spalle e l'ha guidata verso il successo da buon capitano.

A Firenze ci sarà ancora lui in attacco, in un'altra partita sulla carta complicata ma da cui i granata devono cercare di uscire indenni. All'età di 36 anni riesce a fare ancora la differenza, è infatti tra i centrocampisti con almeno tre gol nei cinque maggiori campionati europei ad essere nato prima e proverà a concedere il bis allo stadio Franchi.

Contro la Viola però ha una certa inclinazione a servire soprattutto assist vincenti, ne ha totalizzati ben 11 (uno con la Juventus, tre con la Lazio, tre con l'Inter e quattro con la Sampdoria) e dal 2004/2005 nessuno ha avuto uno score così elevato di passaggi vincenti contro una singola squadra.

A questi bisogna anche aggiungere due gol (uno con la Lazio e uno con l'Inter) per un totale di 13 gol in cui ha messo lo zampino contro i toscani. Al momento inoltre è il ventitreesimo calciatore per presenze in massima serie (480), nel mirino c'è Favalli ex difensore di Cremonese, Lazio, Inter e Milan che ne ha collezionate 486. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 01 dicembre 2023 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print