La Salernitana al momento può contare su tre difensori centrali, Cabianca e Matino in grado di giocare come braccetti di destra della retroguardia a tre più Coppolaro, che viene schierato al centro. Il quarto difensore è Armando Anastasio, terzino sinistro che è stato adattato anche a fare il centrale di sinistra, ruolo che comunque ha già ricoperto in passato.

È chiaro che i granata dovranno prendere almeno due difensori centrali di spessore (tre nel caso Anastasio venisse utilizzato prevalentemente come terzino sinistro) per alzare il tasso tecnico e fisico della retroguardia che, al momento appare come il reparto maggiormente sguarnito, tanto che durante il ritiro mister Raffaele ha schierato nel corso delle amichevoli anche Capomaggio.

Uno dei centrali dovrà essere mancino e quindi in grado di giocare sul centro-sinistra. D'altronde come si dice, gli attaccanti ti fanno vincere le partite ma è la difesa che fa vincere i campionati e in quello di Serie C, dove c'è meno tecnica e le gare sono più equilibrate, la difesa è quella che può fare la differenza. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print