Il mercato è ancora - relativamente, molto relativamente - lontano, ma queste prime 15 giornate di campionato hanno fatto emergere con chiarezza quali siano le lacune di un organico discreto, competitivo, ben allenato, ma distante anni luce dalla corazzata che c'era l'obbligo morale di allestire dopo due retrocessioni di fila.

Toccherà al direttore sportivo Daniele Faggiano, nel quale il pubblico di fede granata ripone grosse aspettative, colmare il gap con le dirette concorrenti e consegnare a Raffaele una rosa più completa in tutti i settori. "Non ci faremo trovare impreparati, parlo ogni giorno con il dottor Pagano e mi confronto anche con Iervolino e Milan. Stiamo cercando tutti di dare il massimo per il bene della Salernitana e faremo ciò che è necessario pur salvaguardando un gruppo che è primo dalla prima giornata e che merita rispetto e sostegno" disse il ds in un'intervista rilasciata in esclusiva alla nostra redazione.

Le voci di mercato non gli piacciono, al punto da parlare pubblicamente di "destabilizzazione". Strategia utile a tutelare la squadra, isolandola da notizie veritiere, ma che potrebbero comunque creare qualche malumore. Ma Faggiano è persona troppo esperta e competente per non rendersi conto manchino almeno 4 tasselli essenziali. Un difensore centrale rapido (in attesa che Cabianca recuperi totalmente, altrimenti ne servirebbero due), un esterno di destra, un attaccante e due centrocampisti. Uno di interdizione (soprattutto se Varone andasse via), uno di qualità, in grado di contendersi il posto con Capomaggio.

Di chiacchierate informali ce ne sono state tante: Imputato, Lescano, Bruzzaniti. Tutti nomi reali. Pare si stia trattando anche un difensore under tesserato con una società di serie A, mentre potrebbe arrivare in prova un centrocampista norvegese proposto dall'agente di De Boer. Certo è, però, che servono 3-4 titolari e non soltanto giocatori per allungare la panchina. Se poi l'obiettivo è raggiungere i playoff si può restare anche così.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print