Comunque andrà a finire questa sera, la Salernitana dovrà aspettare l'ultima giornata per capire il proprio destino, tra salvezza diretta, playout  e retrocessione. La Samp invece rischia di piombare matematicamente in Serie C già questa sera in caso di sconfitta e risultati negativi anche dagli altri campi. I liguri sono infatti messi peggio perchè hanno due punti in meno rispetto ai granata, che ne hanno collezionati ben nove nelle ultime quattro partite mentre i blucerchiati solo cinque nello stesso lasso di tempo.

Tutti gli scenari sono ancora possibili e ci sono tanti intrecci e tante combinazioni che potrebbero cambiare la situazione sia della Samp che della Bersagliera. I blucerchiati in caso di vittoria scavalcherebbero proprio i granata con 40 punti contro i 39 della truppa di Marino. A quel punto si deciderebbe tutto all'ultima giornata con Juve Stabia-Sampdoria e Cittadella-Salernitana con i granata che dovrebbero vincere e aspettare buone notizie dagli altri campi.

Se invece questa sera vincono i Campani, si porterebbero a +5 sui liguri, che sarebbero costretti a vincere l'ultima a Castellammare e aspettare soprattutto il risultato di Brescia-Reggiana. Tanti gli incroci possibili però perchè questa sera ci sono anche Modena-Brescia, Palermo-Frosinone, Cittadella-Bari, Juve Stabia-Reggiana e Mantova-Carrarese che potrebbero cambiare ulteriormente gli scenari.

In caso di parità tra Sampdoria e Salernitana, il punto sarebbe prezioso soprattutto per i granata, che salirebbero a 40 e terrebbero sempre dietro sia i liguri che il Cittadella, che in caso di vittoria col Bari potrebbe scavalcare i blucerchiati al terzultimo posto. In questo caso la truppa di Evani dovrebbe vincere con le Vespe all'ultima giornata e aspettare il risultato proprio di Cittadella-Salernitana e delle altre squadre ancora in lotta e a distanza minima. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print