Saranno stilati tra un'ora esatta i calendari del campionato di serie B versione 2025-26. Ai nastri di partenza non ci sarà la Salernitana, meritatamente retrocessa in C pur al termine di un mese surreale che è stato propedeutico alla salvezza clamorosa della Sampdoria e alla permanenza in categoria del Frosinone praticamente senza scendere in campo. E' passato oltre un mese da quel doppio spareggio, eppure c'è ancora una sensazione di impotenza che regna sovrana negli ambienti del tifo granata.

L'arbitraggio di Doveri, quello di Aureliano, le regole stravolte, i ricorsi persi, la questione intossicazione alimentare e il successivo divieto di assistere a tutte le trasferte del girone d'andata hanno acuito in ciascun tifoso la sensazione sia andato in scena un qualcosa che, di sportivo, ha poco o nulla. Ma l'intera Italia calcistica si era idealmente schierata al fianco dei granata, con migliaia di commenti social dal contenuto inequivocabile.

Anche oggi, sulla pagina facebook della Lega B, in tantissimi hanno postato un pensiero ironico sulla presenza della Sampdoria tra le 20 contendenti. C'è chi fa ironia sulle difficoltà economiche e su un mercato ad oggi completamente fermo, chi immagina i blucerchiati iscritti direttamente alla prossima serie A e menziona Gravina e Bedin in ogni sfottò, chi ancora sottolinea con forza i torti arbitrali subiti dalla Salernitana lo scorso 22 giugno in un Arechi popolato da 21mila spettatori e che, dopo lo 0-2, decise di porre fine al dramma calcistico seppur in modo quantomeno opinabile.

"Gravina presenterà le nuove maglie?", "Sampdoria senza vergogna" e "Samp prima classificata a tavolino" tre dei commenti che abbiamo letto sulla pagina della Lega B. E non ci sorprenderebbe se anche oggi taluni si riempissero la bocca parlando di campionato degli italiani, di famiglie allo stadio e di rispetto delle regole...

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print