Archiviato un fine settimana parco di partite, riprende a pieno regime l'attività del settore giovanile della Salernitana con una serie di sfide importantissime. Si parte dalla Primavera di Boccolini, reduce dal ko di rigore in casa del Cesena, e attesa dal super derby con il Napoli in programma sabato alle 14.30 al "Volpe". I partenopei, retrocessi lo scorso anno dal campionato 1, sono freschi di eliminazione in Youth League per mano del Real Madrid e hanno tutta l'intenzione di riprendere il cammino verso le zone nobili della classifica per giocarsi l'accesso ai play-off. Una partita che, di contro, i granata vogliono assolutamente vincere per invertire il trend e dare nuovi impulsi all'ultima parte di questo 2023. Dopo lo stop, riprende il campionato Under 17. Altra sfida di fuoco per la squadra di Luca Fusco che domenica (10.30) riceve la visita della Roma vice-capolista per provare a rimettersi in carreggiata dopo tre ko consecutivi.
Intanto l'Integrity Tour 2023, l'iniziativa, giunta alla nona edizione, promossa da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo volta a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e a diffondere i veri valori dello sport, ha fatto tappa a Salerno. Giovedì mattina, al Centro Sportivo "Mary Rosy", si è infatti svolto l'incontro con la prima squadra e presso "Santoro Grafica" con le formazioni Primavera e Under 17 della Salernitana. L'obiettivo principale di questa iniziativa, che ha coinvolto calciatori, allenatori e dirigenti del club granata, è quello di educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni.
Nel corso del workshop l'avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme, illustrandone i rischi e le conseguenze e delineando il profilo dei cosiddetti 'fixers', criminali che cercano di coinvolgere con ogni mezzo possibile i calciatori in truffe sportive, mettendo in pericolo la loro carriera e la credibilità stessa del sistema calcio. Presilla ha poi approfondito con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e le corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori. "Siamo fermamente convinti che il calcio e lo sport siano un importantissimo transfer, soprattutto verso i più giovani, dei giusti principi etici, dei valori della legalità, dell'educazione e del rispetto. - ha dichiarato l'ad della Salernitana, Maurizio Milan - Incontri come questo rappresentano un momento fondamentale per la corretta formazione dei nostri atleti, che sono un simbolo e un modello per tanti, e per combattere quei fenomeni e quelle zone oscure che nulla hanno a che vedere con lo sport che amiamo".
Turno di riposo alle spalle anche per Under 16 e 15, entrambe attese da un probante banco di prova chiamato Empoli. La compagine di Ernesto De Santis proverà a fare scacco matto alla capolista al c.s "Petroio" di Vinci, giusto un'ora prima (14) del fischio d'inizio del match di Serie A Fiorentina-Salernitana a pochi km di distanza. Ad allenare gli azzurri una vecchia e gradita conoscenza della tifoseria salernitana, quale l'ex centrocampista Davide Moro. Nella città che ha dato i natali al "genio" universale del Rinascimento Leonardo da Vinci, va a caccia di un capolavoro va anche l'Under 15 di Pasquale Cerrato che ha sfruttato la sosta per recuperare alcune pedine importanti come il portiere Marino, ormai prossimo al rientro. Anche in questo caso Giudice e compagni affronteranno (alle 10.30 sullo stesso campo) la prima della classe, rappresentante di un vivaio tra le fucine di talenti tra i più noti e stimati d'Italia.
Caccia al riscatto per l'Under 14 di Mario Landi, battuta 3-0 dalla corazzata Bari a Bitetto sabato scorso (doppietta di De Feudis e Sansonelli per i galletti). I granatini tornano tra le mura amiche del "Volpe" dove è attesa domenica alle 14.30 la visita del Crotone. Nuovo turno di riposo, invece, per l'Under 13 di Loris Fortunato che con grande caparbietà e tenacia ha imposto nell'ultimo turno lo 0-0 agli stessi biancorossi pugliesi, denotando ampi margini di crescita.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 19:00 Verso Salernitana-Altamura: subito un’altra gara delicata
- 18:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 18:00 Cessione societaria, ecco la sintesi della situazione al momento: parti vicinissime
- 17:30 Salernitana, il 10 maggio nel destino. Due promozioni e ora l'inizio dei playoff
- 17:00 Salernitana, Lescano vuole tornare al gol: obiettivo vetta solitaria
- 16:30 Cosmi alle prese col dubbio modulo: ecco l'ipotesi più accreditata per la gara di lunedì
- 16:00 Salernitana, Cosmi e i moduli: tante soluzioni per il finale di stagione
- 15:30 Questo non è più calcio: vietata anche la trasferta di Potenza
- 15:00 Salernitana e il fattore Arechi: i granata vogliono sfruttare il turno casalingo
- 14:30 Salernitana, Cosmi punta alla classica media inglese
- 14:00 Salernitana, è ancora possibile raggiungere il secondo posto?
- 13:30 NewsSalernitana Femminile, sconfitta col Catania. Mister Vanoli: "Serve più fame, secondo posto nelle nostre mani"
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, entro metà aprile il dentro o fuori per la cessione. Su Soglia e Fabiani...
- 12:30 Luiso: "Salernitana finora una delusione, cosa ci fa questa piazza in C?"
- 12:00 Salernitana, l'importanza di Cabianca anche nei numeri
- 11:30 Salernitana-Altamura, Cosmi e granata imbattuti nei precedenti con Mangia
- 11:00 Salernitana, possibile ricorso per la squalifica di Carriero
- 10:30 Salernitana-Altamura, novità sulla prevendita per i tifosi ospiti
- 10:00 Cessione Salernitana, closing rinviato: si attende anche l'ok della Figc
- 09:30 Serie C e playoff, ecco quando possono iniziare gli spareggi della Salernitana
- 09:00 Stadio Arechi, da Napoli arrivano stoccate per il finanziamento della Regione Campania
- 08:41 La Città - I granata lanciano la volata finale
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince la finale d'andata e ipoteca la Coppa Italia Serie C
- 08:00 Tre rientri e qualche assenza, Cosmi valuta il ritorno al 4-4-2: le ultime dai campi
- 00:00 "Nessuno ha speso di più"; ma nessuno ha preso il club in A con quegli introiti! "Sedotti e abbandonati" dopo mille promesse
- 23:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 22:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 22:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 21:30 Qui Altamura - Con la Salernitana si chiude un trittico di fuoco
- 21:00 Salernitana, a centrocampo nuove rotazioni tra rientri e scelte tattiche
- 20:30 De Luca risponde alle polemiche: "Fondi ok, possiamo confermare che lo stadio si farà"
- 20:00 Stampa nazionale dura con Iervolino: "Promette la B e poi cede nelle fase clou del campionato"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 19:00 Ex granata: Nicola, altro flop quando parte dall'inizio. A Cremona stesso percorso di Salerno
- 18:30 Carriero, che ingenuità: due turni di stop per un rosso evitabile. Troppo nervosismo in casa granata
- 18:00 Cessione Salernitana, i dettagli del possibile accordo tra Iervolino e Rufini
- 17:00 Salernitana, i protagonisti della volta: spine dorsali e uomini chiave
- 16:30 Salernitana, le date dei playoff: B in palio il 7 giugno
- 16:00 Salernitana, ora serve la continuità di risultati
- 15:30 Cessione Salernitana, ecco perchè serve il parere della FIGC
- 15:00 Salernitana e il calendario delle rivali: chi ha il percorso più difficile?
- 14:30 Salernitana, l'ex Firenze ci aveva visto giusto: vittoria concreta e senza fronzoli
- 14:00 Aliberti: "Basta con l'alibi della gestione dello stadio! Iervolino chieda spiegazioni a chi lo ha affiancato 4 anni"
- 13:30 Crotone-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 13:00 Salernitana e la corsa nelle prime posizioni: Benevento e Catania lanciate, bagarre alle spalle
- 12:30 Salernitana, il derby col Benevento sarà trasmesso in chiaro
- 12:00 Salernitana e i playoff nel mirino: quanto pesa il terzo posto
- 11:30 Di Napoli: "La salernitana può essere protagonista ai playoff. Iervolino? Ecco cosa gli rimprovero"
- 11:00 Salernitana, il nuovo proprietario tra sostenibilità economica e risultati sportivi da raggiungere
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana tra presente e futuro"
- 10:00 Salernitana, si temono condizionamenti in campo per il cambio societario
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 32a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Cessione Salernitana, in corso istruttoria Figc: escluso un ritorno
- 08:38 La Città - Cosmi vuole il vero Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro la Sambenedettese firmata Ferraro
- 08:00 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 00:00 Salernitana, l'imprinting caratteriale di Cosmi e la solidità ritrovata


