Sarà un week-end d'anticipo per le formazioni del settore giovanile della Salernitana. Si parte come di consueto dalla Primavera che sabato alle 11 affronterà il Crotone, ultimo in classifica, presso il Settore B del centro sportivo calabrese. Reduce da due sconfitte di fila, la squadra di Guglielmo Stendardo riparte dall'avversario contro cui l'ex tecnico di Luiss e Valmontone ha iniziato il suo percorso alla guida dei granatini. "Abbiamo fatto un buon primo tempo contro il Monopoli, la squadra ha interpretato molto bene la gara e siamo passati meritatamente in vantaggio su rigore. A dire il vero, potevamo anche raddoppiare con una grossa occasione di Belfiore su colpo di testa: la palla ha colpito prima la traversa, poi la linea e infine è andata fuori. - ha commentato Stendardo - Da lì poi abbiamo subito goal appena prima della fine del primo tempo, cosa che ha rappresentato una mazzata psicologica per tutti. Nella ripresa la partita è stata equilibrata, tutto sommato. I due gola del Monopoli sono arrivati in contropiede e gli episodi hanno condizionato molto in negativo per quanto riguarda il risultato finale. La missione è difficile perchè la salvezza non è facilmente raggiungibile, visto il livello del campionato che è molto equilibrato".

Il tecnico-avvocato ha poi continuato: "Ogni partita è veramente difficile da giocare. Secondo me questo gruppo può lottare e lo ha ampiamente dimostrato nelle prime cinque partite. Poi nelle ultime due si è abbassata quell'altissima concentrazione che aveva contraddistinto le prime gare della mia gestione e questo forse l'abbiamo un po' pagato. Bisogna ritrovare lo spirito giusto e quell'entusiasmo che può consentirci di esprimerci bene contro ogni avversario e su tutti i campi. Già dalla prossima vogliamo cercare di fare risultato contro il Crotone non sottovalutando il fatto che abbiano solo 7 punti in graduatoria". In chiusura, Stendardo esprime il cordoglio suo e di tutto il settore giovanile granata, con in testa il responsabile Cristoforo Barbato e il supervisore Gennaro Alfano, per la scomparsa prematura di Orazio Russo, responsabile delle giovanili del Catania: "Una notizia che rattrista tutti noi che lavoriamo in quest'ambito. Siamo vicini alla società rossoazzurra e alla famiglia di una persona che ha dato tanto al mondo del calcio, prima da giocatore e poi alla guida dei più giovani".

Sempre di sabato Under 17 e 15, entrambe opposte all'Altamura al "Morgese" di Turitto, quartier generale del vivaio biancorosso. Si parte alle 13 con i Giovanissimi di Francesco Buonaiuto reduci dalla sconfitta casalinga con il Potenza. Una doppietta di Ferretti, lesto nella ripresa a sorprendere il portiere di casa dalla lunga distanza, timbra il successo dei rossoblu (1-2) vanificando il provvisorio pareggio di Donnarumma con un preciso colpo di testa. Alle 15 spazio agli Allievi di Mario Landi in cerca di continuità dopo il rocambolesco 4-3 sempre sul Potenza. A sbloccare le ostilità ci pensa Russano per la baby Bersagliera che ha recuperato Carangio dopo un lungo stop per infortunio. Sepe raddoppia poi Germino sveglia i lucani, di nuovo trafitti da Valentino a fine primo tempo. La Salernitana si rilassa troppo, Stefanile ed Arno confezionano il pareggio potentino. A risolvere la contesa ci pensa Caputo che sbroglia la matassa. Ultime battute di regular season per Under 14 e 13. I 2012 di Loris Fortunato, reduci dal ko con il Napoli (4-0; Caiazza, Cacciapuoti, Michieli, Di Napoli), puntano al ritorno al successo alle 14.30 allo "Zoccola" con il fanalino di coda Campobasso. Sempre sul sintetico di Filetta-Pezzano, i 2013 di Antonio Iannone alle 17 se la vedranno con la Casertana nel derby dopo aver battuto 3-4 a domicilio il Potenza. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 22:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Davide  Maddaluno
autore
Davide Maddaluno
Collaboratore dal 2019
Print