"E' vero, potremmo davvero pensare a scrivere un libro verità in cui raccontare la vera storia del 2005 e smentire tante dicerie messe in giro da qualche persona che non voleva il bene della Salernitana e che non ha mai narrato i fatti con correttezza. Che sia una trasmissione televisiva apposita o un testo che resti nel tempo è effettivamente necessario documentare quello che io ho sempre detto. Una ferita per me, per la città, per chi ebbe un trattamento diverso rispetto ad altre realtà. Io sono a disposizione".
Inizia così la chiacchierata della redazione di TuttoSalernitana con l'ex presidente Aniello Aliberti, invitato dai nostri giornalisti a raccontare tutta la verità e a spiegare se quell'esclusione sia stata frutto dei debiti accumulati o di situazioni anomale che sfuggono alla comprensione generale e che meriterebbero un approfondimento reale a quasi 20 anni di distanza da quella che viene definita senza paura come una grave ingiustizia.
Non mancano riferimenti al passato, ci si sofferma sull'episodio della famosa scrivania: "Anche quello fu un atto d'amore, per il quale non porto rancore. La gente, difendendo l'allenatore che ci aveva fatto sognare per anni, testimoniò una passione smisurata nei confronti della Salernitana. Non ho mai fatto denunce nè polemiche, sono cose che fanno parte della storia e che mi fecero capire ancora di più quanto fosse bello rappresentare una piazza capace di esporsi in quel modo per amore dei colori sociali. Poi Oddo fece le cose con totale normalità: ognuno al proprio posto e tante vittorie. Non bastò".
Si fa poi riferimento alla festa dell'8 agosto 2004, con la presentazione della squadra alla città e la pace con gli ultras con annesse lacrime: "E' vero, decidemmo di unire tutta la città e la provincia in un'unica serata. Io ero pronto ad espormi anche alle critiche, quando hai a che fare con chi ama la Salernitana è doveroso metterci la faccia. E' quello che consiglio a Iervolino: vada sotto la curva, parli con la gente, metta in preventivo qualche fischio, ricordi il valore sociale di quella maglia. Venga allo stadio, alla faccia di tutti. Dia un segnale, si riparta".
Sulle voci di un ritorno in società, ancor di più ora che la dirigenza granata è alle prese con tante problematiche: "Anzitutto un in bocca al lupo a Iervolino. Non entro nel merito della vicenda, c'è chi è deputato a decidere. Umanamente dispiace. Quanto a me, sarò uno spettatore. Anzi, un tifoso con la sciarpa granata che tornerà in quello stadio che era una seconda casa.
Dispiace ci siano poche persone rispetto ai 20mila che auspicavo, ma l'amore della gente non si misura con i numeri. Spero di reggere all'emozione, sono e sarò sempre tifoso della Salernitana. Ma sgombriamo il campo da equivoci: Milan è stato l'unico, in questi 20 anni, ad avere un pensiero per me e ad invitarmi. Ci ho riflettuto, ho accettato. Forza granata!"
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:30 NewsLa Salernitana sbarca a Washington: una pennellata di granata alla Casa Bianca
- 23:00 Spezia-Salernitana, il dato definitivo della prevendita: Picco da record stagionale
- 22:30 Spezia-Salernitana, le ultime dai campi: Lapadula-Esposito avanti, Verde in panchina?
- 22:00 Primo pianoPillole di storia: Dia all'84' e la festa è solo granata. Tra chi finge di non sentire la rivalità e chi celebrò la salvezza
- 21:30 TMW - Salernitana, c'è già un'idea sull'allenatore del futuro in caso di salvezza
- 21:00 Calendario Salernitana, inizia il tour de force finale: in due settimane si decide la stagione
- 20:30 L'avversario: Spezia, una squadra top che non farà sconti: "In campo con i titolarissimi"
- 20:00 Formazione decisa...o quasi. Marino tentato da Tongya, chi rischia il posto tra Verde e Soriano?
- 19:30 Spezia-Salernitana, i convocati di mister Marino: si ferma un centrocampista
- 19:00 "Iervolino, guardala 'sta curva": in due anni Salerno ha superato esame di maturità
- 18:30 Importante ritrovamento storico: il primo club di tifosi in Italia è nato a Salerno. Ecco il documento
- 18:00 Spezia Salernitana, rientra Zuccon ma potrebbe partire dalla panchina
- 17:30 Hrustic e Tongya in rampa di lancio, ma occhio anche a un ballottaggio in difesa: le ultime
- 17:00 Spezia-Salernitana, possibile chance per Stojanovic ma non al posto di Ghiglione
- 16:30 Formazione praticamente fatta: Hrustic al posto di Tello, in campo tutti i diffidati
- 16:00 Salernitana, Simy ancora favorito come alternativa principale a Cerri
- 15:30 Tensioni e disordini a Palermo: arriva la nota della Questura
- 15:00 Curva Sud sold out, ancora code presso le ricevitorie: Salernitana-Mantova, Arechi sarà bolgia
- 14:30 Attenta Salernitana, nessuno come lo Spezia sulle palle inattive
- 14:00 Salernitana, pronto Hrustic ma potrebbe non essere l'unica novità
- 13:30 Serie B, che bagarre per non retrocedere: Salernitana e Reggiana in risalita
- 13:00 TS - Salernitana, Marino: "Penso solo alla gara di domani, ma potrebbero esserci cambi in formazione"
- 12:30 Qui Spezia - Mister D'Angelo pensa a qualche cambio per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana-Cosenza, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 11:30 Salernitana, la carica dei mille a La Spezia. Col Mantova anche tifosi dall'estero
- 11:00 Spezia-Salernitana, bianconeri favoriti: ecco le quote
- 10:30 Tuttosport: "Salernitana, la cura Marino funziona"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Salernitana, ecco quanto è stato incassato per gli impegni dei calciatori in Nazionale
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La salvezza subito, Salernitana compatta"
- 09:00 Salernitana Primavera sconfitta dal Perugia. Mister Fusco: "Sbagliato l'approccio ma risultato bugiardo"
- 08:30 Accadde Oggi - Pareggio ad Ascoli che avvicina alla salvezza
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter contro tutto
- 00:00 Fuori dalla zona playout, ma non basta più. La salvezza serve concreta, e subito
- 23:30 Sprint finale verso la salvezza: serve una super Salernitana
- 23:00 Salernitana-Mantova, appelli sul web: "Tutti allo stadio". Il dato della prevendita alle 23
- 22:30 Nuova iniziativa sulla storia della Salernitana, i dettagli
- 22:00 Marino-Verde, al Picco per dare un dispiacere ad una piazza che li accoglierà tra gli applausi
- 21:30 Marino, l'esame Spezia per capire se fu "vera gloria" dopo due gare abbordabili in casa
- 21:00 Salernitana, si punta sui giocatori di maggiore esperienza
- 20:30 Salernitana, occhio alla classifica avulsa. 5 punti bastano per la salvezza?
- 20:00 Salernitana, obiettivo 250mila: l'incredibile passione del pubblico certificata dalle statistiche
- 19:30 Salernitana, oggi allenamento all'Arechi: ancora a parte Bronn e Zuccon
- 19:00 Volata salvezza, finale da brividi per i tifosi granata. Calendario difficilissimo e tre trasferte su quattro
- 18:30 Esodo a La Spezia, ma obiettivo 20mila col Mantova: fattore tifo determinante
- 18:00 "Non c'è tempo per calcoli ed esperimenti": Marino ha deciso, nessuna paura per le diffide
- 17:30 Spezia, D'Angelo: "Salernitana in salute, sarà difficile ma vogliamo chiudere al meglio la stagione"
- 17:00 Spezia-Salernitana, Verde contro il suo passato e... il suo futuro?
- 16:30 Salernitana, occhio ai fratelli Esposito. Il retroscena: in passato furono proposti ai granata
- 16:00 Salernitana, Marino pesca tra la rosa e prova a rilanciare alcuni calciatori
- 15:00 Spezia Salernitana, Tongya spera in una maglia da titolare
- 14:30 Pasquale Marino, l'affetto per lo Spezia e una salvezza da conquistare con la Salernitana
- 13:30 Deiola: "Sono molto legato a Verde, grande talento. Lo sta dimostrando anche alla Salernitana"
- 13:00 Spezia-Salernitana, la scheda dell'arbitro Fourneau: bilancio leggermente favorevole per i granata
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 36^ giornata: ecco chi dirigerà Spezia-Salernitana
- 12:00 Salernitana, contro lo Spezia Marino potrebbe cambiare una sola pedina
- 11:30 Tifoso dell'Avellino a Sportitalia: "Spero che il Napoli vinca lo scudetto e che la Salernitana si salvi"