FISCHIO FINALE: Lo Spezia vince in rimonta e conquista la sua prima vittoria casalinga della stagione. Amara sconfitta per la Salernitana che resta ferma a 4 punti in campionato. 

90+6 - Di Tacchio resta a terra dopo uno scontro di gioco. L'arbitro Massa attende per far riprendere il gioco.

90+5 - Gondo prolunga di testa ma Provedel blocca facile a terra e recupera tempo prezioso. 

90+3 - Contropiede dello Spezia con la Salernitana sguarnita nelle retrovie, rimedia Strandberg con recupero strepitoso su Antiste che resta a terra per crampi.

90+1 - Ci prova Gondo, ma il suo tiro è abbondantemente alto.

90' - Saranno ben 6 i minuti di recupero

90' AMMONIZIONE PER LO SPEZIA: a farne le spese è il neoentrato Manaj.

85' - Salernitana con il tridente per l'assalto finale. 

84' DOPPIO CAMBIO DELLA SALERNITANA: dentro Zortea e Vergani per l'esordio in granata, fuori Coulibaly e Ranieri

80' AMMONIZIONE PER LA SALERNITANA: Ranieri punito da Massa, è il terzo ammonito per i granata. 

76' GOAL DELLO SPEZIA - Kovalenko trova un gran goal con un tiro a giro su cui nulla può un buon Belec. Premiato l'approccio dei liguri nella ripresa. Approccio invece sbagliato della squadra di Castori che nel secondo tempo è entrata male in campo. 

73' SOSTITUZIONE SPEZIA: entra Pogdoreanu al posto di Salcedo

72' - Finalmente si rivede la Salernitana: conclusione di Obi alzata in angolo dalla difesa dello Spezia.

70' ANCORA BELEC! Questa volta il portiere sloveno si oppone a Maggiore, bravo a calciare dopo il rimorchio di Manaj. Sul calcio d'angolo seguente ancora l'incubo Salcedo che di testa non impatta bene.

67' DOPPIA SOSTITUZIONE SPEZIA: entrano Manaj e Verde, escono Strelec, autore del goal, e uno scontento Nzola

66' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra Schiavone ed esce Kastanos, entra Gondo ed esce Djuric

64' - Kastanos resta a terra dopo uno scontro in area, ma si rialza con il sollievo di Castori. Movimento anche sulla panchina granata: Schiavone e Gondo si riscaldano e potrebbero entrare in campo a breve. 

63' - Kastanos prova ad alleggerire la pressione dei padroni di casa, ma la sua conclusione col piede debole è bloccata a terra da Provedel.

62' - Partita che si incattivisce con ben 3 ammonizioni in 8 minuti di gara. La Salernitana sembra stordita dal pareggio di Strelec, lo Spezia invece è su di giri.

61' AMMONIZIONE PER LO SPEZIA: giallo per Giasy per brutto fallo su Obi.

59' AMMONIZIONE PER LA SALERNITANA: giallo anche per M. Coulibaly per fallo su Strelec

57' - DOPPIO INTERVENTO DI BELEC: il primo intervento non perfetto su conclusione di Nzola, il secondo, miracoloso, su conclusione di Salcedo

54' - Occasione per lo Spezia: Salvo Ferrer cross per il suo opposto Antiste che di testa/spalla prova a rimettere al centro, Nzola e Strelec non ci arrivano. Belec incerto sull'uscita. 

53' AMMONIZIONE PER LA SALERNITANA: giallo per Obi per fallo su Maggiore

51' GOAL DELLO SPEZIA CON STRELEC: Kovalenko recupera palla su Kechrida e serve Salcedo, il quale restituisce la palla all'ucraino bravo a servire Strelec che di prima fredda Belec.

48' - Motta vuole correre subito ai ripari: molto movimento sulla panchina bianconera, con Manaj e Verde che iniziano il riscaldamento.

46' -  Parte subito forte la Salernitana ancora con Kechrida, che va sul fondo e mette in mezzo un pallone pericolosissimo sul quale non ci arriva Djuric. 

Tutto pronto per la ripresa. Nessun cambio nell'intervallo con la Salernitana che rientra per prima in campo.

45' + 3 - Fischia Massa la fine della prima frazione di gara. Dopo una buona prima mezzora dei padroni di casa, la Salernitana è uscita fuori e con Simy ha trovato il vantaggio. Grande prova di Strandberg in difesa e di Obi, autore dell'assist vincente. 

45' - Saranno 3 i minuti di recupero

PILLOLA STATISTICA - Simy ha segnato il suo 4° goal in 3 gare in casa dello Spezia. I liguri sono evidentemente uno dei suoi bersagli preferiti.

38' - SALERNITANA IN VANTAGGIO CON SIMY! Il centravanti granata trova il suo primo goal stagionale, raccogliendo un assist al volo di Obi, resistendo alla marcatura di Nikolau e infilando Provedel che questa volta non può nulla. 

37' - MIRACOLO DI PROVEDEL SU SIMY! Il centravanti nigeriano riceve palla dalla destra e conclude a botta sicura, Provedel è semplicemente strepitoso e salva il risultato.

33' - Cross di Maggiore dalla destra ancora per un ispirato Salcedo: Belec esce ma perde la sfera, ostacolato dall'italo-colombiano. Calcio di punizione per i granata. 

31' - Insiste ancora la Salernitana, con un azione confusionaria in area dei padroni di casa: batti e ribatti con la difesa dei liguri che libera con non poche difficoltà.

29' - La Salernitana risponde con una conclusione di Kechrida, che lascia partire un destro rasoterra appena dentro l'area, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete alla sinistra di Provedel.

27' - TRAVERSA DI SALCEDO! Spezia vicinissimo al vantaggio sempre con Salcedo che di testa colpisce il montante della porta protetta da Belec su cross di Strelec. Sul susseguirsi dell'azione, Gagliolo in scivolata evita il peggio. 

25' - Azione insistita dello Spezia con fraseggio stretto e conclusione da dentro l'area di Salcedo: anche in questo caso l'ex Verona calcia abbondantemente alto. 

23' - Gagliolo a terra dopo un contrasto di gioco. Nessun problema per il centrale che si rialza e può continuare la gara. Aya, nel frattempo, si riscalda a bordo campo. 

19' SOSTITUZIONE SALERNITANA: Gyomber reduce da noie muscolari e in evidente difficoltà non ce la fa e viene sostituito da Kecrhida.

12' NUMERO DI SIMY: tunnel col tacco e apertura per Di Tacchio: il nigeriano, che a La Spezia ha segnato 3 goal nelle due ultime partite disputate, sembra ispirato e in gran spolvero. 

11' -  La Salernitana in difficoltà sulla sua destra: Gyomber soffre le discese di Antiste e Gyasi. Primo angolo per lo Spezia.

10' - Obi in scivolata ostacola Salcedo che stava provando il tiro dai 20 metri, palla alta sopra la testa di Belec.

8' - Break di Obi che recupera un pallone interessante sulla trequarti, Giasy è bravo a chiudere in tackle e fortunato nel rimpallo. Calcio di rinvio per lo Spezia.

7' - Palla interessante di Gyomber al centro per Djuric, palla troppo lunga che finisce sul fondo.

5' - Primo affondo di Gyasi, che sfrutta il movimento di Antiste e penetra in aria, chiude la difesa granata ripiegando agevolmente anche sul tentativo di Salcedo.

3' -  Buona iniziativa di Obi che si getta nello spazio ed apre sulla destra per Mamadou Coulibaly: il suo cross, alto, non viene sfruttato dalle torri granata. Sfuma l'azione.

1' - FISCHIO D'INIZIO AL PICCO: rispetto alla previsioni della vigilia sarà Obi il trequartista, con Kastanos sul centrosinistra come contro il Genoa. Strelec agisce sulla destra.

14.55 - Pillola statistica: primo confronto in massima serie per Spezia e Salernitana. Ben 18 gli scontri invece nel campionato cadetto, con una leggera prevalenza dei liguri con 9 vittorie a 7 (due i pareggi). 

14.50 - Arbitrerà il sig. Davide Massa, che ha sostituito Valerio Marini nella giornata di ieri. Invariati invece gli altri componenti della quaterna arbitrale in campo e della sala Var. 

14.45 - Si sentono e come sugli spalti gli oltre 1500 tifosi salernitani che hanno raggiunto la beneamata in Liguria. Una spinta importante ma soprattutto una conferma del calore e della passione di una tifoseria che sta sorprendendo l'Italia intera. 

14.40 - Tra i liguri tante novità e moltissime sorprese: Motta conferma il suo "2-7-2" altresì 4-2-3-1 molto offensivo schierando Provedel tra i pali e non Zoet, titolare fin qui in campionato. In difesa Erlic non ce la fa e quindi conferma per Hristov in coppia con Nikolau, con Ferrer e la sorpresa Gyasi in un'inedita posizione di terzino sinistro. Kovalenko a sorpresa vince il ballottaggio con Sher per far coppia con Maggiore davanti alla difesa; davanti a loro un altro inedito trio di trequartisti, con Antiste, Strelec e Salcedo, preferito a Verde, alle spalle di Nzola, che ha quindi la meglio su Manaj. 

14.35 - Tra i campani oltre agli assenti di lungo corso Ruggeri e Capezzi, si sono aggiunti nella sosta Lassana Coulibaly, Bonazzoli e Ribery, oltre a Veseli positivo al Covid. Nonostante le assenze, grazie anche ai recuperi di Obi e Mamoadou Coulibaly, mister Castori conferma il modulo con la difesa a quattro, la stessa vista di scena in casa con il Genoa. A centrocampo Di Tacchio torna titolare per sostituire Lassana Coulibaly, Kastanos in veste di trequartista vice-Ribery e Obi sul centro-sinistra al posto del cipriota. In avanti spazio al duo inedito Djuric-Simy: due torri per scardinare la retroguardia bianconera. 

14.30 - Riprende il campionato di A e riprende con un delicato match salvezza di scena allo Stadio Comunale Alberto Picco di La Spezia. Spezia e Salernitana, entrambe appaiate a 4 punti in classifica, si giocano punti essenziali in chiave permanenza in A con moltissime defezioni. Ecco le formazioni che scenderanno in campo:

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Gyasi; Maggiore, Kovalenko; Antiste, Salcedo (73'Podgoreanu), Strelec (67'Verde), Nzola (67'Manaj). A disp. Zoet, Zovko, Manaj, Podgoreanu, Verde, Sher, Deloriè, Bertola. All. Thiago Motta.

Salernitana (4-3-1-2): Belec; Gyomber (19'Kechrida), Strandberg, Gagliolo, Ranieri (84' Zortea); M. Coulibaly (84'Vergani), Obi, Di Tacchio; Kastanos (66'Schiavone); Djuric (67'Gondo), Simy. A disp. Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Schiavone, Aya, Gondo, Zortea, Kechrida, Delli Carri, Vergani. All. Fabrizio Castori 

ARBITRO: Marini di Roma. ASSISTENTI: Passeri e Lombardi. QUARTO UOMO: Maggioni. VAR: Valeri. A.VAR: Lo Cicero.

RETI: 39' Simy (SA), 50' Strelec (SP), 76' Kovalenko (SP)

AMMONITI: 53' Obi (SA), 59' M.Coulibaly (SA), 61' Giasy (SP), 80' Ranieri (SA), 90' Manaj (SP)

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 16 ottobre 2021 alle 16:05
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print