Perde ancora davanti al suo pubblico la Salernitana di Colantuono, che non si sblocca nemmeno davanti a quasi ventimila spettatori. Molte assenze in campo, da una parte e dall'altra, hanno condizionato un match che ha visto una Salernitana molto rinunciataria e mai pericolosa. Dybala e Morata regalano i tre punti ad Allegri, con la Joya che spreca anche un penalty in pieno recupero. 

Colantuono sceglie un inziale 4-4-2, con doppio binario composto da Veseli e Kechrida a destra, e Ranieri e Zortea a sinistra, In mezzo sorpresa Capezzi, capitano, che vince il ballottaggio con Di Tacchio per affiancare Lassana Coulibaly, così come Simy preferito inizialmente a Djuric in coppia con Bonazzoli. Allegri non cambia le previsioni della vigilia e parte con un 4-3-3 aggressivo, con Dybala largo a sinistra e Kulusevski a destra, a supportare Kean. Bernardeschi come mezzala di sinistra con Bentancur sulla destra e Locatelli in cabina di regia: in difesa riposano Bonucci e Alex Sandro, dentro Chiellini e Pellegrini. 

La Salernitana parte con un baricentro basso e concede campo e pallino del gioco alla Juventus che con il suo giropalla prova ad innescare i tre davanti. Il più in palla sembra essere Dybala che scalda per ben due volte i guantoni di Belec, senza impensierirlo troppo. Il fraseggio bianconero è lento, ma la Salernitana non riesce comunque a trovare le contromisure, anche se al quarto d'ora con Simy di testa va vicino al vantaggio. Il nigeriano è bravo a sovrastare De Ligt su cross di Kechrida, ma la palla termina fuori. Poco dopo è vantaggio Juve: triangolazione da scuola calcio con Dybala che apre e chiude il dialogo con Kulusevski e infila Belec. Poco dopo il raddoppio di Chiellini, su mischia in area dopo il palo di Cuadrado su punizione, è vanificato dal Var che lo annulla per giusto fuorigioco di Kean, in posizione attiva. Colantuono prova a mescoalare le carte e passa ad un 5-3-2 camuffato da 3-5-2, con Zortea che ritorna a destra, Ranieri sale a sinistra e Veseli arretra nei tre dietro con Gyomber e Gagliolo. Il cambio modulo non da frutti, se non qualche lampo di Bonazzoli, mai assistito dai compagni. La Juventus prova il forcing per chiudere la prima frazione, ma Kean e Bernardeschi non trovano lo spazio giusto. 

Nel secondo tempo la Salernitana parte bene e sfiora subito il pareggio: Ranieri, il più pericoloso dei suoi è bravo a girare in porta un cross di Veseli dalla destra, lisciato da Schiavone, ma il palo gli nega la gioia del secondo goal. La conclusione, dopo aver sbattutto su legno, percorre tutta la linea di porta dietro le spalle del portiere bianconero ed esce fuori. In campo nuove forze fresche da un lato e dall'altro, ma la differenza la fanno quelle bianconere: Morata entrato da pochi minuti è bravo con un tocco di biliardo a sfruttare al meglio il cross rasoterra dal fondo di Bernardeschi ed infilare Belec sotto le gambe. Il raddoppio dei bianconeri taglia le gambe alla Salernitana che praticamente scompare dal campo. E' la Juventus invece a controllare il match ed andare vicina al terzo goal in un paio di occasioni, con Belec che si riscatta parzialemente a tu per tu con Dybala, negandogli la seconda gioia della serata. La gara scivola cosi via fino al 90esimo, senza grossi sussulti se non per il fallo da rigore di Gyomber su Morata in pieno recupero. Dybala, alla battuta, scivola al momento della conclusione ed evita un passivo più pesante per i granata. 

Ennesima sconfitta per la Salernitana, la quarta di fila davanti al proprio pubblico e ancora passi indietro rispetto alla trasferta di Cagliari. Hanno pesato molto le assenze, ma l'approccio della squadra, specie nel primo tempo, è stato troppo remissivo e per nulla coraggioso. 

Salernitana (4-4-2): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Zortea, L.Coulibaly, Capezzi (50' Di Tacchio), Ranieri (80' Jaroszynski), Kechrida (50' Schiavone), Simy (65' Djuric), Bonazzoli (80' Vergani). All. Colantuono. A disp. Fiorillo, Guerrieri, Bogdan, Delli Carri, Jaroszynski, Schiavone, Kastanos, Obi, Di Tacchio, Djuric, Vergani. 

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Chiellini, De Ligt, Pellegrini (67' Alex Sandro); Bentancur, Locatelli, Kulusevski (94' Soule), Dybala, Kean (67' Morata), Bernardeschi (70' Rabiot). All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, De Ligt, Rugani, De Winter, Arthur, Alex Sandro, Rabiot, Soulé, Morata, Kaio Jorge

Arbitro: Fourneau di Roma - Assistenti: Baccini e Saccenti - IV uomo: Marinelli - Var: Di Paolo - Avar: Cecconi.

Reti: 21' Dybala (J), 69 ' Morata (J)

Ammoniti: 25' Gagliolo (S), 60' Locatelli (J)

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 30 novembre 2021 alle 23:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print