Pane al pane, vino al vino. Sempre schietto, sempre profondo conoscitore di calcio e, in particolare, di quella Salernitana in cui ha lavorato per due anni ottenendo dei buoni risultati offuscati, purtroppo, dal verdetto di un giudice e da un arbitraggio sfavorevole. Antonino Imborgia, però, è un grande esperto e riesce sempre ad analizzare ogni situazione a 360° senza mai scadere nella retorica o nella banalità. Ecco quanto ha dichiarato ai microfoni di TuttoSalernitana, parole inevitabilmente destinate a far discutere e che lasciano in eredità profonde riflessioni:
Cosa pensa dell'attuale Salernitana?
“Non andava cambiato Ventura, ma non significa aver sbagliato a prendere Castori. Sono state create due squadre adatte alle caratteristiche dei due allenatori. Castori conosce la categoria, ha vinto a Carpi giocando lo stesso calcio che sta attuando a Salerno basando su linee vicine, difesa bassa e compattezza. Obiettivamente la Cremonese ha costruito diverse palle gol nel primo tempo e poteva anche raddoppiare, la Salernitana è stata brava a ritrovarsi. Ai tempi che furono, a Cesena, ha sempre cercato di sfruttare le ripartenze e di giocare sull’errore dell’avversario”.
L'ultima partita non è stata bellissima....
“Nella prima mezz’ora la Salernitana poteva ritrovarsi sotto di tre gol, poi ha vinto anche grazie alla solidità. Non tutto si può spiegare con la fortuna o con la sfortuna, l’identità della Salernitana è questa e dipende dalle caratteristiche dei giocatori e dalla mentalità dell’allenatore. I terzini spingono abbastanza, ma Casasola è un ex difensore centrale, Kupisz si inserisce ma ha peculiarità differenti rispetto alla classica mezz’ala che fa un buon numero di gol ogni anno. Va detto, però, che la squadra segue il tecnico e questo conta molto. Sapete bene che io sono dalla parte di Ventura e sarebbe stato bello proseguire, ma tra moglie e marito non mettere il dito. Evidentemente c’erano idee completamente diverse”.
E' un calcio profondamente cambiato a causa del Covid, la classifica potrebbe riservare sorprese anche grazie a questo fattore?
“Non mi ci voglio nemmeno addentrare sulla regola del jolly, non riesco a capire nemmeno la soluzione della “bolla”. Per un mese dovresti stare isolato in un albergo: è follia, la vera bolla è quella dell’NBA e, infatti, non c’è stato nessun tipo di problema. Ci sono dei protocolli da rispettare, ma credo che parliamo di un campionato diverso e anomalo. Quest’anno è ipotizzabile che lo scenario sarà sempre lo stesso fino alla fine, per me è come se fossero sempre amichevoli del giovedì. Per indossare la maglia della Salernitana, fino a poco tempo fa, ci volevano gli attribuiti, oggi è tutto più semplice. Anche se non hai grande personalità puoi esprimere una buona prestazione, è un discorso ovviamente generale. Con questi presupposti potrebbe vincere la squadra più giovane, la classica sorpresa. Secondo me non è un grande vantaggio per la Salernitana, il fattore Arechi a Salerno è importante anche se, nella malaugurata ipotesi di risultati negativi, non c’è la pressione che ha condizionato le prestazioni di gente anche importante che è passata da quelle parti ultimamente”.
E' presto per esprimere un giudizio su questo primo posto?
“Castori è più gestore rispetto a Ventura. Secondo me bisogna mantenere calma ed equilibrio, è troppo presto per esprimere giudizi ma ci sono segnali di un certo tipo. Ci sono calciatori come Tutino che, rispetto al passato, è dominante anche sul piano muscolare e non solo tecnico. In un campionato come questo può fare la differenza. Leggevo che vuole convincere Fabiani a riscattarlo, evidentemente all’interno del gruppo si respira un’aria positiva e il merito va attribuito anche all’allenatore. Vedo molte analogie con l’esperienza di Carpi, nella coesione e nel modo di interpretare il calcio. Sono sempre stato molto critico, e voi lo sapete, ma noto delle cose diverse. Mi dispiace soltanto che la gente di Salerno non può godersi dal vivo questo primo posto e una squadra battagliera, ma questo vale per tutti e bisogna adattarsi”.
Come mai il primo posto non scalda i tifosi?
“Ho sempre battuto molto sulla comunicazione e sulla necessità di rendere partecipi gli spettatori. Bisogna seminare, nei confronti della stampa e della tifoseria. Meno parole e più sorrisi, evidentemente non riescono ad entrare in questo tipo di mentalità. Le cose si possono e si devono dire, ma nei modi giusti e senza sottovalutare il grande orgoglio e il sentimento dela gente. Non so darmi spiegazioni diverse. Oppure c’è stato un percorso così negativo negli ultimi anni che non risulta possibile cambiare la tendenza. Applausi e fischi sono relativi ai risultati sul campo, se nemmeno il primo posto ha rasserenato gli animi mi preoccuperei e farei una riflessione molto profonda. Ho detto anche di persona quello che penso: a me Fabiani sta simpatico, è una persona che sa stare al mondo e che vive la sua vita in maniera piacevole. Non riesco proprio a capire perché, pur avendo vinto tanto, non si sia creata questa empatia con la piazza con una proprietà così forte alle spalle. Lotito i soldi li ha spesi, e anche molti. E’ quello che, nella storia, ha sborsato di più. E’ inutile soffermarsi sul discorso della seconda o della terza squadra, i budget sono importanti e i calciatori guadagnano tanto per la categoria”.
Quindi lei ritiene Fabiani poco stimato rispetto a quanto prodotto...
“Faccio l'esempio su di me: sono stato contestato, ci sono stati striscioni e momenti duri. Ma, alla lunga, penso di essere ricordato con simpatia perché ho sempre detto le cose come stavano senza raccontare bugie. Fabiani meriterebbe più apprezzamenti, ma se non gli riconoscono meriti pur essendo primi in classifica vuol dire che c’è un errore di base che va individuato. State certi, però, che se la Salernitana sarà prima in classifica anche tra sei mesi saranno indicati come i migliori presidenti e i migliori dirigenti. Non solo a Salerno funziona così, è la storia del calcio che lo insegna".
Infine un suo ricordo di Maradona...
“Arrivò in Italia nel 1984, mi ricordo che era un alieno che ebbe un impatto straordinario sul calcio. Ci ha regalato emozioni incredibili, che resteranno per sempre nei nostri cuori e nella nostra mente. Ci ha regalato la sublimazione dello sport, le cose impossibili diventavano possibili e mi ricordo, ad esempio, l’eurogol contro la Juve che sfidava le leggi della gravità. Ci lascia un grande vuoto e ha avuto il merito di farci innamorare ulteriormente di questo magnifico sport. La parte che a molte non piaceva andava rispettava di più: Maradona era anche quello, è stato il primo che ha sofferto: il bello ce lo ha regalato, il brutto lo ha tenuto per sé”.
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 08:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'
- 10:00 Achik disegna il cross, Longobardi la mette all'angolino, la Serie C celebra il gol della Salernitana
- 09:30 Serie C Girone C, ecco la top 11 della 18a giornata: c'è anche un giocatore della Salernitana
- 09:00 Salernitana, accostato un altro attaccante di Serie B
- 08:35 La Città - Da Bruzzaniti i gol per la "B"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Perugia e imbattibilità confermata
- 00:00 Salernitana, chiudere l'anno al meglio strizzando l'occhio al futuro
- 23:33 Ferrari: "Un onore segnare il gol numero 100 in una piazza speciale come Salerno"
- 23:00 Il post di addio di mister De Santis e l'attesa per il nome del sostituito. I dettagli
- 22:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 22:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 21:30 De Vito: "Il Catania mi convince di più. Credo che alla fine la spunterà sulle altre"
- 21:00 Salernitana, nessun recupero: col Foggia ancora in emergenza?
- 20:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 19:30 VIDEO | Vittoria e boato, immagini da brividi del successo granata
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia


