Trent'anni di Arechi. Il 9 settembre 1990 il «Principe degli Stadi» ospitava la sua prima gara ufficiale: curve non ancora completate, agibilità ottenuta due giorni prima e niente gol per Salernitana-Padova in B, dopo la benedizione dell'allora arcivescovo, Monsignor Guerino Grimaldi. E poi gioie e dolori: vittorie, record, scenografie spettacolari, ma anche giorni bui, incidenti, contestazioni.

LA STORIA L'iter del progetto era partito nel 1986 col sindaco Michele Scozia: quattro anni dopo Salerno avrebbe avuto un campo diverso con distinti e tribuna pieni fino all'inverosimile per la prima. Le curve furono aperte solo qualche mese dopo. A febbraio, la prima scenografia in Salernitana-Pescara 0-3. Laboriosa la genesi dell'impianto, a tratti divisiva tra implicazioni politiche, burocratiche e tecniche. Già dagli anni Settanta le promesse di un impianto più moderno rispetto al vecchio Vestuti imperversavano nei dibattiti politici. Peppino Soglia, presidente granata dell'epoca e costruttore, ne festeggiò il compimento. Non fu subito «Arechi»: l'intitolazione al principe longobardo risale all'1 maggio 1991 in occasione di Italia-Ungheria. Da allora, altre due volte la Nazionale ha calcato il prato salernitano (nel '95 contro l'Estonia e nel '98 con la Spagna): l'attuale amministrazione lavora per riportarcela, ma deve fare i conti col punto interrogativo sulla presenza del pubblico post-Covid. Per ora, restano i ricordi e gli obiettivi futuri, tra cui quello di ripristinare la capienza di 37500 persone.

I NUMERI L'Arechi ha visto la Serie A una volta sola, ha ospitato amichevoli internazionali (Argentina-Angola nel 2006 e tre partite della Juventus a seguire), festeggiato promozioni (6), pianto per le retrocessioni (3) ed eventi luttuosi come la morte di Roberto Bani, tifoso del Brescia che batté la testa cadendo in curva nord nel 1997. Tre anni prima, l'invasione in Salernitana-Perugia e la rottura del gemellaggio; un anno dopo, la maledetta bomba carta in Fiorentina-Grasshopper di Coppa Uefa. Chissà quanti altri segreti custodiscono le mura dell'Arechi.

Sezione: News / Data: Mer 09 settembre 2020 alle 21:30
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print