Passano le settimane, passano le giornate, eppure ci sembra di dire sempre le stesse cose. Questa Salernitana, da tre anni a questa parte, è davvero uno strazio per una tifoseria talmente assuefatta alle brutte figure che quasi non riesce nemmeno più ad arrabbiarsi. Cambiando l’ordine degli addendi il prodotto non cambia, anzi stasera abbiamo visto una prestazione ancora peggiore rispetto a quelle precedenti. Non osiamo immaginare cosa avremmo letto se in panchina ci fosse stato Giuseppe Raffaele.
Cosmi è arrivato da dieci giorni e non ha avuto tempo e modo per incidere, sia chiaro, ma della “dedizione” pretesa non abbiamo visto nulla. Anzi, continuano a essere schierati dall’inizio o in corso d’opera calciatori come Capomaggio, Molina, Villa, Ferrari e Quirini che commettono errori su errori e che sono stati estremamente sopravvalutati da tutti. Non vorremmo sembrare presuntuosi con la frase “lo avevamo detto”, ma la nostra redazione aveva rimarcato i limiti tecnici enormi della Salernitana anche quando si vincevano cinque partite su cinque e si parlava di una corazzata.
Ma che corazzata può essere una squadra che prende gol in quasi tutte le partite, che ha un centrocampo lento e compassato (visto Varone a Gubbio?) e un attacco che non tira in porta? La Bersagliera non ha mai convinto, dalla coppa Italia col Sorrento a oggi. Nessuna partita dominata, nessuna vittoria convincente, un divario netto sul piano organizzativo e tattico anche con le ultime della classe, un livello qualitativo modesto per la categoria e il Benevento che vola a +19 dimostrando come si faccia calcio.
Naturalmente la società è la prima responsabile. Iervolino ha dilapidato un patrimonio d’entusiasmo inestimabile portando i granata dalla A al quarto posto in C, Milan si è defilato dopo aver promesso progetti importanti e piano di rilancio, Pagano si affida ai soliti tweet senza spiegare su quale base abbia ritenuto questa rosa addirittura pronta per giocare in B a occhi chiusi. Ok essere un neofita nel mondo del calcio, ma davvero si pensa che chi viene preso a pallonate da Siracusa e Giugliano possa far bella figura in una categoria superiore? La verità è che siamo a cospetto di un fallimento tecnico senza precedenti, con un caos a tutti i livelli e un gruppo che sembra quasi non veda l’ora che finisca questa stagione per andare in vacanza. Un disastro annunciato, ci sia consentito. E chi ha dipinto realtà parallele per motivi nemmeno difficili da immaginare ha fatto un danno enorme, illudendo la tifoseria che resta l’unica componente esente da responsabilità.
Chiaramente il primo che dovrebbe avere il coraggio di dimettersi è il direttore sportivo. Faggiano ha sbagliato mercato in estate ripetendosi a gennaio, pur facendo spendere tanto alla proprietà in termini di stipendi. Ha esonerato un allenatore protetto anche quando era indifendibile, ha palesato nervosismo e tensione parlando con i giornalisti e lo spogliatoio non sembra seguirlo. A volte fare un passo indietro può essere utile a conquistare il rispetto di una tifoseria che, prima allo stadio e poi sui social, gli chiede di farsi da parte. A Catania nessuno lo ha rimpianto, oggi la Salernitana perde un derby senza praticamente essere scesa in campo.
Il patron non può auto-esonerarsi, il mister è stato cambiato, a gennaio c’è stato un via-vai di calciatori…e i risultati sono sempre gli stessi! A questo punto si licenzi Faggiano e si punti da subito su un direttore generale che sia sergente di ferro e che provi a scuotere tutti dal torpore. Per fare i playoff da comparsa non c’era bisogno né di spendere 10 milioni di stipendi né di riempirsi la bocca con proclami totalmente disattesi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Salernitana, popolo granata sempre presente: numeri da capogiro nonostante i dissapori
- 12:00 Salernitana, alternative decisive non solo per i gol
- 11:30 Avversari Salernitana, il Cosenza ritrova i tifosi in vista dei playoff
- 11:00 Salernitana, Lescano può fare la differenza nei playoff
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana arriva ai playoff con più fiducia"
- 10:00 Salernitana, Molina verso i playoff: "Non smettere mai di provare e sognare"
- 09:30 Caos Arbitri, oggi l'interrogatorio di Gervasoni su Salernitana-Modena
- 09:00 Aronica: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Saranno pronte per i playoff insieme a Brescia e Ascoli"
- 08:40 La Città - I gol di Lescano per sognare
- 08:30 Accadde Oggi - Dia al Maradona avvicina la salvezza della Salernitana
- 08:00 La storia insegna: il terzo posto pesa. Salernitana a caccia dell'impresa in questi playoff infiniti
- 00:00 Ripensare all'ingiustizia playout dia a tutti la voglia di aiutare la Salernitana a riprendersi la B sul campo!
- 23:00 Ultras e tifoseria, quel passo indietro per amore dei granata. Numeri importanti anche in C
- 22:30 Carica granata sul web: "Contestazioni accantonate, giusto così: spingiamola in serie B"
- 22:00 17 vittorie su 20 con un gol di scarto, segnale di carattere e di qualche limite da limare
- 21:30 Salernitana: il terzo posto un vantaggio concreto, non simbolico
- 21:00 Salernitana, Cosmi e la gestione della gara: leggere i momenti per vincere
- 20:30 Infermeria quasi vuota, manca all'appello soltanto Berra. Quale sarà la formazione titolare?
- 20:00 Salernitana, rimpianto secondo posto. Bastava poco per provare a vincere il girone
- 19:30 Casarano, Di Bari: "Con la Salernitana la partita più emozionante"
- 19:00 Salernitana, è tempo di far valere la forza dei singoli. Capomaggio spera nel riscatto
- 18:30 Salernitana, test atletici ok per tutta la squadra: altra buona notizia per Cosmi, i dettagli
- 18:00 Tosto da brividi: "Sarò a Salerno durante i playoff, tutti insieme dobbiamo spingere la nostra Salernitana"
- 17:30 VIDEO | "Uniti si vince, Avanti Bersagliera!". Il club chiama a raccolta i tifosi
- 17:00 Salernitana, il tridente convince: conferma anche nei playoff?
- 16:30 VIDEO | "E non fermateci!": - 12 ai playoff, la Salernitana carica l'ambiente con una bella clip
- 16:00 Salernitana, si chiude con tre vittorie: come hanno finito il campionato le ultime vincenti dei playoff?
- 15:30 Welcome, Inglese. Il capitano può essere fondamentale negli spareggi playoff
- 15:00 Salernitana, cambia il programma rispetto alle scorse settimane
- 14:30 Montervino: "Catania e Salernitana le favorite ma possono giocarsela anche Ascoli e Brescia"
- 14:00 La stampa nazionale ora crede nei granata: "Finalmente ci sono tutte le componenti per andare in B"
- 13:30 Gubbio, l'ex granata Varone: "Avevo bisogno di sentirmi importante, ho trovato un gruppo vero"
- 13:00 Salernitana, difesa tra certezze e blackout: equilibrio da trovare
- 12:30 Foggia-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:00 Salernitana, l'Arechi e la spinta che può cambiare il destino
- 11:30 Favorita ai playoff? I tre allenatori vincitori non menzionano la Salernitana
- 11:00 Salernitana, ai playoff un tesoretto in più per mister Cosmi
- 10:30 Serie C, due novità in vista dei playoff in partenza domenica prossima
- 10:00 Lescano: "Primi mesi a Salerno pieni di passione e emozioni, testa ai playoff"
- 09:30 Serie C Girone C, nella top 11 della 38a giornata c'è anche un calciatore della Salernitana e non solo...
- 09:00 Calzi: "Playoff? Difficile dire chi vincerà. Salernitana e Catania partono alla pari..."
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Pescara avvicina la Salernitana alla salvezza
- 08:17 La Città - Cosmi si gioca il tesoretto dei rientri
- 08:00 Salernitana, il 10 maggio e una data nel destino. E c'è chi sogna la rivincita con Mandorlini
- 00:00 Salernitana, ai play-off con pragmatismo e mentalità
- 23:00 Salernitana-Modena sempre più al centro dell'inchiesta: arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:30 Salernitana, un'altra buona notizia per Serse Cosmi
- 22:00 Primo piano28 aprile 1963-28 aprile 2026: il ricordo di Plaitano e i racconti di chi ha vissuto un giorno tragico
- 21:30 Salernitana per la quinta volta ai playoff: ecco come sono andati i precedenti
- 21:00 Salernitana, le tre firme su una vittoria pesante
- 20:30 28 squadre, una post season infinita. Salernitana, con questo tifo nulla è impossibile
- 20:00 Salernitana, finalmente il bicchiere è mezzo pieno. Ripartire dai primi 40 minuti di Foggia
- 19:30 Calciomercato 2026, stesse date per Serie B e C, la Serie A anticipa di qualche giorno
- 19:00 Tutti i numeri di un campionato altalenante: 19 punti per Cosmi, 10 hurrà esterni, sesta miglior difesa
- 18:30 Salernitana e recuperi, la vera incognita è Berra. Villa e Capomaggio ok, le ultime
- 18:00 Di Napoli: "Che ricordi la promozione del 2008! Salernitana non da primo posto, chi investe di solito vince"
- 17:30 "Caso Rocchi" e Salernitana-Modena, tutto confermato: i granata non rischiano nulla
- 17:00 Salernitana, l'inizio dei playoff in una data che parla granata tra storia e destino
- 16:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria in chiave playoff
- 15:30 12 giorni per una grande Salernitana. Carica Cosmi: "Ora la città sente che possiamo farcela"
